Con Delibera di Giunta N. 38 del 18 marzo 2021, l’Amministrazione Comunale di Montella, si avvia a chiudere , dopo circa un secolo, una questione di rettifica dei confini amministrativi, tra il Comune si Montella ed il Comune di Volturara Irpina.
Una vicenda iniziata agli inizi del 1800 e conclusasi il 27 agosto 1927, quando , dinanzi al Prefetto di Avellino , l’Avv. Carfagni, Podestà di Montella e il Dott. Cappiello, Podestà di Volturara Irpina, espressero in apposito verbale, il loro accordo, rinunziando a qualsiasi eccezione o ragione.
Con atto di Conciliazione datato 12 luglio 1931 e successivo Decreto Ministeriale del 9 settembre 1931, si determinò così, la nuova linea di confine amministrativo tra i due Territori.
Dalle operazioni di distacco e di apposizione dei termini per la configurazione del nuovo confine amministrativo, il mancato aggiornamento cartografico , ancora oggi, impediva ai competenti Uffici Comunali e più in generale gli Enti preposti al governo e alla salvaguardia del territorio, di assolvere compiutamente ai loro compiti.
Un sentito ringraziamento al Responsabile del Settore Tecnico del Comune di Montella , Arch. Bruno Di Nardo, per lo straordinario lavoro di ricerca storica e di raccolta e ricostruzione degli atti ufficiali.
Relazione di rettifica dei limiti amministrativi tra il comune di Montella , comune di Volturara
Redazione Montella.eu
Comune di Montella (Comunicati)
Visite: 1152
Commenti offerti da CComment