booked.net

La castagna di Montella diventa bibita, storia di una imprenditoria che si rimodula

salvatore malerbaFare di necessità virtù sembra essere questo il motto dell’azienda Malerba di Montella (Av). Se Montella è la Capitale della castagna, la famiglia Malerba è una vera autorità nella castanicoltura. Il cinipide, però, quel parassita importato dall’oriente che ha messo in ginocchio la produzione della castagna, ha fatto aguzzare l’incendio all’azienda che, per coprire i vuoti di

mercato lasciati dal cinipide, si è lanciata con vero spirito imprenditoriale sul mercato delle bevande. Già lo scorso anno ha ufficializzato la produzione della birra alla Castagna e, in questi giorni, è stato lanciato CaZé. “Cento per cento castagna di Montella aromatizzata allo zenzero – dichiara salvatore Malerba titolare dell’omonima ditta – Dopo la birra, insieme all’università Federico Secondo di Napoli, abbiamo studiato e sperimentato per un anno e mezzo, la nuova bevanda che non contiene glutine”. E’ estremamente gustosa che va bevuta fredda. E’ rinfrescate ed è adatta sia all’aperitivo che al digestivo. “Si ottimizza il poco prodotto che c’è. Basta poca castagna per fare birra e CaZé e questo prodotto innovativo da un valore aggiunto all’azienda”. Le due bevande viaggiano sulla stessa linea distributiva e le si trova nei pub meglio attrezzati o nei reparti gastronomici dei supermercati.

“Con questi prodotti si da una speranza alle aziende nell’attesa che la crisi della Castanicoltura si riprenda e che si trovi finalmente un soluzione al problema cinipide del castagno”.

Commenti offerti da CComment