booked.net

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25/11/2015)

Ginestra logoGINESTRA associazione di donne in occasione del 25 novembre 2015 GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE promuove una iniziativa culturale in collaborazione con l’Istituto Superiore R. D’Aquino di Montella Premesso 


• che i diritti fondamentali delle donne e delle ragazze fanno parte inalienabilmente, integralmente e indissociabilmente dei diritti universali della persona,
• che è riconosciuta la necessità di promuovere e proteggere tutti i diritti fondamentali delle donne e delle ragazze,
• che la violenza sulle donne è un ostacolo sulla via dell’uguaglianza, dello sviluppo e della pace, così com’è ravvisato nelle Strategie e prospettive d’azione di Nairobi per la promozione della donna e nel Programma d’azione della quarta Conferenza mondiale sulle donne di Pechino del 1995,

Considerato
• che il Ministero dell'Istruzione ha sollecitato le Scuole italiane ad attivarsi sulla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne istituita dall’Onu in collaborazione con Associazioni, Enti etc.
• che Ginestra promuove da anni in collaborazione con le Istituzioni scolastiche del territorio una riflessione sul tema attraverso iniziative didattiche, dibattiti, incontri pubblici e quant’altro,

Fatto proprio il principio secondo il quale:
l’espressione “violenza contro le donne” designa ogni atto di violenza rivolto contro il sesso femminile, che arrechi o sia suscettibile di arrecare pregiudizio o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne, nonché la minaccia di eseguire tali atti, la costrizione o la privazione arbitraria di libertà, tanto nella vita pubblic quanto nella vita privata misure globali per prevenire ed eliminare la violenza contro le donne (articolo primo della Dichiarazione sull’eliminazione dellaViolenza sulle donne),

in occasione del 25 novembre 2015
GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
intende promuovere una riflessione sul tema in collaborazione con il Dirigente scolastico, i Docenti e gli Alunni dell’Istituto d’Istruzione Superiore "R. D’Aquino" di Montella.

A chi è diretta l’iniziativa:
A tutti gli alunni e a tutte le classi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “R. D’Aquino" di Montella (sedi di Montella - Bagnoli - Nusco) che intendono partecipare.

Obiettivi e contenuti del progetto:
Gli alunni sono invitati a ricercare nella storia della letteratura italiana o mondiale storie e/o figure di donne che sono state oggetto di violenza (o ancora lo sono).
La violenza su cui vorremmo aprire una riflessione non è quella che si è (esclusivamente) conclusa con un femminicidio, ma quella che consiste in atti contro il genere femminile che arrecano o siano suscettibile di arrecare pregiudizio o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne, nonché la minaccia di eseguire tali atti, la costrizione o la privazione arbitraria di libertà, tanto nella vita pubblica quanto nella vita privata.
Gli alunni, preferibilmente per classi, sceglieranno una sola opera (o un solo brano o poesia), in cui tali forme di violenza sono state descritte, ne elaboreranno una breve sintesi, o la illustreranno in un disegno.
Gli elaborati prodotti saranno poi illustrati nel corso di una manifestazione organizzata da GINESTRA in collaborazione con la Scuola il giorno 25 novembre 2015.
Tutti gli alunni che avranno partecipato alla ricerca riceveranno un attestato di partecipazione che potrà valere come credito scolastico.

 

Montella, 15 ottobre 2015

La presidente di Ginestra

Prof.ssa Anna Dello Buono

Commenti offerti da CComment