BAGNOLI IRPINO – 25 maggio 2025 - Nonostante la concomitanza con i Referendum abrogativi in programma per l’8 e il 9 giugno 2025, la tradizionale festa di "Santanesta" si svolgerà regolarmente lunedì 9 giugno, come da consuetudine, ossia il giorno successivo alla Pentecoste. Nei giorni scorsi, in molti avevano espresso dubbi circa un possibile rinvio della celebrazione religiosa, ipotizzando un caso simile a quanto avvenuto lo scorso anno, quando la festa dell’Immacolata fu posticipata a causa delle elezioni politiche. A fugare ogni incertezza è intervenuto il parroco di Bagnoli Irpino, don Stefano Dell’Angelo, che ha confermato lo svolgimento dei festeggiamenti secondo la tradizione.
La decisione è coerente con quanto stabilito dalla circolare del Ministero dell’Interno, recepita dalla Conferenza Episcopale Italiana, che regolamenta lo svolgimento delle processioni religiose in concomitanza con eventi elettorali. Secondo le norme (artt. 25 e seguenti del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, e artt. 29 e seguenti del relativo Regolamento), le autorità possono intervenire esclusivamente per modificare l’itinerario della processione qualora interferisse con l’accesso ai seggi o provocasse assembramenti problematici nelle aree limitrofe.
Per ora, nulla lascia presagire la necessità di modifiche al programma: la comunità potrà quindi celebrare "Santanesta" nel pieno rispetto delle tradizioni e delle disposizioni di sicurezza.
Questa notizia è accolta con particolare soddisfazione anche dai montellesi, che da sempre sentono forte il legame con Bagnoli Irpino, paese vicino non solo geograficamente, ma anche culturalmente. La partecipazione agli eventi religiosi e folkloristici del territorio resta un segno tangibile della vitalità e dell’unità tra le nostre comunità.
Vittorio Sica
Commenti offerti da CComment