booked.net

Amore per la propria terra.

disuguaglianza socialeCaro Giuseppe, ho letto il tuo intervento che, nel lungo proemio, isola ed individua il male odierno nella scandalosa disuguaglianza sociale rapportabile, in termini storici, all'ancient regime ed ai regimi totalitari che, taluni ottimisti se non utopisti, ritenevano ormai fugati o addirittura dimenticati. La profezia di Engels non si è avverata nel XX secolo ed ho ormai perso ogni speranza per quello corrente.Non mi soffermo sulle

cause di tale involuzione che ci distanzia sempre più dall'area umana della civilitas, poiché renderebbe ancor più vistosa l'impossibilità di immaginare, in un futuro non lontanissimo, le riforme sociali necessarie per l'approssimazione ad una comunità moderna.

Credo, infatti, che non sussistano le condizioni politiche per un relativo avvicinamento ai paesi avanzati e che il processo di civilizzazione, se mai iniziato, si sia arrestato bruscamente.
Ho appreso dal tuo scritto, con dispiacere, che la nostra Montella è esposta al rischio idrogeologico e mi sovvengono i periodici nubifragi che si sono abbattuti sul paese.
Ancor maggiore dispiacere mi procura l'immagine dell'archivio storico abbandonato da venti anni nella scuola elementare di Sorbo. A tal proposito, penso che non occorrerebbe uno sforzo economico gravoso per ricollocare dignitosamente la nostra preziosissima memoria.
Un gruppo di volontari potrebbe, infatti, compiere tale opera meritoria, ma solo con molto amore per la propria terra.
Prof.ssa Maria Carfagno

Commenti offerti da CComment