booked.net

Comunicati del Comune - dicembre 2020

   
Balcone Comune 10 ORDINANZA N. 85 DEL 29 DICEMBRE 2020 PROCLAMAZIONE LUTTO CITTADINO
IL SINDACO

2020 12 29 Ordinanza 85Appreso che nella giornata di domenica 27 dicembre 2020 è venuto a mancare tragicamente e prematuramente il giovane Michele Santoro;

Rimarcate l'intenzione e la volontà dell'Amministrazione Comunale, interpretando il comune sentimento dell'intera popolazione, di partecipare al dolore dei familiari di Michele anche in forma istituzionale;

Ritenuto, pertanto, di proclamare il lutto cittadino in concomitanza con la celebrazione dei funerali, che si terranno domani 30 dicembre 2020, presso la Chiesa Madre, alle ore 10:30, in segno di rispetto e partecipazione al profondo dolore della sua famiglia e della comunità montellese;

Sentiti i consiglieri comunali;

Visto il D.lgs. n. 267/2000;

PROCLAMA

il LUTTO CITTADINO per il giorno 30 dicembre 2020, in segno di cordoglio per la prematura e drammatica scomparsa del giovane Michele, unendosi in tal modo all'incommensurabile dolore dei genitori e dei familiari tutti.

DISPONE

► l'esposizione a mezz'asta delle bandiere poste nella Casa Comunale e in tutti gli edifici pubblici presenti sul territorio montellese o apposizione su di esse di drappo abbrunato in segno di lutto;

► la partecipazione dell'Amministrazione Comunale alla cerimonia funebre con il gonfalone;

► l'osservanza di un minuto di silenzio in memoria di Michele in occasione del primo Consiglio Comunale che si terrà dopo la data odierna.

INVITA

i titolari di attività commerciali ad abbassare le saracinesche in segno di lutto al passaggio del feretro.

DISPONE

✓ che la presente ordinanza venga trasmessa:

► a S.E. il Prefetto di Avellino

► al Comando Carabinieri di Montella

► alla Polizia Municipale

► ai Vigili del Fuoco

► alle Istituzioni scolastiche presenti sul territorio

► alla Comunità Montana "Terminio Cervialto".

✓ che alla presente ordinanza venga data pubblicità attraverso la pubblicazione all'Albo Pretorio on line del Comune e sulla home page del sito istituzionale dell'Ente.

Dalla Residenza Municipale lì 29.12.2020

   
Balcone Comune 10 ORDINANZA N. 83 DEL 14 DICEMBRE 2020
DIVIETO UTILIZZO DI PETARDI, BOTTI E ARTIFICI PIROTECNICI DI QUALSIASI GENERE SUL TERRITORIO COMUNALE.

IL SINDACO

2020 12 14 Ordinanza 83 PREMESSO- che negli ultimi anni è sempre più diffusa la consuetudine di festeggiare la notte di Capodanno ed altre festività con lancio di petardi, botti e artifici pirotecnici di vario genere;
- che, ogni anno, a livello nazionale si verificano infortuni, anche di grave entità, derivati alle persone nell'utilizzo di simili prodotti;
- che esiste un oggettivo pericolo anche nel caso di utilizzo di petardi in libera vendita trattandosi, pur sempre, di materiale esplodenti che, in quanto tali, sono in grado di provocare danni fisici, anche di rilevante entità sia a chi li maneggia, sia a chi ne venisse fortuitamente colpito;
- che il pericolo sussiste anche per la detonazione di detti materiali esplodenti che può provocare negli anziani, bambini ed animali stati di CONTINUA

   
Balcone Comune 10 *AGGiORNAMENTO COVID* Lunedì 21 dicembre 2020
2020 12 21 CovidCari concittadini ho avuto notizia dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Avellino, di un altro caso di positività. La persona interessata è un contatto diretto di un precedente caso positivo. La stessa è già da diversi giorni in isolamento. A lei gli auguri di una pronta guarigione. La buona notizia è che un altro nostro concittadino, risultato positivo nei giorni scorsi, si è finalmente negativizzato. I dati complessivi sull’andamento del contagio verranno diramati in serata, attraverso apposito bollettino ufficiale.
Un abbraccio a voi tutti, buona serata.
   
Balcone Comune 10 *AGGIORNAMENTO COVID*  Venerdì 18 dicembre 2020
Cari concittadini, il Dipartimento dell’Asl di Avellino mi ha comunicato altre 4 positività al Covid-19. Si tratta di contatti diretti di un caso positivo, registrato nei giorni scorsi. Le persone interessate sono già in isolamento e godono di buona salute. A tutte loro la mia vicinanza e l’augurio di una pronta e completa guarigione.
Come sempre, in giornata, il Comune provvederà a comunicare i dati complessivi del contagio, attraverso apposito bollettino ufficiale.
Purtroppo, come è ormai acclarato, salvo rare eccezioni, la diffusione del contagio si manifesta soprattutto in ambito familiare. È quello il momento in cui, erroneamente, si pensa di essere al sicuro. Dobbiamo assolutamente modificare certi comportamenti che, sono essenziali per preservare la nostra salute e quella di chi ci sta accanto. Non abbiamo altra strada!
Vi rinnovo, per l’ennesima volta ed in maniera accorata, l’invito a stare sempre in guardia e ad evitare qualunque contatto che non sia assolutamente necessario. Vi prego!
Un abbraccio affettuoso a tutti voi.
   
Balcone Comune 10 *AGGIORNAMENTO COVID*  Giovedì 17 dicembre 2020
2020 12 17 CovidCari amici concittadini, purtroppo si registrano altri 5 casi di positività al Covid-19.  A darmene notizia è stato il Dipartimento dell’Asl di Avellino , nel report serale di ieri.
Si è proceduto immediatamente a ricostruire la catena dei contatti diretti, adottando i necessari provvedimenti di isolamento. Per uno dei nuovi positivi, purtroppo , si è reso necessario il ricovero ospedaliero. Alla luce degli ultimi contagi e delle recenti guarigioni, gli attuali positivi presenti sul nostro territorio sono 20. A tutte le persone coinvolte e alle loro famiglie la vicinanza di tutta la comunità. In giornata, attraverso i canali ufficiali del Comune, verrà diramato il bollettino ufficiale sui dati complessivi del contagio.
L’invito che rivolgo a voi tutti è di non mollare, tenendo comportamenti sempre responsabili in ogni circostanza. La strada da percorrere per uscire da questa situazione emergenziale, richiede la collaborazione di tutti, nessuno escluso.
Vi abbraccio forte.
   
Balcone Comune 10 *AGGIORNAMENTO COVID*  Martedì 15 dicembre 2020
2020 12 15 CovidCari concittadini, ho avuto comunicazione dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Avellino di un altro caso positivo. Si tratta di una nostra concittadina che , per altre ragioni, da giorni si trova ricoverata in ospedale. Soprattutto a lei gli auguri di una pronta e completa guarigione da parte di tutta la comunità. Con il caso di oggi, i casi positivi registrati sul nostro territorio, dall’inizio della pandemia, salgono a 98. Il dato positivo è che i clinicamente guariti sono 77. Come sempre i dati complessivi sulla diffusione del contagio, verranno diffusi attraverso i canali ufficiali del Comune.
Vi invito, ancora una volta, a non abbassare la guardia e ad essere responsabili in ogni situazione. Dobbiamo assolutamente continuare ad aiutarci l’uno con l’altro, per superare questa delicata fase, con la speranza che con l’arrivo del vaccino tutto questo finirà.
Un caro abbraccio a tutti voi.
   
Balcone Comune 10 AGGIORNAMENTO COVID*  Giovedì 10 dicembre 2020

Cari concittadini, oggi vorrei condividere con voi , finalmente, solo buone notizie. Da qualche giorno non si registrano nuove positività: per il momento sembra rallentare la diffusione del contagio, a fronte della “guarigione” di tanti precedenti casi positivi. Dall’inizio della pandemia abbiamo dovuto registrare, purtroppo, ben 97 casi di positività all’interno della nostra comunità. Alla luce dell’ultimo report dell’Asl, datato 8 dicembre gli attuali positivi sono soltanto 20. Un dato che fa ben sperare ma che allo stesso tempo deve motivarci a tenere duro, adottando sempre e comunque comportamenti responsabili a prescindere dalle misure più o meno stringenti che il governo nazionale e regionale , nelle scorse settimane, hanno immaginato anche sui i nostri territori.
Dobbiamo tutti essere consapevoli che molto dipende da noi e dalla nostro senso di responsabilità. Come Amministrazione comunale, stiamo facendo da mesi, ogni sforzo, per garantire innanzitutto la salute pubblica, adottando spesso misure che non sempre sono apparse condivisibili. State certi però che dietro ogni decisione, c’è sempre stata una attenta ponderazione degli interessi in gioco, con l’obiettivo primario di salvaguardare il bene comune.
In questa ottica ho deciso di far riprendere le attività didattica in presenza, almeno per le scuole dell’infanzia e per le prime due classi delle scuole elementari. È chiaro che la scelta fatta, richiede la collaborazione da parte di tutti gli attori coinvolti. Le perplessità e i timori di tanti genitori ritengo siano comprensibili ma ho ritenuto che fosse giunto il momento, alla luce dell’analisi di una serie di fattori, di far ripartire, seppur parzialmente, le attività didattiche in presenza. I nostri figli, soprattutto i più piccoli, hanno la necessità di tornare a vivere la scuola , riappropriandosi del rapporto con i compagni e gli insegnanti. Spero che insieme, saremo in grado di superare anche questa ulteriore prova.
Un affettuoso abbraccio a tutti voi ed in particolare ai bambini che oggi sono tornati sui banchi di scuola.

Vi voglio bene.

   
Balcone Comune 10 COMUNICATO DEL 9 DICEMBRE 2020 🔴🔴 ALLERTA METEO ROSSA 🔴🔴 

2020 12 09 allerta meteoIl maltempo che questa notte ha interessato il territorio comunale, ha determinato la caduta di alberi lungo la ex SS 574 del Monte Terminio. La strada sarà interdetta al traffico per il ripristino della viabilità da parte del personale del comune e dei Vigili del Fuoco. Purtroppo si è reso necessario anche l’intervento di una squadra dell’ENEL , per i danni riscontrati sulla rete elettrica. E’ in fase di verifica anche la tenuta del ripetitore della rete telefonica della TIM. Si prega di prestare massima attenzione!!

2020 12 09 allerta meteo 2020 12 09 allerta meteo 02 2020 12 09 allerta meteo 03 2020 12 09 allerta meteo 04
clicca sulla foto per ingrandire
   
Balcone Comune 10 COMUNICATO DEL 8 DIEMBRE 2020 🔴🔴 ALLERTA METEO ROSSA 🔴🔴
ALLERTA METEOLa Protezione Civile Regionale ha diramato una allerta meteo “Rossa” su parte del territorio regionale , tra cui il comune di Montella, dalle ore 24:00 di questa sera, martedì 8 dicembre e per tutta la giornata di domani mercoledì 9 dicembre. Sono previsti rovesci a carattere temporalesco con forti venti. Vi invito a prestare la massima attenzione e ad uscire di casa soltanto in caso di stretta necessità. Per la giornata di domani, mi vedo nuovamente costretto a sospendere le attività didattiche in presenza, il cui riavvio era stato programmato proprio per la giornata di domani mercoledì 9 dicembre. Ho immediatamente convocato il Centro Operativo Comunale ( C.O.C. ) per seguire gli eventuali sviluppi della situazione. Vi terrò aggiornati .
   
Balcone Comune 11 *AGGIORNAMENTO COVID* Venerdì 4 dicembre 2020
2020 12 04 CovidCari concittadini, ancora un caso di positività registrato sul nostro territorio. A comunicarmelo, come sempre, il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Avellino. Si tratta di una persona non riconducibile a contatti diretti con precedenti positivi. Abbiamo immediatamente effettuato il necessario tracciamento , adottando i necessari provvedimenti di isolamento domiciliare. Con il caso di oggi, le positività al Covid-19, registrate sul nostro territorio, dall’inizio della pandemia , salgono a 97, di cui 66 sono già clinicamente guariti. I dati complessivi sull’andamento complessivo del contagio , verranno diramati attraverso i canali ufficiali del comune.
L’emergenza sanitaria, alla luce dei continui casi positivi accertati , come potete vedere , non è affatto superata. Vi chiedo ancora una volta , di prestare particolare attenzione e mantenere in ogni circostanza comportamenti seri e responsabili. Il prezzo che la nostra comunità ha pagato per questa pandemia è già troppo alto. Vi prego, aiutatemi ad evitare altre sofferenze. Vi voglio bene.
Un caro abbraccio a tutti voi e buon fine settimana.
   
Balcone Comune 10 *AGGIORNAMENTO COVID*  Giovedì 3 Dicembre 2020

2020 12 03 CovidCari concittadini, l’Asl di Avellino mi ha comunicato altri 4 casi positivi. Tutte le persone coinvolte godono di buona salute e si trovano già in isolamento domiciliare. Auguri di pronta e completa guarigione a tutte loro.
La bella notizia di oggi è che abbiamo finalmente avviato il Residence Covid presso la “Casa di Accoglienza di San Francesco a Folloni”. Un grande risultato , quello ottenuto, che dimostra ancora una volta come l’Amministrazione Comunale di Montella stia affrontando l’emergenza sanitaria attraverso azioni concrete che potranno certamente alleviare le sofferenze e i disagi di chi, suo malgrado si trova a vivere il dramma del contagio sulla propria pelle. La struttura, gestita dall’Asl di Avellino , ospiterà positivi autosufficienti e/o clinicamente guariti e positivi che per difficoltà socio-abitative non possono vivere il periodo di isolamento in sicurezza presso le proprie abitazioni. Il personale e i sanitari dell’Asl, garantiranno loro ogni forma di assistenza medica, durante il periodo di soggiorno. Il particolare momento di emergenza, richiede impegno e atti concreti per aiutare tutti, indistintamente, a superare ogni criticità: Montella e la sua comunità , con questa importante iniziativa, ritengo che oggi abbiano dato una grande prova di vicinanza e di solidarietà concreta, verso chi ha realmente bisogno di aiuto.
Un abbraccio a voi tutti.

LEGGI ANCHE    > Misure finanziarie urgenti connesse all'emergenza da Covid-19 <

   
Balcone Comune 10 *AGGIORNAMENTO COVID* Giovedì 2 dicembre 2020
2020 12 02 Ordinanza S 80
Balcone Comune 10 *AGGIORNAMENTO COVID*  Martedì 1 dicembre 2020.
2020 12 01 CovidCari concittadini, il Dipartimento Dell’Asl di Avellino, mi ha comunicato altri 3 casi di positività. Due di questi casi sono riconducibili a nostri concittadini, che da giorni si trovavano già in isolamento. Il terzo caso riguarda una persona residente a Montella ma domiciliata, in questo momento, in un altro comune della nostra provincia. A loro i migliori auguri di una rapida e completa guarigione. Purtroppo, questa mattina ho avuto anche la triste notizia della morte, a causa del Covid, di un nostro concittadino che si trovava ricoverato in ospedale. Una notizia che mi ha colpito profondamente. Ci ha lasciato Giovanni Granese, persona perbene, e come tale conosciuto da tutti. Ancora nel mese di agosto, avevo avuto il piacere di chiacchierare con Giovanni, che mi aveva esternato il suo sincero apprezzamento per l’attenzione che l’Amministrazione Comunale stava riservando al decoro e alla cura del nostro comune. Caro Giovanni, ti ricorderò sempre con stima e affetto sincero, che la terra ti sia lieve. La mia personale vicinanza, della Amministrazione e di tutta la comunità, alla sua famiglia. Un abbraccio a voi tutti.

Commenti offerti da CComment