booked.net

Garanzia Giovani. Che cos'è e come funziona?

Informagiovani-garanzia-logoGaranzia Giovani. Che cos'è e come funziona? Garanzia Giovani (Youth guarantee) è il programma europeo che favorisce l'avvicinamento dei giovani tra i 15 e i 29 anni al mercato del lavoro offrendo, entro un periodo di 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema di istruzione formale, opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro. Secondo il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile possono aderire

a "GARANZIA GIOVANI" tutti i giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia – cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti – non impegnati in un'attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.

È possibile aderire all'iniziativa sino al 31 dicembre 2015 attraverso il sito nazionale garanzia giovani, i portali regionali o direttamente al Centro per l'Impiego.
Nella sezione "Aderisci" del sito Garanzia Giovani, è descritta la procedura da seguire, le fasi operative e i tempi entro i quali si potrà usufruire delle misure offerte. L'adesione prevede la compilazione di un modulo online e successivamente la scelta della Regione (che può essere diversa da quella di residenza o domicilio), la quale indicherà il Servizio per l'Impiego presso cui recarsi e iniziare un percorso personalizzato in linea con il proprio profilo.
Dopo l'adesione, entro 60 giorni, la Regione scelta contatterà i giovani per indirizzarli ad uno sportello dei Servizi per l'Impiego dove concordare un percorso personalizzato per l'inserimento lavorativo o di formazione professionale. Entro 4 mesi dal momento in cui ci si reca presso il servizio competente, ai giovani verrà offerta una misura di inserimento o formazione. Nel dettaglio le misure previste dalla Garanzia sono:
• Formazione
• Apprendistato
• Tirocini
• Servizio civile
• Sostegno all'autoimprenditorialità
• Mobilità professionale all'interno del territorio nazionale o in Paesi UE
• Bonus occupazionale per le imprese
Link: vai al sito web:
http://cliclavoro.lavorocampania.it/Pagine/Garanzia-Giovani.aspx
http://www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/default.aspx

Commenti offerti da CComment