booked.net

IL MIRACOLO DI PADRE PIO

30 11 2014 incidente c miniCaro Vittorio non sono insensibile ai tuoi amichevoli richiami, per la voce che lentamente si spegne, sarà la vecchiaia che non ti fa credere più a niente: giornali, tv ...che hanno fatto di concreto? Solo audience e soldi con la sicurezza che milioni  di lavoratori (sbattuti fuori con 600 euro al mese) non tengono, perché questi signori il posto no lo perdono mai, ci pensa lo stato dissanguato: la RAI è pubblica, e per sbatterti fuori devi fare una strage, (CON IL COMMENTO DI CARLO CIOCIOLA)

i giornali pure che non vendono no sfogliazzo...pigliano na valanga de soldi co' la bella legge dell'...Editoria e..."zòmpa chi pote" Vitto! Vedi Ministri come si presentano da Vespa? Come a confessarsi a chiedere perdono a Santo Prièto e... finisce tutto a sorrisetti melensi pacchette su spalle e taralluzzi e vino...Vittò! Non cambia niente! Per restare nel nostrano vedi a che è servito quell'immondo sfasciume sorgentizio dell' acquedotto "Alto Calore" -in cui versano le nostre acque nativamente purissime- sbattuto in faccia a tutti col documento più veritiero che esista: la fotografia attraverso un documentario incontrovertibile pubblicato sul MONTE... Quale il risultato? Avete visto provvedimenti del Sindaco, Provincia (ormai che ci fanno?) Prefettura, Regione, Stato? Il resto di niente! La politica? Ormai c'è da credere solo a quella che avrà il coraggio (ma in Italia chi te la dà?) di portare la "palla a centro" e tutto d'accapo! Come diceva il lucido filosofo inglese Bacone di l'altro ieri, ma sempre attuale!

Vittò, scusa il preambolo, se non lo faccio non mi carburo a scrivere: saranno dieci giorni o più (non te l'ho detto prima perché stavo ancora sotto la bbotta e non capivo niente) adesso che mi so' un po' ripigliato te lo racconto. Mi riferisco a quella macchina che è finita sulla piazzetta di Padre e Pio (quella accanto alla "rotonda") facendo tutto quel macello, fortunatamente non di cristiani! Vittò, non mi crederai, pochi minuti prima, mi ci ero seduto su una di quelle panchine "sderroccate"! Forse mi ricordo pure che pensavo: "L'abito non fa il monaco" guardando la faccia "ngrognata" di Padre Pio ricordando gli episodi di bontà che raccontano! Ci sono stato seduto poco...e poi me ne sono sceso per la Variante per Via dei caduti facendo un ampio giro per l'Ospizio...A risalire ho visto il putiferio! Panchine ruspate, una macchina voltolata a pancia su dopo diversi capitomboli...Un macello. Ho ringraziato a Padre Pio appena ho saputo che nessuno ci aveva rimesso la pelle! Ho gridato "Miracolo"! Ma egoisticamente! Perchè poco prima su quella panchina annientata da una granata, c'ero io proprio io! M'avrebbe, come dicevano a Sorbo, "fatto a gghiòsca"! Poi ho pensato ai giorni di scuola prima della campanella: la piazzetta formicolante di ragazzi, un punto obbligato di incontro e fervido casino! Ho cercato, ma inutilmente, vi confesso, di cancellare un'immagine persistente d'orribile strage! Poi ho pensato meglio ricordato che le lunghe sere tiepide primavera estate autunno si forma un allegro nutrito capannello di persone del posto intente nei piacevoli conversari d'una volta, chi si porta la sedia da casa chi si siede sulle panchine...Anche questa immagine familiare mi si è presentata davanti orribilmente devastata! Poi ho pensato a tante altre cose brutte...le corse che talvolta fanno folli giovinastri mbriachi o peggio, scendendo dalla variante specialmente di notte imboccano la rotonda a velocità pazzesca sottolineata da stridor di gomme da far accapponare la pelle...per riprendere a tutto gas per l'altra "rotonda" di Don Minzoni e Via dei Caduti...un vero miracolo che non ne lascino dietro di caduti della strada! Ebbene pensavo che sarebbe indispensabile guarnire tutto il bordo della "piazzetta", malsicura isoletta pedonale, nel lato più esposto e vulnerabile, con barre d'acciaio antisfondamento! Simili a quelle che stanno vicino alla banca nei riguardi di qualche SUV rinforzato blindato intenzionato a qualche demodé esproprio proletario! Così se qualche pilota folle (di quelli che, quando gli piglia "estra", scambiano la Variante per la pista di Monza) ci va a sbattere contro, si ammatònda la capo e si spezza le corna lui solo! Ma non fa la... strage degli innocenti! Per questo, Signor Sindaco, se Vi capita questo mio messaggio al vento, prendetelo in considerazione, "manco a li cani..." si potrebbero risparmiare vite umane!

Commenti offerti da CComment