booked.net

COMUNICATO STAMPA COMUNE DI MONTELLA 18/01/2014

Montella logo 06Resoconto attività amministrativa 2014- Con l'inizio del 2015, l'Amministrazione Comunale di Montella, nel delineare e definire le strategie e gli obiettivi di medio e breve termine, traccia un sintetico bilancio dei primi 7 mesi di lavoro.
Tanto è stato fatto, sono state gettate basi importanti per la programmazione futura e tanto resta ancora da

fare nell'immediato e per i mesi a venire.
Snodo fondamentale del lavoro amministrativo sono state le opere pubbliche: sono stati, infatti, finanziati per un importo complessivo di circa 12 milioni di euro e avviati a gara due lavori di estrema importanza per la cittadina: il nuovo depuratore in località Stratola con la rifunzionalizzazione della rete fognaria e della viabilità e una struttura sportiva polivalente presso gli impianti sportivi di via Giulio Capone. A ciò si aggiungono circa altri 2 milioni di lavori appaltati di cui alcuni in via di ultimazione: i lavori di ricostruzione del ponte Piedipastini con migliorie anche per la viabilità locale, i lavori del viale San Francesco e quelli di via Prati con interventi e servizi a misura di cittadino; appena avviati anche i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione urbana di via Don Minzoni, oltre a quelli già appaltati di via dei Vignali, senza trascurare le tante piccole manutenzioni della viabilità. A completamento sono da citare la sostituzione per messa a norma con risparmio energetico e l'ampliamento dell'impianto di pubblica illuminazione cittadino, e i lavori di sistemazione idraulica del torrente Santa Maria tra ponte Gamboni e ponte Santa Lucia.
Interesse prioritario è stato rivolto alle scuole e alla formazione con il completamento dei lavori di messa in sicurezza e riqualificazione di tutte le strutture, l'allestimento della nuova palestra delle scuole medie, il sostegno all'offerta formativa e la candidatura di ulteriori progetti di miglioramento, tenendo sempre presente l'obiettivo della cittadella scolastica e della trasformazione urbanistica da realizzare con il PUC, anch'esso in dirittura di arrivo.
Dopo oltre un decennio sono state riavviate finalmente le gare di taglio boschivo, risorsa fondamentale per il territorio. Sulla castanicoltura e la sua tutela, Montella è stata sede di un importante convegno nel mese di novembre con illustri ospiti del mondo tecnico-scientifico e politico: a breve gli atti e i risultati del convegno saranno portati ai tavoli ministeriali per cercare una via d'uscita rispetto alle problematiche attuali, su stesso suggerimento del ministro Martina che ha assicurato la creazione di un tavolo nazionale con capofila Montella. Nella stessa occasione è stato inaugurato l'Eco-Museo virtuale della Castagna nell'evocativo scenario di Palazzo Capone e si è svolto un evento di portata nazionale: la Sagra della Castagna IGP di Montella, richiamo turistico da 100.000 presenze e momento di sollievo per i cittadini e i commercianti montellesi, un successo straordinario garantito dall'attenta e competente supervisione dell'amministrazione comunale. Sono stati finanziati ancora ulteriori centinaia di migliaia di euro con fondi PSR, destinati ad interventi nelle aree montane.
L'amministrazione si è mostrata sempre attenta ai bisogni e alle necessità della comunità: sono state ridotte le aliquote IMU di 1 punto percentuale e TARI mediamente del 15% anche grazie ad un sempre più efficiente servizio di raccolta differenziata che nel Comune di Montella sfiora l'80%; sono state agevolate le forme di investimento produttivo con riduzione del prezzo di cessione dei lotti PIP; sono state sostenute svariate forme di aiuto alle tante condizioni di indigenza delle famiglie in difficoltà, interesse prioritario per l'amministrazione che, nonostante il momento di profonda crisi economica, cerca di sostenere nel migliore dei modi.
Molto è stato fatto anche dal punto di vista della struttura amministrativa che è stata dotata di 4 nuovi regolamenti e del Piano Generale degli Impianti Pubblicitari con il quale, nei prossimi mesi, si conta di rinnovare ed efficientare tutta la materia impiantistica e pubblicitaria.
Sono in campo tante altre iniziative strategiche, anche di area vasta (ATS, sviluppo progetto pilota aree interne, unione dei comuni, riconoscimenti vari) per confermare Montella nel ruolo dignitoso e di prestigio riacquistato negli ultimi anni.
Tutto ciò rappresenta solo una breve e non esaustiva sintesi del lavoro svolto con dedizione e amore per la propria terra da parte di un'amministrazione attenta e sempre disponibile, davvero al servizio della gente. Questa è la riprova, qualora ce ne fosse stato bisogno, che questa squadra ha dimostrato da subito capacità, competenza politica e carisma per creare sempre migliori condizioni di sviluppo del territorio nel segno della continuità con la prima amministrazione Capone.
Tante piccole cose, piccoli e grandi interventi utili e apprezzati sono stati messi in campo da chi davvero ha a cuore le sorti di una comunità che deve crescere mettendo da parte invidie e gelosie, ma remando nella stessa direzione in un momento di grave difficoltà globale.

Commenti offerti da CComment