booked.net

Holy Saviour Club -A S.E. Reverendissima Monsignor PASQUALE CASCIO Arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi -

San salvatore MontellaEccellenza,questa Comunità più rappresentativa di Montellesi sparsi per il mondo che hanno nell'animo la devozione del Salvatore, alimentata dall'amore che ci è stato tramandato dai nostril genitori ed antenati, DICHIARA ad una voce, tutto il sincero dispiacere per la brutta ed incomprensibile vicenda che ha coinvolto il destino della campana del Santuario del SS. Salvatore. Eccellenza,

per il sincero e profondo rispetto per la Vostra Persona, noi sentiamo, il dovere di fare una necessaria preliminare precisazione. Innanzitutto noi sappiamo che Voi non eravate al corrente dello smantellamento, da parte del Comitato del Rettorato del Santuario, della struttura della campana che ha confortato con la sua dolce e familiare voce generazioni di montellesi.

Questa dolorosa vicenda onore non ha fatto al Santuario del Salvatore e a quello che esso rappresenta per noi fedeli e per tutta la Comunità Civile di Montella. Quando l'abbiamo saputo, la prima reazione è stata di incredulità, ci siamo guardati muti e stupiti tutti noi e ci siamo domandati contemporaneamente, incapaci di risposte: "Ma è possibile!?" non avremmo mai pensato si potesse arrivare a tale offesa per noi e per la nostra tradizione religiosa e civile.
Il Santissimo Salvatore per noi è...tutto!
E questo amore viene dimostrato dal fatto che i nostri antenati, più di un secolo fa, hanno avuto l'ispirazione profonda di costruire una chiesa ed una statua del tutto simile a quella del nostro Santuario che sta sempre nel nostro cuore.
Anche la nostra storia, di grandi ideali, sogni, ma anche e soprattutto di riscatto attraverso il lavoro continuo e duro.
Che ne sanno i signori del Comitato (E molti non Montellesi) che il Salvatore era la voce che rimaneva nell'anima per tutta la vita e che la sosteneva nei più dolorosi sacrifici, la voce di chi partiva con la morte nel cuore per altri lidi oltreoceano in cerca di lavoro e vita per se ma soprattutto per la famiglia!?
Di chi partiva strappandosi l'anima che restava aggrappata alla Montagna Santa, al bel divino viso che nei momenti più brutti costituiva l'unico grande conforto?
Quando si partiva straziati dal presentimento di non tornare più... nelle Guerre Mondiali, la prima e la seconda, una più devastante dell'altra, ebbene immancabile era la salita al Santuario per prendere l'ultima benedizione e serrarla nel cuore come speranza di vita.
Tutta questa immensa folla di genitori, nonni, bisnonni e parenti sono partiti col dolce suono della
Campana, serrato più che nelle orecchie, incancellabilmente nel cuore!
Noi ci chiediamo perplessi senza possibilità di darci una risposta credibile, come è stato possible smantellare il simbolo più luminoso della comunità cristiana e civile di Montella: cioè la Campana!
Come hanno potuto sostituire il nostro antico "battaglio", e non solo, ma il glorioso "varrecchione", che hanno visto migliaia di fedeli suonare con tutta l'anima e la passione devota al Salvatore per un voto, per ottenere una grazia affidata a quel suono melodioso perchè portasse quel messaggio a Lui, alla sua grandissima misericordia?
La devozione al Salvatore non riguarda soltanto Montella ma è diffusa e sentita in tutti i paesi del circondario e non solo, ma anche in tutta l'Irpinia.
Eccellenza, questa comunità di Norristown, ripone in Voi la più forte speranza e fiducia che in prima persona vogliate affrontare con la Vostra apprezzata saggezza e umanità questa situazione così delicata, per portarla alla soluzione più dignitosa per tutta la Comunità di fedeli, in particolare di noi che soffriamo questa situazione insopportabile, tenuto presente che siamo lontani geograficamente ma col cuore sempre lassù, sul Salvatore.
Tutto quello che avviene riguardo al Santuario noi riusciamo subito a saperlo ed averne conoscenza.
Infine, a seguito di tutte le nostre franche e sincere considerazioni, ci permettiamo rivolgere a Vostra Eccellenza, con il massimo rispetto ed affetto perchè Voi siete il Vescovo del Salvatore, una preghiera: cioè di fare in modo che tutto l'insieme della Campana con i suoi componenti, venga riportato tale e quale com'era prima e che tutto questo lavoro di ripristino non venga più assegnato a quelle persone che hanno agito secondo il proprio punto di vista sbagliato.
Qualsiasi decisione che riguarda la Comunità religiosa non deve essere presa a Vostra insaputa.
Giungano a Vostra Eccellenza
i più rispettosi saluti.

Per la Societa' di Mutuo Soccorso
del Santissimo Salvatore di Montella
in Norristown, PA, USA

IL PRESIDENTE
Cesare Gambone

President
Caesar Gambone
Treasurer
Josephine (Carbone)Thornton
Financial Secretary
Umberto Santoro Vice President
Rosario Manzi
Secretary
Jim Serratore

Felice Moscariello
Maria Santoro Board of Directors
Carlo Gambone Joseph Mirabile
Julie Barbone
Dan Bello
Maria Bello Marco Pagnoni Sal Bello Jr.
Mario Bello Jr.
Spiritual Leader
Monsignor
Charles Sangermano

Societa' di Mutuo Soccorso
Santissimo Salvatore di Montella
In Norristown, PA, USA

Commenti offerti da CComment