booked.net

CHE SPASSO QUANNO ARRIVA LO TIEMPO RE RE CUMUNALI !!!

votantonioRiordinando alcuni miei lavori mi sono imbattuto in questo che nemmeno ricordavo di aver scritto, ritenendolo molto attuale per l' imminente tornata elettorale lo propongo ai lettori di questo sito

:Vui tutti sapiti ca io non mi songo mai 'nteressato re politica, è nna cosa ca nonn' è pe me, e si c' aggio avuto illustri parienti ca l' anno prattecata la politica ma a me non mi face ni caoro e ni friddo.
Lo spasso mio songo l' urdimi quinnici – vinti iuorni prima re l' amministrative.
Cristiani chi non si fanno mai verè pe dinto Monteddra, non sai si so bivi o

songo muorti, mo esseno a la chiazza tutti li iuorni, si metteno la giacchetteddra e la crovatta e re biri a la romeneca pe fa capanneddre.
Certi soggetti ca non t' anno mai salutato, anzi otano la facci e fanno a bberè ca non ti canosceno, mo ti fanno segno puro pe la mano.
"Compà che si rice ?" re sienti r' addimmannà, "Come iamo ?", "A caseta tutto a posto ?" Ma si non sai manco addo stao re casa, mi venesse re li rice ...
Si muori re quisti tiempi si furtunato, veneno non sulo a lo visito ma puro a da la mano 'nnanti a la Ghiesia; mo 'nge stanno r ' agenzie ca fanno tutto loro, ma 'ntiempi passati si menavano li primi p' aizà lo tauto.
Girano casi casi p' addimmannà lo voto, "Compà io non mi scordo re l' amici, ringerro puro a la commare, a proposito lo comparieddro quant' anni è fatto auanno, ? Pote otà ? E che non si scordasse re me !"
E quanno si parteno pe Tagliaosco ? Ogni bota nna promessa, nna ota la luce, nna ota l' acqua, nna ota l' asfarto mmiezzo a la via, avessera parlà li vari Scrima, Della Polla e Iuliano pe contà buoni li fatti.
Si è tiempo r' accire lo puorco ti conzuoli, ti veneno puro a nzeddrolà li sausicchi.
Parecchie ote so stato re seggio, accussì si rice si fai lo prisirente, lo segratario o si si chiamato a fa lo scrutatore, si si tratta re politiche e de europee non si face verè nisciuno, stai na iornata sana a 'ngappà re mosche ma pe r' amministrative a re sette a la matina èi nna fila santa re candidati e rappresentanti : "Presirè putimo offrì ro cafè o preferiti cocc' ata cosa ?".
Come simo curiusi certe bote nui cristiani !
Pe ghi ngimma a la cumuna si fanno accire e dice ca nge stai puro lo ritto monteddrese : "Ati fessa non 'ngerano e hanno fatto sinnico a tata".
Quisto è sulo no cunto re fantasia, tanto per rire no picca, pe dice cocc' osa, mica ste cose succereno alaviramente !?
Auanno godimongello sto spettacolo ca mo ni tocca fra cing' anni 'nnata ota !!!

Riccardo CIANCIULLI

Commenti offerti da CComment