booked.net

STAGE IN AZIENDA FINANZIATI DALL'UE PER GLI STUDENTI DI MONTELLA

Daquino logoL'IIS "Rinaldo d'Aquino" di Montella, anche quest'anno, ha realizzato per i propri studenti, frequentanti le classi terze, quarte e quinte dell'Istituto professionale e dell'Istituto tecnico, un'interessante esperienza formativa, grazie ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo, PON "Competenze per lo sviluppo", Obiettivo C ("Migliorare i livelli di conoscenza e competenza

dei giovani"), attraverso l'azione C.5 (Tirocini e stage, finanziata con il FSE PON-POR Campania 2013).

Gli alunni che hanno partecipato al progetto sono stati selezionati secondo criteri di merito e di eccellenza: accompagnati dagli insegnanti della scuola, si sono dedicati non solo allo studio e al lavoro, ma hanno avuto la possibilità di effettuare escursioni e visite guidate al fine di conoscere le risorse culturali del territorio.
Il progetto C5, che aveva visto gli alunni già impegnati nella fase propedeutica, con 10 ore di orientamento e formazione in sede ad agosto, si è appena concluso.
"I nostri alunni – ha dichiarato il dirigente scolastico, Severino Loiaco, che ha organizzato con il suo staff i progetti di stage – hanno ben compreso che solo arricchendo la formazione scolastica in azienda e maturando un'esperienza in un contesto lavorativo, hanno maggiori opportunità di crescere e di orientarsi consapevolmente nelle scelte successive, sia di studio che di lavoro".
L'Obiettivo C Azione C5 ha previsto l'attuazione di due stage aziendali: "Tecnologie applicate ai processi produttivi chimico-biotecnologici" e "Green economy: energie rinnovabili passaporto per il mondo del lavoro".
Le aziende ospitanti gli studenti irpini per quattro settimane sono state Herambiente Spa, società italiana che realizza e gestisce tutte le attività relative agli impianti di trattamento, recupero di materia ed energia e smaltimento dei rifiuti in Emilia Romagna, con gli impianti di Ravenna e Rimini, e Tecnoform BTscuola srl di Sansepolcro (Arezzo), che opera nell'ambito delle energie rinnovabili e nella realizzazione di pannelli fotovoltaici.
"Le esperienze di stage, attraverso l'inserimento in contesti lavorativi – sottolinea la prof.ssa Gabriella Pellegrini, docente tutor – hanno consentito agli studenti di acquisire e sviluppare maggiore autonomia operativa e responsabilità nello svolgimento dei compiti assegnati".
Grande soddisfazione per i risultati raggiunti è stata espressa anche del nuovo dirigente scolastico dell'IIS "Rinaldo d'Aquino", Rino De Stefano.
L'iniziativa si pone in continuità con quanto realizzato dall'Istituto professionale sin dal 1992, nella convinzione che resta fondamentale il raccordo fra scuola e mondo del lavoro, quest'ultimo tema centrale dell'attuale dibattito in materia di riforma della scuola. All'iniziativa hanno collaborato i docenti: L. Biancardi, P. Bocchino, G. Boccuti, M. Bosco, B. Capone, P. Cignarella, E. Grieco, G. Martone, A. Parenti, G. Pellegrini, C. Simonelli e T. Testa.

Commenti offerti da CComment