MONTEMARANO VINO E’, TRE GIORNI DI GUSTO E SPETTACOLI

Montemarano03Degustazioni, convegni, laboratori e spettacoli nel nome del gusto e della terra. Torna Montemarano Vino E’. Festa a Montemarano (Av): 30-31 agosto e 1 settembre 2019. In vetrina i migliori vini del territorio e le specialità culinarie della tradizione irpina. Quest’anno sarà inaugurato da una mostra di pittura e proseguirà con la musica tra le strade. Filo conduttore è la tradizione, in un appuntamento organizzato dall’associazione “Le cantine di Montemarano”.

A spiegare il senso dell’iniziativa è Enza Saldutti, presidente e produttrice “Siamo partiti da un ragionamento iniziale. Prima di tutto volevamo portare e porteremo tra gli stand attività agricole del paese e non solo ,per creare un momento di incontro vero con i visitatori. Non c’è solo il vino come protagonista. A Montemarano laboratori di mozzarella in diretta, workshop sulla maccaronara, la presenza di aziende e agriturismi che garantiranno una copertura totale dell’area e delle sue caratteristiche”.

“Tutto gira intorno al vino e intorno all’agricoltura. Ma il territorio va raccontato e noi lo faremo facendo vedere i nostri prodotti e le nostre mani. Siamo una delle realtà vitivinicole più interessanti della provincia e del Sud e vogliamo aprirci sempre di più”.

L’associazione “Le Cantine di Montemarano” cura Montemarano Vino E’ per il secondo anno consecutivo. “Lo facciamo direttamente, ci assumiamo la responsabilità e ci mettiamo in gioco per prendere e offrire il meglio della terra”. “La narrazione è il mezzo che ci consentirà di far arrivare i messaggi della natura e di mostrare il lavoro che sta dietro ad ogni prodotto. Chi verrà a Montemarano troverà degustazioni narrate, letture di poesie, musica, che accompagneranno la passeggiata nel centro storico e visite in cantine. Non mancherà la convegnistica su aspetti tecnici. Il mondo del vino viene affrontato in tutta la sua bellezza e complessità”.

Il programma

Montemarano02Venerdì 30 agosto. Alle ore 18.00 al Palazzo Castello, la manifestazione si apre con l’intervista del giornalista Annibale Discepolo al pittore Claudio Scarano. Le opere dell’artista resteranno in esposizione per il resto delle giornate. Seguiranno un gruppo di studenti di Montemarano che racconteranno "la storia del vino". La presenza dei più piccoli è importante e abb Alle 19.00 degustazione narrata. Alle 20.00 apertura degli stand gastronomici e laboratorio della maccaronara. La musica della serata sarà a cura dei Dissonanthika.

Sabato 31 agosto. Alle ore 10.00, convegno a Palazzo Castello. Il titolo è “Come gli areali vitivinicoli si promuovono ed influenzano il mercato nazionale ed internazionale”. Alle 12.00 apertura degli stand gastronomici. Alle 14.00 laboratorio caseario. Un maestro mostrerà la realizzazione del formaggio e mozzarella di latte vaccino dell’azienda agricola Carbone. E dalle 14.00 anche i laboratori di pasta fresca, la maccaronara in diretta dell’azienda agricola “La Maccaronara” e il laboratorio di ceramica del maestro Cesare Sgambati. Il sabato pomeriggio alle 18.00 lezioni di Tarantella a cura della Scuola di Tarantella Alle 19.00 la degustazione narrata a Palazzo Castello e in piazza la musica con La Voce del Sud in serata.

Domenica 1 settembre. Stand e laboratori aperti per tutta la giornata . Alle 13.00 pranzo di gala al Palazzo Castello. Al cospetto del Gran Basile. Menù a cura dello chef Luigi Ruby Gallo di Enotriadomus, dove si vivrà l'emozione che crea un luogo ,a cui lo chef appartiene ,a tavola. Posti limitati, per info e prenotazioni 3395264143. Dalle 18.00 le lezioni di Tarantella.

Commenta (0 Commenti)

Montella-Inaugurazione sede del Gruppo volontari protezione civile

15 06 2019 Montella Sede Protez Civile

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenta (0 Commenti)

A Montella e Cassano irpino: tutti autistici per un giorno!

17 04 201 Autismo Montella 03I bambini dell’Istituto Comprensivo “G. Palatucci” di Montella e Cassano Irpino sperimentano l’empatia e per un’ora si mettono nei panni di un bambino autistico . A chiusura del mese di sensibilizzazione e consapevolezza dell’autismo, l’Istituto Comprensivo “G. Palatucci” di Montella, con la collaborazione della referente di zona dell’Associazione “Noi, un sorriso e gli autismi”, Addolorata Gambone, delle educatrici professionali del Consorzio dei Servizi Sociali “Alta Irpinia”, d.ssa Clementina Scandone e d.ssa Michela Frascione, e

Commenta (0 Commenti)

................ Le cartoline di Vinicio Sesso

VINICIO SESSO 06

OGNI GIORNO  UNA NUOVA FOTO

18 08 2019 Vinicio Sesso BERGAMO

010 asilocapone1

011 asilocapone2

asilocapone5

009 abiosi9

002 abiosi2

003 abiosi3

004 abiosi4

005 abiosi5

006 abiosi6

007 abiosi7

008 abiosi8

 

 

 

Commenta (0 Commenti)

Farina: Buonopane è il candidato Pd a Montella - (da Ottopagine )

partito democratico“Le azioni autodistruttive che taluni appartenenti al nostro Partito stanno mettendo in campo in queste ore non possono che provocare tutta la mia disapprovazione, da responsabile enti locali, ma soprattutto da militante del partito democratico” afferma Stefano Farina responsabile enti locali della segreteria provinciale del Pd. “I tanti elettori che ci hanno sostenuto in passato e che ci stanno osservando vogliosi di ridarci fiducia, meritano comportamenti diversi, che facciano dimenticare la nostra esasperata litigiosità e che segnino nei modi un

Commenta (1 "Commento")

Festa della rinascita

13 14 07 2019 Cassano Montella smoll«Comunità, militanza e passione: per due giorni Montella e Cassano saranno le Pontida del sud»: la Lega celebra la “Festa della rinascita” - “Lega Salvini Premier” e movimento giovanile provinciale e regionale si ritroveranno i prossimi 13 e 14 luglio con tavole rotonde, dibattiti e confronti. Ospite privilegiato il vice segretario nazionale della Lega, Andrea Crippa. Il commento del segretario cittadino Morano: «Lavoriamo affinché la Lega non sia solo il primo partito nell’opinione ma anche per quel che riguarda la classe dirigente. Il nostro progetto riparte dai giovani- Il 13 e 14 luglio, nei Comuni di Montella e di Cassano Irpino andrà in scena la “Prima festa della rinascita, Legati al futuro”. Si tratta della prima festa provinciale della “Lega Salvini Premier” e

Commenta (0 Commenti)

Montella verso il voto. Tre liste in campo (da ottopagine )

Capone FerruccioIl sindaco uscente non ha ancora ufficializzato la sua posizione - Tre liste per una poltrona. Tre candidati per la vittoria, è cosa nota, di un solo nome in uno dei comuni al voto di queste amministrative 2019. A Montella sono tre gli schieramenti in campo. Due liste in meno se si guarda la corsa al voto del 2014. A guardare il mandato che si chiude, nel centro sinistra si registra più di una tensione. Il circolo Pd intanto è diviso, spaccato e lacerato dalle lite interne. L’indicazione di Rino Buonopane come

Commenta (0 Commenti)