booked.net

Montella AV.
Castello e Monastero del Monte
Santuario S.Salvatore
Montella Av.
Montella estate 2021
La Cascata
Montella
dal 24 giugno al 1° agosto 2021 Rubendo al Monte 40 giorni con Dante
Montella estate 2021
La Cascata
Montella
Castello e Monastero del Monte
Montella
Municipio
Montella
Panorama notturno
Santuario S.Salvatore
Montella AV
Montella
Piazza Bartoli
Buone feste
Norristown
SANTUARIO SS.SALVATORE MONTELLA
Apertura Pellegrinaggio - Anno 2020 Consegna alla cittadinanza della chiesa restaurata.
S.FRANCESCO MONTELLA
Montella Panorama
Piazza Bartoli

 Montellaeu logo mobile: Veduta di piazza Sebastiano Bartoli e della Collegiata di Santa Maria del Piano

 

S.O.S. : La morte totale del fiume calore puo' essere impedita : serve un guizzo di dignità da parte dell' acquedotto alto calore -di Angelo Capone

Fiume Calore 14.08.2017 2"Commento all'articolo pubblicato su Il CIRIAACO.IT : EMERGENZA IDRICA. LA PUGLIA RESTITUISCE ALL' IRPINIA 870 litri al secondo di ACQUA"

Se ho capito bene c’è la possibilità di ridurre il RILASCIO per il Deflusso MINIMO VITALE di 20 litri al sec già captati; o, potenzialmente, di captare ancora 20 litri al secondo. Comunque sia, spett. il CIRIACO, fateVi portatori di queste richieste categoriche: 1)- Non si permettano, in alcun modo, di captare altre sorgenti carsiche sospese nel Bacino Imbrifero Alto del CALORE, oltre i 500m di quota slm. 2)- Rilascino, subito, nel reticolo della Scorzella le acque captate del gruppo SCORZELLA, TRONCONE e TRONCONCIELLO.   Al ponte del

FASCIO arriva appena un litro al sec di acqua che non assicura il deflusso oltre la base della CASCATA, pur avendo avuto dall’Ente IRRIGAZIONE il rilascio di tutta la Derivazione di Presa, o quasi, e pertanto non si ha comunque deflusso fino alla JONTA del Varo della SPINA, da dove arrivano ancora una decina di litri al sec dal ramo dell’ACCELLICA-ValloneCUPO e assicurano DEFLUSSO soltanto fino alla CASCATA della MADONNELLA in preoccupante AGONIA. 


Un lieve incremento si è registrato (ma comunque si tratta di 4-500 millilitri al sec, poco più di un rubinetto di abitazioni) con il notevole Calo Termico dell’altro ieri.

Ci faccia sapere, pubblicandole sui social, le portate delle SORGENTI captate Alto CALORE ( Accellica-Scorzella-Candraloni) rilevate negli ultimi mesi di crisi idrica/siccità .

Il PREFETTO
(( per A.Valle del CALORE Irpino, dopo episodi di SECCA, CRISI sorgentizie, 2 Depuratori , fungenti da CAPUT FLUMINIS del NEO fiumeCALORE da MONTELLA BARUSO e BAGNOLI IENNARULO che portano solo LIQUAMI di FOGNA non depurati o poco depurati, con inquinamento evidente di CONTESTI CON ANIMALI da LATTE e non solo, di falde acquifere di subalvea e di contesti di pianura alluvionale con falde poco profonde e con grosse manifestazioni di “PUZZA” insopportabile (anche al ponte della LAVANDAIA) sul tratto Baruso-SanFRANCESCO-CARPENETA-CASSANO, con tratti IperEUTROFIZZATI con verde VISCIDOSO impresentabile e stomachevole …))
si ostina a non dichiarare lo STATO di CALAMITA’ Naturale IDRICA, Idrogeologica e di IGIENE e PROFILASSI connessa a quanto detto e alla MORTE/SECCA del FIUME che ha visto compromesso l’ INTERO ECOSISTEMA con MORIA di TROTE FARIO, di GAMBERETTI e di tutta la Fauna Ittica minore e di complemento…!

L’unico atto dignitoso osservato fin ora, anche se con grande ritardo, è stato quello dell’ormai Locale ENTE IRRIGAZIONE. Altro di significativo non si è visto a partire dal mio appello al PREFETTO di Fine GIUGNO che, presumibilmente , fu considerato espresso dalla solita CASSANDRA e/o dal solito esaltato di turno in cerca di notorietà.

Non ne abbiamo bisogno, siamo abituati a essere e non ad apparire.

AngeloCAPONE


allego:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=217565935439237&set=a.155778328284665.1073741827.100015574968513&type=3&theater

Allego ulteriori foto della situazione di stamane sul fiume CALORE: alla CASCATA della Madonnella vista dall’alto e alla CASCATA-PONTE del FASCIO o delle TRE ACCETTE come dicono i montellesi.
La prospettiva, viste le variabili del sistema, è inquietante!!! L’ ALTO CALORE, con le nuove possibilità di 870 litri disponibili, può contribuire a MITIGARE quanto è attribuibile alla siccità e alle riduzioni di portate delle sorgenti libere, ancor , per fortuna, non captate e non in grado di assicurare il DEFLUSSO MINIMO VITALE LEGALE. Urge un rilascio mirato di quelle captate della SCORZELLA,TRONCONE e TRONCONCIELLO. NON sarebbe male se ai pastori e alla PIANA delle ACQUE NERE, con una tubazione volante per evitare che s’infiltri prima, si derivasse parte di quell’acqua, così in quota, al fiumiciattolo delle ACQUE NERE passante per la base Nord della TUFARA (Rajo omonimo) e alimentanti i famosi “BUTTI” : Grosse e bellissime MARMITTE dei GIGANTI connesse a CASCATE naturali di notevole fascino e di valenza ambientale/naturalistica non comune.
In quelle MARMITTE la vita è scandita dai guizzi delle TROTE FARIO.

Credo che l’ ALTO CALORE lo debba a Montella e al suo TERRITORIO/Ambiente e Natura; sarebbe un atto di dignità molto apprezzato se non dovesse, alla fine, risultare frutto di costrizioni legali, anche tardive!?

Risaluti.

Angelo CAPONE

Fiume Calore 14.08.2017 2

Fiume Calore 14.08.2017 1

Fiume Calore 14.08.2017 3

Commenti offerti da CComment

Blog - articoli vostri e di redazione

Redazione Montella.eu
02 Dicembre 2021
Vario
Le tre Associazioni Ambientaliste esprimono preoccupazione e dissenso rispetto all’evento softair denominato “Pattuglia a lungo raggio” da tenersi sull’altopiano di Verteglia col patrocinio morale del comune di Montella.Pertanto, hanno invitato l’Ente Parco dei Monti Picentini a revocare e/o negare ...
Redazione Montella.eu
30 Novembre 2021
Vario
Una candidatura rappresenta sempre un’emozione fortissima, proprio quella che provo in questi giorni, da quando cioè sono in corsa, come sicuramente saprete, per la presidenza della Provincia di Avellino. Avverto il peso della responsabilità, ma anche l’entusiasmo di una sfida avvincente. Che è sopr...
Marano
28 Novembre 2021
Vario
Vorrei segnalare alla Vostra attenzione, alla comunità montellese e soprattutto alle Autorità preposte, quanto successo ieri al Centro Vaccinale ASL Montella. Con molti ringraziamenti porgo i migliori saluti Giuseppe Marano Montella AVQuello che è successo ieri (sabato 27-XI-’21) al centro Covi...
Redazione Montella.eu
25 Novembre 2021
Vario
Un importante riconoscimento per ACCA, assegnato per essersi distinta nella performance gestionale e di affidabilità finanziaria e di bilancio, a conferma dell’impegno dell’azienda irpina nel perseguire una strategia di crescita costanteIl Premio Industria Felix viene assegnato da un qualificato Com...
Redazione Montella.eu
25 Novembre 2021
Vario
25 Novembre giornata internazionale contro la violenza sulle donne ,Noi donne di Ginestra combattiamo il vergognoso fenomeno del Revergeporn - Iniziativa didattico-educativa con gli alunni e i docenti "Rinaldo d'Aquino"  1° dicembre 2021 premiazione degli alunni  partecipanti....
Redazione Montella.eu
23 Novembre 2021
Vario
Congratulazioni a Laura gambone e ai soi genitori Felice e Lidia Iovanna per il conseguimento della Laurea in Ingegneria Gestionale Università di Salerno  ...
Redazione Montella.eu
16 Novembre 2021
Vario
Si è tenuta ieri a Montella l'assemblea costitutiva della "ASA - APS (Associazione Intercomunale per la Salvaguardia dell'Ambiente)".   E' stato approvato lo statuto sociale - redatto secondo le linee dettate dal Codice del Terzo Settore - nel quale sono evidenziati gli obbiettivi e gli sc...
Michelangelo
15 Novembre 2021
Vario
La crisi idrica a cui si sta assistento negli ultimi anni non ha precedenti e sicuramente il futuro non promette nulla di buono.    Non so se vi sono progetti attuativi per la risoluzione del problema a breve, fatto sta che Montella ricco di sorgenti, ha i rubinetti a secco e anche fi...

Notizie e articoli

Novembre 20, 2021
C.S.NETTUNO 1985 86 SERIE D M 4 posto
Eventi Redazione Montella.eu

Storie di Volley (Trent’anni di pallavolo a Montella)

VII^ PUNTATA La stagione 1985/86 può essere sicuramente considerata come la migliore in assoluto per il C.S. Nettuno fino agli anni 1995/96 quando ci fu l’approdo alla Serie C2 maschile.Iniziamo la preparazione precampionato con molto impegno agli…
Novembre 20, 2021
corrado tamburini 8211 mostro girati
Eventi Redazione Montella.eu

Corrado Tamburini - Mostro, girati!

Leonarda Cianciulli. Dopo la lettura della sentenza un fotografo le gridò "Mostro, girati!" . Lei si girò e sorrise. "Quella donna era veramente dolce" Disse, parlando di una delle vittime di cui aveva assaggiato la carne. LA SAPONIFICATRICE DI…
Novembre 18, 2021
1950 TERZETTO 03
Eventi Redazione Montella.eu

Laceno 1950 un terzetto di montellesi dal fiero aspetto : Abiosi, Trevisani, basile col cane tom - di Angelo Capone

Salve Vittorio. Un ricordo che ha qualche connessione col tuo/nostro Vico FERRI di Montella. - Mio nonno, ( Felice BASILE, detto Felice ré Sciosci ) senza titoli, se non quello di cacciatore dal grande fiuto, (anche guida per sola cortesia e…
Novembre 04, 2021
2021 11 04 Cittadinanza M Ignoto 05
Eventi Redazione Montella.eu

Il militeignoto, cittadino onorario di Montella

In giugno il Consiglio comunale di Montella ha conferito ,all’unanimità , la Cittadinanza onoraria al Milite ignoto , facendo sua una bella iniziativa promossa dal Gruppo delle Medaglie d’oro al valor militare d’Italia . Questo 4 novembre 2021…
Ottobre 17, 2021
Don Raffaele 01
Eventi Redazione Montella.eu

Presentazione del libro dedicato a Don Raffaele

Don Raffaele animata dai ragazzi di Azione Cattolica. Una emozione grande 🙏 Ci prepariamo a ricordare il nostro Don con la presentazione del libro a lui dedicato presso il teatro A. . UNA VITA PER CRISTO, CON CRISTO ED IN CRISTO" 🌹❤️Grazie a chi ha…
Ottobre 12, 2021
IL MONTE 2021 2
Eventi Redazione Montella.eu

Il Monte È uscito il nuovo numero

È uscito il nuovo numero de IL MONTE La Rinascita
Ottobre 07, 2021
forestali cc
Eventi Redazione Montella.eu

Montella) – Incendio boschivo colposo : I Carabinieri Forestali identificano e denunciano il presunto rsponsabile

“Incendio boschivo colposo”: è il reato di cui dovrà rispondere un uomo di Montella, denunciato dai Carabinieri della Stazione Forestale di Bagnoli Irpino. Grazie all’immediata attività d’indagine condotta,unitamente ai colleghi della Stazione…
Settembre 23, 2021
2021 09 25 B PICENTINI Montella
Eventi Redazione Montella.eu

Montella Sabato 25 settembre 2021 ore 18.00 Picentini

Sabato 25 settembre 2021 ore 18.00 nel parco della vila De Marco L'Associazione italiana WILDERNES presenta PICENTINI per una "consapevole conservazione " della natura .

Barricato in casa, scarcerato: il 32enne torna a Montella

Set 14, 2021 315
Default Image
Dopo oltre 48 ore di detenzione, il 32enne di Montella, torna a casa, in regime degli…

Il Comune di Montella ha ottenuto un finanziamento per la realizzazione di una piscina comunale.

Set 14, 2021 376
Piscina Finanziamento
È di oggi la bella notizia che il Comune di Montella ha ottenuto un finanziamento pari a…

Si è conclusa la vicenda dell' uomo barricato in casa.

Set 10, 2021 374
Caserma Carabinieri Montella 2
Si è conclusa la vicenda dell' uomo barricato in casa, ora si trova presso la caserma dei…