booked.net

Sagra della Castagna Montella
28 ottobre / 6 novembre 2022
Montella
Palazzo Abiosi

 

 

S.O.S. : La morte totale del fiume calore puo' essere impedita : serve un guizzo di dignità da parte dell' acquedotto alto calore -di Angelo Capone

Fiume Calore 14.08.2017 2"Commento all'articolo pubblicato su Il CIRIAACO.IT : EMERGENZA IDRICA. LA PUGLIA RESTITUISCE ALL' IRPINIA 870 litri al secondo di ACQUA"

Se ho capito bene c’è la possibilità di ridurre il RILASCIO per il Deflusso MINIMO VITALE di 20 litri al sec già captati; o, potenzialmente, di captare ancora 20 litri al secondo. Comunque sia, spett. il CIRIACO, fateVi portatori di queste richieste categoriche: 1)- Non si permettano, in alcun modo, di captare altre sorgenti carsiche sospese nel Bacino Imbrifero Alto del CALORE, oltre i 500m di quota slm. 2)- Rilascino, subito, nel reticolo della Scorzella le acque captate del gruppo SCORZELLA, TRONCONE e TRONCONCIELLO.   Al ponte del

FASCIO arriva appena un litro al sec di acqua che non assicura il deflusso oltre la base della CASCATA, pur avendo avuto dall’Ente IRRIGAZIONE il rilascio di tutta la Derivazione di Presa, o quasi, e pertanto non si ha comunque deflusso fino alla JONTA del Varo della SPINA, da dove arrivano ancora una decina di litri al sec dal ramo dell’ACCELLICA-ValloneCUPO e assicurano DEFLUSSO soltanto fino alla CASCATA della MADONNELLA in preoccupante AGONIA. 


Un lieve incremento si è registrato (ma comunque si tratta di 4-500 millilitri al sec, poco più di un rubinetto di abitazioni) con il notevole Calo Termico dell’altro ieri.

Ci faccia sapere, pubblicandole sui social, le portate delle SORGENTI captate Alto CALORE ( Accellica-Scorzella-Candraloni) rilevate negli ultimi mesi di crisi idrica/siccità .

Il PREFETTO
(( per A.Valle del CALORE Irpino, dopo episodi di SECCA, CRISI sorgentizie, 2 Depuratori , fungenti da CAPUT FLUMINIS del NEO fiumeCALORE da MONTELLA BARUSO e BAGNOLI IENNARULO che portano solo LIQUAMI di FOGNA non depurati o poco depurati, con inquinamento evidente di CONTESTI CON ANIMALI da LATTE e non solo, di falde acquifere di subalvea e di contesti di pianura alluvionale con falde poco profonde e con grosse manifestazioni di “PUZZA” insopportabile (anche al ponte della LAVANDAIA) sul tratto Baruso-SanFRANCESCO-CARPENETA-CASSANO, con tratti IperEUTROFIZZATI con verde VISCIDOSO impresentabile e stomachevole …))
si ostina a non dichiarare lo STATO di CALAMITA’ Naturale IDRICA, Idrogeologica e di IGIENE e PROFILASSI connessa a quanto detto e alla MORTE/SECCA del FIUME che ha visto compromesso l’ INTERO ECOSISTEMA con MORIA di TROTE FARIO, di GAMBERETTI e di tutta la Fauna Ittica minore e di complemento…!

L’unico atto dignitoso osservato fin ora, anche se con grande ritardo, è stato quello dell’ormai Locale ENTE IRRIGAZIONE. Altro di significativo non si è visto a partire dal mio appello al PREFETTO di Fine GIUGNO che, presumibilmente , fu considerato espresso dalla solita CASSANDRA e/o dal solito esaltato di turno in cerca di notorietà.

Non ne abbiamo bisogno, siamo abituati a essere e non ad apparire.

AngeloCAPONE


allego:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=217565935439237&set=a.155778328284665.1073741827.100015574968513&type=3&theater

Allego ulteriori foto della situazione di stamane sul fiume CALORE: alla CASCATA della Madonnella vista dall’alto e alla CASCATA-PONTE del FASCIO o delle TRE ACCETTE come dicono i montellesi.
La prospettiva, viste le variabili del sistema, è inquietante!!! L’ ALTO CALORE, con le nuove possibilità di 870 litri disponibili, può contribuire a MITIGARE quanto è attribuibile alla siccità e alle riduzioni di portate delle sorgenti libere, ancor , per fortuna, non captate e non in grado di assicurare il DEFLUSSO MINIMO VITALE LEGALE. Urge un rilascio mirato di quelle captate della SCORZELLA,TRONCONE e TRONCONCIELLO. NON sarebbe male se ai pastori e alla PIANA delle ACQUE NERE, con una tubazione volante per evitare che s’infiltri prima, si derivasse parte di quell’acqua, così in quota, al fiumiciattolo delle ACQUE NERE passante per la base Nord della TUFARA (Rajo omonimo) e alimentanti i famosi “BUTTI” : Grosse e bellissime MARMITTE dei GIGANTI connesse a CASCATE naturali di notevole fascino e di valenza ambientale/naturalistica non comune.
In quelle MARMITTE la vita è scandita dai guizzi delle TROTE FARIO.

Credo che l’ ALTO CALORE lo debba a Montella e al suo TERRITORIO/Ambiente e Natura; sarebbe un atto di dignità molto apprezzato se non dovesse, alla fine, risultare frutto di costrizioni legali, anche tardive!?

Risaluti.

Angelo CAPONE

Fiume Calore 14.08.2017 2

Fiume Calore 14.08.2017 1

Fiume Calore 14.08.2017 3

Commenti offerti da CComment

Blog - articoli vostri e di redazione

Redazione Montella.eu
02 Luglio 2022
Vario
Inaugurata stamattina a Montella PIAZZA DELL’ANNUNZIATA ( rione Fondana )  Un bel risultato , un altro traguardo raggiunto grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale Un’opera di riqualificazione urbana , importante per il rione e per l’intera comunità , che si attendeva da anni ...
Redazione Montella.eu
02 Luglio 2022
Vario
È giusto un anno che il frate salernitano Agnello Stoia è alla guida della parrocchia più importante del mondo: quella di San Pietro. In Vaticano ci sono due parrocchie: quella di San Pietro che riguarda la Basilica e la piazza antistante e quella di Sant’Anna che insiste su tutto il resto del terri...
Mario Buttiglio
01 Luglio 2022
Vario
Nel 1961 in Europa imperversava una epidemia mortale di bovini e nel Nord-Italia si erano verificati alcuni casi. Il Ministero della Sanità emanò immediatamente un’ordinanza esecutiva su tutto il territorio nazionale per prelevare campioni di sangue su tutti i capi bovini e abbattimento dei contagia...
Mario Buttiglio
30 Giugno 2022
Vario
Luisa Buttiglio, Nacque in Montella il 9 novembre 1935 da Federico e Maria Ciociola. Fu la prima di tre sorelle ed un fratello. Le fu dato il nome di Luisa, Angelina, Giuseppina. Luisa per ricordare la nonna paterna; il secondo nome per la nonna materna ed il terzo per la zia, sorella della mad...
Redazione Montella.eu
23 Giugno 2022
Vario
Dal 20 febbraio 2022 è disponibile L’ALBERO DI NESPOLE DI GIULIETTA FABBO edito dalla casa editrice PAV edizioni con sede a Pomezia Roma -  ASSOCIAZIONE CULTURALE PAV EDIZIONI C.F. 97877850582 - P. IVA: 14714801009 Via del Sagittario 17- 00071 Pomezia (RM) - Questo indirizzo emai...
Redazione Montella.eu
23 Giugno 2022
Vario
MONTELLA .Incendio nella notte in piazza degli Irpini di due casette in legno per la manifestazione di "KASO FEST" E' intervenuta la squadra dei Vigili del Fuoco di Montella . Le fiamme che hanno avvolto una delle casette, ed in parte una seconda, sono state spente mettendo in sicurezza l'area. Sul ...
Mario Buttiglio
21 Giugno 2022
Vario
21 giugno 1972 - 21 giugno 2022 - Sono trascorsi 50 anni da quel 21 giugno 1972, in cui fu inaugurata l’Agenzia di 1^ del glorioso Banco di Napoli in Montella, e sono 80 anni della sua presenza!Nei primi mesi del 1940, la Direzione del Banco di Napoli, presente in Avellino, dovendo effettuare i...
Redazione Montella.eu
18 Giugno 2022
Vario
ACCA software: il leader italiano rivoluzionario nel software tecnico e BIM - Guido Cianciulli, Fondatore e CEO, ACCA software  -  Il software ACCA nasce da un'idea del suo fondatore e CEO, Guido Cianciulli, che ha creato CoMet, il primo software per la stima dei costi di costruzione ...

Notizie e articoli

Giugno 15, 2022
2022 06 15 Auto Jncidente 02
Eventi Redazione Montella.eu

Incidente nel pomeriggio sul viale di S.Francesco a Montella

Montella , Un incidente nel pomeriggio sul viale di S.Francesco a Montella il conducente ha riportato escoriazioni . Sono intervenuti i Carabinieri, la polizia municipale per accertamenti della dinamica dell’incidente e i vigili del fuoco per la…
Giugno 13, 2022
2022 06 13 Incendio Auto
Eventi Redazione Montella.eu

Montella, tentativo di incendio auto della polizia Municipale

I passanti hanno provveduto subito allo spegnimento del principio di incendio, nella notte tra sabato e domenica del week end appena trascorso, una vettura della Polizia Municipale ha cominciato a prendere fuoco. I passanti hanno provveduto subito…
Giugno 07, 2022
2022 06 07 buonopane
Eventi Redazione Montella.eu

Provinciali Avellino, Pizza: "Sostenere Buonopane senza ambiguità"

Provinciali Avellino, Pizza: "Sostenere Buonopane senza ambiguità" Il segretario del Pd ha riunito gli amministratori locali “Le elezioni provinciali dello scorso dicembre hanno rappresentato una vicenda politicamente rilevante ed è intorno a questo…
Maggio 30, 2022
2022 05 30 il monte
Eventi Redazione Montella.eu

Il Monte Gennaio Aprile

Il Monte Anno XIX N° 1 Gennaio Febbraio
Maggio 28, 2022
2022 05 27 Premio Traduzione Daquino
Eventi Redazione Montella.eu

Premio per la traduzione internazionale, sul podio per l'inglese il D'Aquiuno L’Imbriani e il De Capraris

Premio per la traduzione internazionale, sul podio per l'inglese il D'Aquiuno L’Imbriani e il De Capraris - Aula Magna Istituto Universitario per Mediatori Linguistici SSML Internazionale di Benevento Nell’Aula Magna dell’Istituto Universitario per…
Aprile 26, 2022
2022 04 26 CGIL FIORDELLISI Alto Calore
Eventi Redazione Montella.eu

CGIL Fiordellisi : Lettera aperta sulla crisi dell'Alto calore e il valore della formazione

CGIL FIORDELLISI: LETTERA APERTA SULLA CRISI DELL’ALTO CALORE E IL VALORE DELLA FORMAZIONE - CGIL – Mentre tutti parlano, nella crisi di Alto Calore, di come approvarne il bilancio, nessun politico o sindaco vuole entrare nel merito…
Aprile 06, 2022
2022 04 09 PNRR
Eventi Redazione Montella.eu

PNRR Legge 162/21

PNRR legge 162/21 Prospettive occupazionali per le donne e pper i giovani - Sabato 9 aprile ore 16.30 Biblioteca Comunale Montella AV.
Aprile 06, 2022
2022 04 23 ANNA APP 03
Eventi Redazione Montella.eu

Montella la rassegna 'Femminile Plurale'

A Montella la rassegna 'Femminile Plurale': apre la voce di Anna e l'appartamento - Sabato 23 aprile primo appuntamento della rassegna musicale Femminile Plurale, giunta alla sua terza edizione e, per la prima volta organizzata e gestita…

Udine ricorda Palatucci, albero gelso in sua memoria

Mar 06, 2022 262
2022 03 03 Palatucci 03
Un albero di gelso, pianta della campagna friulana, è stato piantumato oggi nel Parco…

Auto bloccata sulla neve, ragazzi di Agropoli

Feb 15, 2022 414
2022 02 15 Montella
Intervento dei vigili del fuoco di Montella nel pomeriggioNel pomeriggio di oggi 14…

Cerco Auto

Gen 30, 2022 301
Cerco Auto
Cerco autovettura non nuovissima ma in buone condizioni, inviare foto con targa e prezzo…