booked.net

Pari opportunità

Seminari in-formativi sulle pari opportunità : tappa a Montella
 Avellino  Diritti e pari opportunità nel mondo del lavoro: gli esperti salgono in cattedra. Destinatari del primo step dei seminari in-formativi promossi dall'Ufficio della Consigliera di Parità  della Provincia di Avellino, guidato da Domenica Marianna Lomazzo, sono gli studenti del liceo scientifico Rinaldo D'Aquino di Montella. Pari opportunità  nel mondo del lavoro

  il titolo del primo modulo che si terrà  dalle ore 9 alle 13 presso l'istituto scolastico diretto da Paola Di Natale e che sarà  così articolato: il percorso delle donne verso la parità e il ruolo della Consigliera di parità a cura della Consigliera di parità  della Provincia di Avellino, Domenica Marianna Lomazzo; Politiche del lavoro e pari opportunità” e “Le donne e il mercato del lavoro: analisi e commenti dei dati del Cpi”, a cura dell’assessore provinciale a Lavoro e Formazione, Giuseppe Antonio Solimine; infine “Il ruolo del sindacato nelle tematiche di pari opportunità”, a cura delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e Ugl. Il modulo sindacale sarà svolto per la Cgil da Adele Giro, per la Cisl da Carla Malanga, per la Uil da Vincenza Preziosi e per la Ugl da Ornella Petillo.
 
 Un “Bollino rosa” per le scuole irpine che si caratterizzano per la formazione specifica e sistemica sulle pari opportunità è la proposta della Consigliera Lomazzo emersa nel corso della conferenza stampa svoltasi a Palazzo Caracciolo per la presentazione dei seminari in-formativi. Un’azione di sensibilizzazione realizzata dall’Ufficio della Consigliera di Parità, con la collaborazione della Provincia di Avellino, per spingere la diffusione della cultura delle pari opportunità nella scuola, primo anello della filiera studio-formazione-lavoro. E per il dirigente scolastico Di Natale l’iniziativa è proprio la linea lungo la quale l’istituto di Montella intende muoversi. In quanto: “La scuola – sottolinea – non può chiudersi nell’omologazione, ma deve trasformare la diversità in risorsa”.

Commenti offerti da CComment