booked.net

Associazione Astro Campania sez. di Montella

Tra sole e luna smollIl bacio tra sole e luna, avvenuto quasi a voler salutare l’ingresso della primavera, è stato osservato dagli alunni della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Palatucci” grazie all’Associazione Astro Campania sez. di Montella. Il Dirigente Dott. Damiano Rino De Stefano ed il Corpo docenti ringraziano l’Associazione ed in particolare il Sig. Agostino Iannaccone per aver accolto

la richiesta di far provare ai piccoli allievi la vertigine di viaggiare con lo sguardo nel sistema solare. In occasione dell’eclissi parziale di sole, che è stata visibile in data 20 marzo c.a., infatti, grazie ad Astro Campania ed agli adeguati strumenti messi a disposizione si è potuto vivere in totale sicurezza un evento eccezionale in grado di affascinare chiunque per la sua suggestiva particolarità.
Convinti che l’astronomia sia un ottimo strumento per catturare l’interesse dei bambini per lo studio delle scienze, perché in astronomia la realtà supera la fantasia, perfino quella degli stessi bambini, l’occasione ha, altresì, funto da spunto per meditare sull’articolazione di un progetto formativo extracurriculare volto a consentire la familiarizzazione con il metodo scientifico secondo la logica laboratoriale dell’osserva, esperimenta, impara. Nella logica della costruzione di una scuola quale comunità educante, il Dirigente ha, perciò, solertemente dichiarato la propria disponibilità all’apertura pomeridiana e serale per favorire le relazioni e stimolare tutti ad un impegno sempre più fattivo a collaborare insieme ed a donare un po’ del proprio tempo a favore di un processo formativo ed educativo dei nostri figli, quale servizio alla comunità.
“Non basta guardare, bisogna guardare con gli occhi che vogliono vedere” …Galileo Galilei.

Tra sole e luna

Commenti offerti da CComment