Consiglio Comunale di Montella del 17 giugno 2026

Il video mostra la seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Montella (AV) tenutasi il 17 giugno 2026. Di seguito viene riportato il riassunto degli argomenti trattati in base ai vari punti all'ordine del giorno:

Per rivedere altre sedute del consiglio comunale, visita la categoria completa: Video del Consiglio Comunale di Montella

  • Punto 1 & 2: Appello e Approvazione verbali: Constatata la presenza di 11 consiglieri su 13, la seduta viene dichiarata legalmente costituita. Il sindaco non ha comunicazioni da fare e si passa all'approvazione all'unanimità dei verbali della seduta precedente (29 aprile 2026).
  • Punto 3: Interrogazioni e interpellanze (Piscina Comunale): Viene posta una domanda sullo stato della concessione per la gestione della piscina comunale. L'amministrazione risponde che la procedura guidata dall'ufficio tecnico si sta concludendo e la riapertura della struttura è prevista per la settimana successiva.
  • Punto 4: Adesione alla rottamazione Quinques: L'assessore Volpe illustra la proposta di aderire alla definizione agevolata (rottamazione Quinques) per i carichi tributari comunali (come IMU, TARI, sanzioni del codice della strada) affidati all'Agenzia delle Entrate per il periodo dal 2000 al 2013, per un valore di circa 600.000 €. Viene spiegato che l'iniziativa non vuole premiare gli evasori, bensì punta a far recuperare al bilancio comunale crediti risalenti nel tempo e difficilmente esigibili. Dopo una discussione sulla sostenibilità economica e sul tasso stimato di adesione (stimato intorno al 30%), il punto viene approvato con 2 astensioni.
  • Punto 5: Determinazioni sul Consorzio ASI Avellino: Il sindaco spiega le ragioni che spingono il Comune a uscire dal Consorzio per l'area di Sviluppo Industriale (ASI). L'adesione iniziale era strategica per estendere i benefici delle Zone Economiche Speciali (ZES) all'area PIP di Montella. Tuttavia, con la decisione del governo nazionale di estendere la ZES a tutto il Sud Italia, il vantaggio competitivo per l'area interna di Montella è svanito. Il Comune continuerà a investire nell'area PIP autonomamente (avendo candidato un progetto di 5,5 milioni di euro). L'uscita viene deliberata con 2 voti contrari.
  • Punto 6: Determinazioni sul consorzio CIRPU []: Si discute l'uscita dal consorzio per l'innovazione e lo sviluppo locale (Circu), al quale il Comune aveva aderito anni prima per l'installazione di un hub turistico legato a "Sistema Irpinia". Dato che molti comuni importanti (tra cui Avellino) e la stessa Provincia ne sono già usciti o stanno uscendo, e ritenendo l'esperienza ormai giunta al termine, il Consiglio approva l'uscita (con 2 astenuti) per evitare ulteriori vincoli economici.
  • Informativa finale (Convivio al Monte ed Estate Montellese): A conclusione della seduta, il vicesindaco fornisce un'informativa sul programma culturale estivo, soffermandosi in particolare sulla rassegna "Convivio al Monte" (in programma dall'11 al 19 luglio). Il tema di quest'anno riguarderà l'analisi dei conflitti odierni, la pace, l'ambiente e il bene comune, con mostre fotografiche di guerra, presentazioni di libri ed eventi musicali.