booked.net

Verteglia master 2018

Dal 24 al 28 luglio, nel grande scenario dell’Altopiano di Verteglia a Montella, ai piedi del Monte Terminio, in provincia di Avellino si terrà VertegliaMater, un evento dedicato alla musica di qualità che proporrà al grande pubblico un viaggio nell’agroalimentare, il territorio, l’ecologia e le risorse della Campania.Motto di VertegliaMater è Sensibilizzare, aggregando, come detto dal Presidente del Gal Irpinia Sannio Rino Buonopane che si pone come obiettivo la

valorizzazione del territorio ponendo l’accento sulle produzioni locali e le bellezze paesaggistiche di una terra incontaminata, tra enogastronomia, cultura e valorizzazione del territorio ma anche tanta musica.

VertegliaMater avrà anche un vero e proprio villaggio agroalimentare, dedicato al buon cibo e al buon vino, il Food Village con una serie di Casette del Gusto, dove degustare le specialità enogastronomiche del luogo e avere un contatto diretto con i produttori e le aziende.

Ma ci sarà anche un’area camping dove sarà possibile pernottare con la tenda per godere appieno della natura incontaminata e un’area per i più piccoli, il Baby Village.

Il tutto per un evento organizzato con un forte taglio ecologista, rispettoso del territorio in cui si svolge, tra le bellezze paesaggistiche e ambientali nel momento in cui si vivono, per cinque giorni ricchi di contenuti e attività all’aria aperta, tra cibo di qualità, passeggiate, escursioni anche a cavallo, arrampicate.

Filo conduttore sarà la musica, con gruppi emergenti del territorio e nomi noti della scena musicale italiana come Lo Stato Sociale, amatissimo dai giovani, che si esibirà il 27 luglio alle 22, oltre a Francesco De Gregori, che suonerà il 28 luglio alle 22 e Antonio Onorato New Quartet in concerto il 26 luglio alle 22.

Ci saranno anche tanti convegni e i Work & Forum, promossi e patrocinati dal GAL Irpinia Sannio, dal 26 al 28 luglio, con tematiche legate al concept dell’evento, come dice l’acronimo Mater (Musica, Agroalimentare, Territorio, Ecologia e le Risorse) su argomenti di grande attualità, come l’importanza del territorio quale volano di crescita sociale e imprenditoriale, il turismo sostenibile e le reti d’impresa turistiche, la filiera circolare agroalimentare, l’ambiente con uno sguardo sulla gestione delle risorse idriche della provincia di Avellino.

VertegliaMater è promosso da Regione Campania, Provincia di Avellino, Confagricoltura, CIA, Coldiretti, Parco Regionale dei Monti Picentini, Comunità Montana Terminio Cervialto, Legambiente, Fisar, Slow Food, INAIL, BCC Flumeri, Alto Calore SpA e GAL Irpinia Sannio con i comuni di Calitri, Sant’Andrea Di Conza, Conza Della Campania, Rocca San Felice, Morra De Sanctis, Sant’angelo Dei Lombardi, Villamaina, Montella, Volturara Irpina, Sorbo Serpico, Sanza Irpina, Chiusano Di San Domenico, San Mango Sul Calore, Castelvetere Sul Calore, Montemarano, Paternopoli, Luogosano, Sant’Angelo all’Esca, Lapio, Candida, Montemiletto, Venticano, Pietradeifusi, Montefusco, Chianche, Ceppaloni, Tufo, Pratola Serra, Grottolella, Montefredane, Prata di Proncipato Ultra, Manocalzati, San Potito Ultra e Parolise.

L’accredito stampa per l’evento si può avere scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 3898570397, mentre il programma si può trovare su http://www.vertegliamater.it/

Commenti offerti da CComment