booked.net

Comunicato Comune di Montella 17 aprile 2015

Montella logo 06Sempre più serrato e diretto il rapporto Italia Cina basato sulla presentazione dei prodotti eccellenti tricolori in un mercato attento e interessato alla qualità e alla certificazione di provenienza. Il CNR ospita il primo convegno di istituzione dei Parchi Eccellenze Italiane in Cina. Interventi e temi introdotti da

Dott. Carmine Gelli, Presidente di Confimprese Nord Ovest, il Vice Segretario del Governo di Hongzhou-Cina, il Prof. Antonello Biagini, Prorettore dell’Università La Sapienza ed il Prof. Luigi Nicolais, Presidente del CNR. Porteranno i loro saluti il Vicepresidente della Comunità Europea On. Le Gianni Pittella e l’On.le Umberto del Basso De Caro, Sottosegretario alle Infrastrutture del Governo Italiano. Diversi i relatori. Si parla del primo corso di Formazione Imprenditoriale Internazionale che si sta realizzando in Sant'Angelo dei Lombardi (AV) con l'affiancamento della Fondazione la Sapienza e l'ATS Montella Calitri; del Sigillo Informatico, un sistema aperto di certificazione e caratterizzazione dei diversi prodotti made in Italy, realizzato con il supporto del CNR e concordato con il Governo Cinese; il supporto della Accademia Kronos e il progetto UnPOxExPO2015, un esempio concreto di buona pratica di rete e sistema imprese per la valorizzazione di una area vasta di produzione di eccellenze in Italia lungo il fiume Po e di promozione turistica.

I Parchi delle Eccellenze possono essere un punto di riferimento fisso e attivo sul territorio cinese per attivare tutte quelle conoscenze formative e informative dirette sulla matrice, certificazione, tracciabilità dei prodotti italiani di ogni tipologia merceologica dando il giusto valore alle capacità creative e design italiano in un mercato differenziato e diversificato che richiede certezza e sicurezza. Tema di attualità che in questo modo trova una reale presenza in grado di dare continuità e far toccare con mano il valore , la unicità delle eccellenze. Fra i diversi prodotti anche il turismo e l’incoming reciproco sono fattori di collaborazione e di azione dei Parchi. L’incontro di Roma è l’occasione per anticipare la inaugurazione di ottobre 2015 del primo Parco delle Eccellenze a Hongzhou grazie al supporto della Municipalità e degli accordi realizzati in Italia per una più stretta e mirata collaborazione fra i due Paesi.
Il progetto è all'interno del sistema industriale di Qianjiang con l’ingresso di qualificate imprese italiane, attive in settori quali commercio, design, innovazione, arte, arredamento, fashion e food. Nella pianificazione generale urbanistica e logistica del Parco sono previsti edifici per uso industriale, edifici commerciali ed una zona riservata alle attività di ricerca e sviluppo e di incubazione di nuove start-up per puntare a partnership con aziende cinesi.
Alle ore 16,30 il convegno si sposterà presso il Casale Consolini alla via delle Capannelle, 201

IL PRESIDENTE DELL’ATS
Ferruccio Capone - Sindaco Comune di Montella

 

Commenti offerti da CComment