LE VERE VIE DELL'ACQUA DOVE MONTELLA E' FULCRO DI IMPORTANZA EUROPEA. Di AngeloCAPONE

Vie Dell acqua 04Al tempo di Federico II di Svevia, "Al Cammino di San GUGLIELMO" (( Clicca sul seguente LINK, usciranno tre ulteriori commenti preliminari:

( Angelo Capone https://www.facebook.com/carmine.deangelis.5/posts/10218134437863324))

Montevergine-Chiusano S.D.-Goleto e "Al cammino di San FRANCESCO" che, nel secolo successivo (1200), sulle stesse vie dell'ACQUA, pose la prima pietra, in località FOLLONI di Montella, alla confluenza del Fiume CALORE Irpino col suo affluente di destra idrografica, (lato Bagnoli I.), ora denominato IENNARULO. Ma già un millennio prima, al tempo di Cristo, l'Imperatore Romano AUGUSTUS ( nolano di nascita) , in questi luoghi del Fronte Settentrionale dei Monti Picentini, diede il nome ad una medio-piccola SORGENTE("Fontana r' AUSTO"/oggi in

Commenta (2 Commenti)

Campionato d'inverno di skeet 75 su 75 piattelli colpiti dal nostro compaesano Angelo Moscariello

17 03 2019 Moscariello AngeloDomenica 17 marzo a Roma presso il TAV Bottaccia si è svolto il Campionato D'Inverno di Skeet. È stata una delle gare più belle della  carriera tiravolistica di Angelo Moscariello: una giornata intera senza mai sbagliare alcun piattello...75 su 75 + 32 piattelli di shoot-off contro uno straordinario Cristian Ciccotti a cui vanno i complimenti! di Angelo, che fa fone gara ha   rngraziato  tutto lo staff delle staff Fiamme Oro che lo supporta, soprattutto ringrazia tutti gli amici (...soprattutto montellesi) , familiari e colleghi di lavoro che lo vogliono bene e che lo seguono e  lo sostengono anche quando le cose vanno male...Ma ora è il momento di rilassarsi e

Commenta (0 Commenti)

Acca Software mette in vetrina il Gusto irpino a Digital & Food

Spazio Campania 2019 04Milano  uno degli eventi più attesi Digital Week d  e partecipati della capitale italiana dell’innovazione, Acca Software apre un doppio binario di promozione del territorio: attraverso l’esposizione dell’azienda di Bagnoli Irpino al Made Expo 2019, e il meglio del food irpino nel padiglione Spazio Campania, in Piazza Fontana da Camera di Commercio e Regioni,presente Ristorante Zia Carmela di Montella  con l’evento “Digital & Food”. Il 14 e 15 marzo, a margine della più importante manifestazione in Italia per il mondo dell’edilizia e

Commenta (0 Commenti)

I giochi di una volta a Montella - Parte 3 (di Nino Tiretta)

( I giochi artigianali di una volta e... direttamente “costruiti” )

I giochi di una volta

Negli anni ’40-’50 per noi ragazzi, contrariamente ad oggi, non c’erano televisione, videogiochi, playstation e quant’altro dell’epoca corrente; fatti i compiti di scuola “sgusciavamo” in strada per raggiungere i nostri coetanei, per giocare insieme e per combinare tante e tante “monellerie”, fantasiose e imprevedibili. Avevo una larga e nutrita schiera di

Commenta (0 Commenti)

L'incerto futuro della nostra agricoltura (di Graziano Casalini)

Da un po' di tempo, ci sono cambiamenti importanti e allarmanti per quanto riguarda il futuro della nostra agricoltura e per i comparti da questa dipendenti. Mentre in alcune zone del paese, caratterizzate da un'agricoltura ben organizzata su produzioni particolarmente pregiate, e per questo, senza concorrenze extra, le cose vanno abbastanza bene e le aziende possono liberamente determinare la giusta remunerazione delle loro produzioni, anche in base all'alta qualità e alle richieste di mercato.

Commenta (0 Commenti)

La migrazione dei popoli (di Graziano Casalini)

Casilini 26 02 2019 migrazioneSpett.le Redazione, una riflessione, sullo spostamento di intere popolazioni. La terra è di tutti. L'uomo, la creatura più intelligente del pianeta, da sempre, con i miseri mezzi disponibili si è spostato, da una zona all'altra, da un continente all'altro alla ricerca di aree dove era più facile vivere.

Commenta (0 Commenti)

Amici e per sempre (di Sebastiano Lavecchia)

11 02 2019 Amici per Sempre 01Le "sorprese" piu' belle,anche a distanza di tempo,te le riservano, sempre e comunque, quando un' Amicizia e' stata costruita su Rispetto & Stima reciproca.Questi sono I valori che hanno contraddistinto l' incontro di questo pomeriggio,tra le mura del Comune di Montella, tra il Sindaco : ing.Ferruccio Capone,il Vice Sindaco ing.Antonio Ziviello e gli Assessori avv. Giovanna Moscariello e Virginia Della Polla da una parte e io e mio fratello cav.Michele Lavecchia dall'altra.

Commenta (0 Commenti)

La storia della società sportiva di calcio “Felice Scandone” negli anni ’70 attraverso gli articoli apparsi sui bollettini del santissimo salvatore (dall’anno 1969 al 1977). Quarta e quinta puntata. A cura di Pietro Perrotta

Scandone 72 73CAMPIONATO DI CALCIO 1972-73 - L’inizio della stagione 1972/73 fu piuttosto difficile e burrascoso, in quanto l’allora dirigenza in carica si trovò a lottare per la sopravvivenza. Si pensi che al 30 agosto 1972 l’avvenire della Scandone era ancora piuttosto oscuro e compromesso da una minaccia di retrocessione; anzi la retrocessione vi fu con una avventata sentenza della Giudicante di Napoli. Ma lo staff dirigenziale non si arrese; appellò la sentenza e ricorse alla C.A.F. Qui con sentenza del 1° settembre la Scandone ne uscì vittoriosa e, quindi, rimessa tra i ruoli della Promozione.

Commenta (0 Commenti)

Appello per una discussione aperta che favorisca a Montella la creazione di una lista civica di progresso, meridionalista e antirazzista. (Di Felice Basile)

Felice BasileA pochi mesi dalle elezioni comunali, non sento di alcuna iniziativa pubblica che, coinvolgendo la cittadinanza, proponga un minimo di programma per amministrare il nostro paese. Non una voce dai partiti, dalle associazioni o da gruppi di semplici cittadini. Ritengo la cosa grave perché siamo in un momento difficile per tutte le aree interne, ormai votate a un veloce e disastroso abbandono. È per questo che mi sento di fare un appello, affinché si apra una discussione che coinvolga la parte di cittadinanza che ancora vuole essere attiva.

Commenta (0 Commenti)

Casa della Musica e della Cultura Aurelio Fierro

Sabato 9 marzo 2019 il palazzo Bruni - Roccia a Montella diventerà "Casa della Musica e della Cultura" intitolata al compianto compaesano Aurelio Fierro. La cerimonia alle ore 16,00 prevede la scopertura di una lapide che ricorderà l' evento. Chiediamo a quanti conservassero foto dell' artista di farcele pervenire all' indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in formato elettronico in quanto sarà allestita una mostra fotografica.

Hanno scritto di Aurelio

Commenta (0 Commenti)