Inaugurato il Primo Plesso dell’Istituto Comprensivo “G. Palatucci”

Palatucci Montella InaugurazioneInaugurato il Primo Plesso dell’Istituto Comprensivo “G. Palatucci”  Domenica 27 aprile 2025, alle ore 16:00, si è tenuta l’inaugurazione ufficiale del Primo Plesso dell’Istituto Comprensivo “G. Palatucci”. Alla cerimonia hanno partecipato le istituzioni locali, il corpo docente, il Preside Bosco, la Dirigente delle scuole della provincia di Avellino, dottoressa Pagliuca, insieme agli alunni e alle loro famiglie.

L’evento, organizzato dal Comune di Montella, si è svolto presso la nuova sede scolastica in Via Francia (Campo dei Preti). È stato un momento di grande significato per l'intera comunità, che ha voluto celebrare con entusiasmo l’impegno verso l’istruzione e il futuro delle nuove generazioni.

 

 

Commenta (0 Commenti)

🎓 Un Montellese di Talento: Antonio Pizza si Laurea in "Discipline Musicali"!

Antonio Pizza 001Una nuova, splendida soddisfazione per Montella e per tutti i montellesi: Antonio Pizza ha conseguito la laurea in "Discipline Musicali" con specializzazione in Basso Elettrico Pop-Rock!    Un traguardo importante che riempie d’orgoglio la sua famiglia e tutta la comunità. Antonio, giovane musicista dal talento brillante, ha coronato un percorso di studio intenso e appassionato, portando avanti la sua vocazione artistica con determinazione.
Alle sue spalle, una famiglia che ha sempre creduto in lui e che oggi condivide con entusiasmo questo successo: il papà Amedeo Pizza, la mamma Salli Rota, la sorella Elvira e i suoi adorati nipotini Helena e Antonio. Ma la gioia è ancora più profonda se si pensa alla soddisfazione dei nonni, in particolare del nonno Antonio Pizza, conosciuto in tutto il paese come "l’organista di Montella", e della nonna Elvira Pizza.
Antonio porta avanti una tradizione musicale che, grazie a lui, guarda ora con rinnovato entusiasmo al futuro.
Tutta Montella applaude questo bellissimo traguardo. Complimenti, Antonio

Antonio Pizza 002

Antonio Pizza 003

Antonio Pizza 004

Commenta (0 Commenti)

Suor Caterina: Papa Francesco l'ho conosciuto a Buenos Aires, è stato uomo di rettitudine

Suor Caterina 05La religiosa 93 enne ha conosciuto da vicino il Pontefice già dai tempi dell’Argentina e quando veniva a Roma lasciava nella Casa del suo Istituto le vesti talari: "Nella direzione spirituale raccomandava sempre la sincerità e la verità”

“Uomo della verità, della spiritualità e della rettitudine”. Così ricorda Papa Francesco, suor Caterina Garofalo, di 93 anni, religiosa dell’Istituto delle Suore Povere Bonaerensi di San Giuseppe. Nel passato prima di essere eletto Papa, quando veniva a Roma, Jorge Mario Bergoglio si recava in visita nella Casa dell’Istituto dove lei, allora, era superiora. In questa Casa peraltro si trovava anche suor Maria Bernardetta dell’Immacolata, che è stata amica del Papa per tanti anni già dall’Argentina. Lo stesso Papa Francesco ha ricordato questa suora che si è spenta nel 2001, per il suo “carisma di essere vicina ai sacerdoti e ai seminaristi”. Di questa religiosa peraltro è in corso la fase romana della causa di beatificazione e canonizzazione.

SUOR PIERINA 07

Suore Povere Bonaerensi di San Giuseppe ROMA


Il racconto di suor Caterina
“L’ho conosciuto la prima volta a Buenos Aires quando lui non era ancora vescovo e poi sono stata superiora a Roma e l'ho ricevuto ogni volta che è venuto, da vescovo, da cardinale”, racconta ai media vaticani la suora. “Fra noi c’era una grande amicizia e una grande stima. Lui ha conosciuto le nostre suore a Buenos Aires. Veniva a Roma, soprattutto quando è stato fatto cardinale per le riunioni in Vaticano e lasciava le sue vesti talari nella Casa. Le veniva a prendere quando arrivava a Roma e le riportava quando partiva”. Si avverte nella religiosa molta commozione e affetto. “Quando veniva a Roma nella direzione spirituale mi raccomandava la sincerità, la verità, la rettitudine” e poi dava sempre una raccomandazione spirituale.

Suor Pierina Papa

Suor Pierina con Papa Francesco

Direzione spirituale
La stessa suor Caterina ricorda il legame che Papa Francesco aveva con suor Maria Bernardetta che aveva cosciuto già in Argentina. “Molte volte, quando i seminaristi avevano qualche difficoltà spirituale, lui li mandava da suor Bernardetta: la chiamava la mamma dei seminaristi. Per qualunque consiglio mandava i seminaristi da lei, aveva una grande stima per la suora, hanno collaborato”, ricorda la religiosa. E quando suor Bernardetta si trovava a Roma, i seminaristi venivano a trovarla e lei procurava di tutto e di più, specialmente per quelli poveri: suor Bernardetta “aveva il carisma di guidare spiritualmente i seminaristi. A noi ha dato tanto buon esempio”. Fu tra l'altro l'allora cardinale Bergoglio a impartirle il sacramento dell'Unzione degli infermi.

Le vesti del cardinale Bergoglio ancora conservate
La religiosa ricorda anche che le vesti talari del cardinale Bergoglio sono ben conservate nella loro Casa a Roma. “Lui - rammenta - mi domandava molte volte come andava l’istituto e mi raccomandava soprattutto la rettitudine, perché Papa Francesco è stato soprattutto l’uomo della verità, della spiritualità e della rettitudine. Ci incitava a essere sincere e rette in tutti nostri comportamenti e quando veniva era sempre molto gioioso, dava sempre a tutte un messaggio di amicizia, amore e rettitudine”.

Suor Caterina 03

Commenta (0 Commenti)

Lavori di recupero della storica "Casetta Rossa" al Varo della Spina

Il suolo dellacqua Montella 00Buone notizie per Montella: a breve prenderanno il via i lavori di recupero della storica "Casetta Rossa" al Varo della Spina. Grazie a un finanziamento di circa 400.000 euro, il Comune potrà finalmente mettere in sicurezza, rendere funzionale e valorizzare un edificio che per anni era rimasto in stato di abbandono.

Questo intervento non riguarderà solo la struttura, ma si estenderà anche alle aree di ristoro circostanti e al sentiero che conduce alla suggestiva cascata del Fascio, migliorandone la sicurezza e l'accessibilità.

Il suolo dellacqua Montella 03

Il suolo dellacqua Montella 05

Il suolo dellacqua Montella 01

 

Commenta (0 Commenti)

Gli ospiti della RSA di Nusco sono stati allietati dai volontari della Onlus “Teniamoci per mano"

Nusco 17 04 2025 03Nusco – Tutti hanno bisogno di un sorriso, di un abbraccio, di una carezza, di uno sguardo amorevole. Le emozioni belle fanno sentire vivi e vengono percepite anche da chi soffre, da chi vive un disagio. Gli ospiti della RSA di Nusco sono stati allietati dai volontari della Onlus “Teniamoci per mano” che celebra l’arte del clown e il suo potere di trasformare il mondo con un sorriso. A volere fortemente questa iniziativa è stata la sociologa della Residenza per anziani nuscana, Graziana Rossi che ha voluto rimarcare l’opera di volontariato di alto valore morale e sociale dell’associazione presieduta dal dottor Rodolfo Matto, a Nusco insieme alle volontarie Carla Di Lascio e Mena. L’idea è stata supportata da Rotary Club Alta Irpinia, con il presidente Rosario Maglio promotore di varie iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche sociali. Tanti i sorrisi regalati attraverso il gioco e la fantasia agli anziani della struttura nuscana. Il sindaco di Nusco, Antonio Iuliano ha ricordato che le Rsa non sono solo luoghi di cura, ma sono soprattutto spazi umani in cui si costruiscono relazioni ed in cui si rinnova il valore della dignità della persona. Presenti all’evento il dottor Pasquale Monda, responsabile della Rsa di Nusco e tutti gli operatori sanitari della struttura che quotidianamente si prendono cura degli anziani ospiti, ha portato il suo saluto il parroco don Valentino Di Napoli. E’ intervenuta inoltre la presidente del distretto di Sant’Angelo dei Lombardi, Imma Giusto che si è augurata che l’associazione “Teniamoci per mano” sia sempre più presente per iniziative simili nelle strutture sanitarie altirpine.

Nusco 17 04 2025 03

Nosco 17 04 2025 01

Nosco 17 04 2025 02

 

Commenta (0 Commenti)

Dai due pantaloni al tetto d’America: la leggenda di Geno Auriemma, il paisà di Montella re del basket USA

Geno Auriemma 01MONTELLA – C’era una volta un bambino che partiva da Montella, con in valigia due pantaloni e un sogno grande così. Credeva, come tanti, che in America le strade fossero lastricate d’oro. Invece ha trovato il parquet: quello delle palestre, delle sfide impossibili, delle vittorie che si conquistano col sudore e con il cuore. Oggi quel bambino è diventato una leggenda vivente: Geno Auriemma, al secolo Luigino, originario della nostra Montella, è l’allenatore più vincente nella storia del college basket femminile statunitense.

Dodici. Tanti sono i titoli NCAA conquistati alla guida dell’Università del Connecticut (UConn), l’ultimo appena pochi giorni fa, dominando in finale contro South Carolina. Un trionfo che non è più solo sportivo, ma simbolico: Geno non allena solo squadre, cambia il gioco. Un game changer, come lo chiamano in America. Eppure, lui resta quello di sempre: un montellese verace, legato alle sue radici, al dialetto, alla semplicità delle cose fatte bene.

Lo ritroviamo così, una di quelle rare volte in cui torna a Montella. È estate, l’aria è fresca anche quando il sole picchia, come solo qui succede. In piazza, sotto l’ombra di un grande cedro, due o tre cronisti lo aspettano. Lui arriva rilassato, maniche di camicia, una risata pronta e quel modo di parlare che mischia inglese, napoletano e cuore.

Alla domanda di rito – qual è il segreto del suo successo – si prende un momento. Ci pensa, la fronte si acciglia, poi arriva la risposta, semplice come la sua filosofia:
“Well, you know… è che nui amma véncere sempre, tutt’cose. Inzomm, nui amma fa’ comm’ ‘a Juventus.”
Tradotto: non si scende mai in campo per partecipare, si scende per vincere. Sempre.

Ma dietro quel sorriso e quelle battute, c’è una disciplina feroce. Un’altra delle sue frasi-mantra lo racconta meglio di mille statistiche:
“Bisogna fare le cose in maniera che non possano essere fatte meglio.”
È questa la sua filosofia, il suo metodo, il suo segreto. Ed è anche un insegnamento che da Montella ha portato in giro per il mondo: fare le cose bene, sempre, con passione, con serietà, senza mai accontentarsi.

Geno Auriemma è diventato un’icona negli Stati Uniti, una figura di riferimento per generazioni di atlete e allenatori. Ma per noi, resta “Luigino ‘o paisà”, l’uomo che non ha mai dimenticato da dove viene. Un figlio dell’Irpinia che, ovunque vada, porta un pezzo di Montella con sé.

E oggi, mentre il mondo dello sport lo celebra, noi ci stringiamo a lui con l’orgoglio di chi sa che quel successo – fatto di fatica, di visione, di talento – è anche un po’ nostro. Perché dietro ogni grande storia americana, spesso, c’è un piccolo paese italiano. E in questa, c’è Montella.

V.S. montella.eu

Commenta (0 Commenti)

Silvana Marano dall'Argentina -

14 03 2015 Aurelio e papa DRIPROPONIAMO UNA BELLISSIMA LETTERA PERVENUTA A DICEMBRE 2014 DALL'ARGENTINA - Cara redazione,vi scrivo da Argentina, con il motivo dei dieci anni senza Aurelio Fierro, vi mando delle foto, che mio padre, Ferdinando Marano (nato a Montella) ha fatto quando Aurelio é venuto in Argentina nel anno 1961. A casa si parlava della amicizia fra papa e Aurelio, della sua

Commenta (1 "_QQ_"Commento"_QQ_")

Video su Montella

video montellaMONTELLA Video su montella recenti e di tanto tempo fà
  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IL TERREMOTO DELL'80 VISTO DA UNA TV INGLESE
 
VIDEO CAMPANA SAN SALVATORE "IL RITORNO "
 
 
 
Giornale Luce B0951 del 09/1936
Descrizione sequenze:veduta della pianura di Volturara in Irpinia ; uno schieramento enorme di soldati marcia per la vasta radura sullo sfondo di una grande scritta:'Viva il Duce . Viva il Re' ; da uno sperone roccioso un gruppo di autorità militari osserva la parata militare che si svolge nella pianura ; Vittorio Emanuele III e Badoglio, e il principe di Piemonte alle loro spalle, osservano verso la pianura ; un reparto di ufficiali a cavallo sfila ; un gruppo di autorità militari giapponesi e di altri paesi assiste alla parata militare ; i soldati dell'esercito italiano sfilano per la pianura ; il Re saluta sull'attenti i soldati che sfilano ; gruppi di militari assistono alla parata da una collina rocciosa ; un reparto di soldati con dei muli carichi di armi ; sfilata di un reparto di artiglieria pesante trainata da cavalli ; sfilata di carri armati e di camion militari ; veduta dall'alto della sfilata dei carri armati ; veduta della collina dalla quale le autorità militari assistono ; fasi della parata militare dei diversi reparti dell'esercito italiano: cavalleria, camion militari, artiglieria pesante, soldati con maschere antigas ecc... ; il Re e Badoglio mentre osservano la parata ; il reparto di bersaglieri sfila correndo ; un reparto di soldati in motocicletta ; reparti di camion militari ; una squadriglia aerea in volo sulla pianura ; immagini dei vari reparti di soldati italiani schierati nella pianura ; il Re con il principe Umberto passano in rivista i vari reparti e salutano gli ufficiali ; la bandiera tricolore sventola ;
 
 
 
MONTELLA  1995  FESTA DEI CASALI GARZANO
 
 
MONTELLA 1995 FESTA DEI CASALI  SORBO
 
Un pò di storia sul SS Salvatore di Montella.
 
 
 
 Santuario S Salvatore Anni 60 riprese di Giuseppe sica
 
 
 
L'INDUSTRIA DEL LEGNO A MONTELLA 1932
 
 
Un pò di storia sul SS Salvatore di Montella.
 
 
 
SS.SALVATORE 6 AGOSTO 2015
 
 
FESTA DEI CASALI GARZANO 1995 
 
;
 
 
 
Il convento di San Francesco a Folloni.
 
  
 
La conclusione delle esercitazioni militari delle grandi manovre dell'anno XIV. Parata militare

 
RIONE SORBO 2013
 
FESTA DEI CASALI SORBO 2009
 
 
Montella (Servizio televisivo del 1991)
 
 
 
MONTELLA SETTEMBRE 2014 RADUNO FERRARI 
RAI INTERNATIONAL
 
 
 
 
MONTELLA SAGRA DELLA CASTAGNA 2014
 
   
 
NORRISTOWN RAI GIUGNO 2015
 
 
  
GIOVANNI PALATUCCI - IL QUESTORE GIUSTO
 
 
 
 
GROTTE DEL CAPRONE MONTELLA  FILMATO DEL 2014
 
 
 
GROTTA DEL CAPRONE MONTELLA 2012
 
 
 
BIOGRAFIA DI LEONARDA CIAMCIULLI
 
 
 
 
 
VIDEO DEL 1962 FONTE Giuseppe Sica
 
 
 
 
VIDEO SAGRA DELLA CASTAGNA 2010 di montella.eu 
 
 
 
 
  
MONTELLA SOTTO LA NEVE 1958
 
 
  
 
SFILATA DELLE VERGINELLE 1970
 
 
 
 
CARNEVALE MONTELLESE
 

Bioparco di Montella (AV) - Riprese aeree con il drone

 
   
IL PONTE DEL MULINO
 
 
 
 
LA CASCATA
 
 
 
 
 
  
VIDEO CAMPANA DEL S.SALVATORE del 18 agosto 2004 
 
 
 
 
INAUGURAZIONE MONUMENTO ALL'EMIGRANTE
 
 
?>
 Montella Video del 1958 Fonte: Carlo Ciociola 
 
 
 
 
Costruzione della Strada per il SS Salvatore di Montella
 
 
 
 
MONTELLA : MADONNA DELLA NEVE
 
 
 
PROCESSIONE FESTIVITA' S.S.SALVATORE
 
 
 
TERREMOTO 1980 (PARTE 1)


 
TERREMOTO 1980 (PARTE 2)

 
TERREMOTO 1980 (PARTE 3)
 
SCUOLA ELEMENTARE ANNI 60
 
 
 
 IN CAMPAGNA ANNI 60
 
 
 
 

 
 
 

 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Commenta (0 Commenti)

Al via ad Avellino la special edition di Eurochocolate

Eurochocolate Al via ad Avellino  la special edition di Eurochocolate    Tanto buon cioccolato e imperdibili attività a tema si preparano ad accogliere ad Avellino i fedelissimi chocolover, con la special edition di Eurochocolate che prenderà il via domani per proseguire fino al 14 Febbraio, all’insegna di un San Valentino da vivere in tutta dolcezza.
L’appuntamento per il “taglio del nastro” è fissato alle ore 11.30 in Piazza della Libertà presso l’imponente statua del re azteco Montezuma la cui storia narra bevesse ben 50 tazze di cacao al giorno da un calice d'oro.
Tutto è pronto, quindi, nei vari luoghi del centro cittadino toccati dall’evento: da Corso Vittorio Emanuele II - sede del goloso Chocolate Show - fino a Piazza della Libertà, cornice perfetta per l’imperdibile ChocoLab, l’esclusivo percorso Tree to Bar e l’immancabile Fabbrica del Cioccolato. All’estremità opposta, presso l’ex Cinema Eliseo, fervono le prove generali dell’esilarante Choco Circus affiancato da una golosa Italia del Cioccolato da ammirare e gustare.
Entrando nel dettaglio del programma di domani, questi gli appuntamenti della prima intensa giornata presso l’imperdibile Choco Lab, fulcro dell’evento e luogo perfetto per chi vuole scoprire tutti i segreti del Cibo degli Dèi raccontati da professionisti del settore.
Ad arricchire il fitto calendario dei live show la presenza dei Maestri APEI-Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana. Grazie alla rinnovata collaborazione con l’associazione fondata da Iginio Massari e Gino Fabbri che raccoglie le migliori professionalità e le eccellenze più esclusive della pasticceria e del mondo del dolce, il Choco Lab accoglierà domani, Venerdì 9 Febbraio alle ore 16, il maestro gelatiere Francesco Mastroianni.
Protagoniste sul palco di Eurochocolate Avellino anche le eccellenze della pasticceria e cioccolateria irpina. Tra queste il cioccolato crudo, biologico e funzionale di Matié Cioccolato, che - a partire da domani alle ore 13 - proporrà L’eccellenza del cioccolato crudo “made in Irpinia”: un’interessante serie di degustazioni guidate per far conoscere e assaporare il sempre più apprezzato raw chocolate.
Noccioliamo è invece l’appuntamento a cura di Irma Brizi, Assaggiatore Nazionale Città della Nocciola, in programma da domani alle ore 14: un’occasione unica per assaporare le nocciole irpine anche in abbinamento con brandy e cioccolato.

Eurochocolate avellino
E ancora, con Un sogno da gustare spazio al nuovo Laboratorio di Cioccolato Picalia che, alle ore 15, vedrà i titolari Gilda Aliasi e Giuseppe Picariello alla guida di interessanti degustazioni dei loro prodotti bean to bar.
Inoltre, sono quotidiani gli appuntamenti con Vino & Cioccolato e Grappa & Cioccolato, rispettivamente alle ore 17 e alle ore 18. Si andrà quindi dalle degustazioni, curate da AIS Campania, alla scoperta del patrimonio vitivinicolo del territorio in abbinamento alle variegate tavolette Vanini di Icam Cioccolato, mentre, a seguire, sempre Icam Cioccolato abbinerà il suo brand premium Vanini alle note decise dei distillati selezionati da ANAG-Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti.
A pochi passi dal Choco Lab l’imperdibile percorso Tree to Bar, dalla piantagione di Cacao alla tavoletta di Cioccolato, è pronto per far toccare con mano al pubblico le principali fasi di lavorazione dell’amatissimo Cibo degli Dei, accompagnandolo fino al confezionamento - presso la vicina Fabbrica del Cioccolato - delle golose prelibatezze che ogni giorno conquistano il nostro palato. E ancora, con l’iniziativa BeExperience, le porte della Fabbrica Be Well, si apriranno per quanti vorranno lasciarsi conquistare dal fascino del cioccolato. Un viaggio sorprendente attraverso la storia del cacao, dalle sue origini ai giorni nostri, per familiarizzare con tutte le fasi della produzione bean to bar. I biglietti potranno essere acquistati direttamente sul posto.
Tra gli appuntamenti di rilievo della prima giornata il convegno Cioccolato e nocciole: connubio d’amore! Nato con l’obbiettivo di riportare l’attenzione sulla “Filiera Corilicola Irpina”, esaminandone punti di forza e debolezza e possibilità di ulteriore valorizzazione, si terrà dalle ore 16 alle ore 18, presso la Sala Grasso del Palazzo Caracciolo-Provincia di Avellino in Piazza della Libertà.
Sarà inoltre impossibile, resistere al richiamo del dolcissimo Chocolate Show, il grande emporio del cioccolato con la sua vasta offerta commerciale, tra marchi nazionali e internazionali, per un totale di ben 110 produttori presenti e oltre 1.000 referenze. In prossimità dei golosi stand, l’intrattenimento a tema è assicurato grazie alle maxi installazioni disseminate lungo Corso Vittorio Emanuele II: dalla suggestiva maxi riproduzione del re azteco Montezuma all’irresistibile Choco Arrampicata con la sua parete a forma di tavoletta di cioccolato tutta da scalare, passando per il maxi Choco Selfiestick perfetto per simpatici scatti.
Pronta ad allietare la visita dei golosi grazie a ben tre sessioni giornaliere - mattutina, pomeridiana e serale - l’irresistibile Choco Parade firmata Accademia Creativa: un originale spettacolo itinerante con protagonisti trampolieri, danzatori aerei e uno stravagante scopritore di dolcezze.
Aprirà presto le sue porte anche l’esclusivo Choco Circus dove l’affascinante storia del cacao è raccontata attraverso un esilarante spettacolo in cui il mondo del cioccolato si fonde con quello del circo. Gli spettacoli, a ingresso libero e gratuito, si terranno da domani a Mercoledì 14 Febbraio con inizio alle ore 11, 12, 15, 17, 19 e 21.30.
Con Around Avellino, a coprirsi di cioccolato è l’intero capoluogo irpino che, grazie alla collaborazione attivata con ristoratori, centri benessere, esercenti e associazioni locali, propone ai chocolovers dei veri e propri pacchetti a tema. Dai Choco Aperitivi alle Choco Colazioni, passando per originali trattamenti di bellezza a tema presso le Chocofarm, vetrine in dolce festa e Menù Tutto Cacao, le imperdibili proposte sono consultabili on line su www.eurochocolate.com/avellino2024/around-avellino .
Inoltre, in occasione di Eurochocolate Avellino, i visitatori possono partecipare gratuitamente ai tour Cuore di Lovellino, visite guidate di due ore circa in programma tutti i giorni, da domani al 14 Febbraio, con partenza alle ore 10.30. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare via Whatsapp il numero 388 4070190.

Commenta (0 Commenti)

Carnevale di Castelvetere con la partecipazione del gruppo Montella Ghostbusters Kids

Montella Ghostbuster 09Carnevale di Castelvetere, provincia di Avellino, con la partecipazione del gruppo di acchiappafantasmi Montella Ghostbusters Kids - è stato un grande successo siete stati bravissimi - scatti fotografici e riprese a grande richiesta da parte dei numerosi visitatori che erano presenti Bravi e complimenti ai Montella Ghostbusters Kids

 

Montella Ghostbuster 01

Montella Ghostbuster 02

Montella Ghostbuster 03
Montella Ghostbuster 05
 
Montella Ghostbuster 06
 
Montella Ghostbuster 07
 
Montella Ghostbuster 08
 
Montella Ghostbuster 10
Commenta (2 Commenti)