booked.net

 

 

I faggi che mantengono pe' scommessa

Alberi 002Caro Vittorio ormai è una settimana dal fortunatamente mancato dramma a Verteglia! Scriverti subito d'istinto, ma se non l'ho fatto è stato per un mix di pigrizia e di sbalordimento. Lo spaventoso crollo del faggio. Sgomento, e perplessità, perchè a mia memoria cose del genere, non si sono mai verificate o non ne ho avuto notizia! Non so' più 'no uagliunciello, ma allora scappavo sempre sulle montagne appendendomi ai cascioni dei camion. Quindi, col mio amico Pippo mi son recato in loco. La scena del dramma e quello che ho sentito da un esperto, hanno consolidato confermato il mio commento pubblicato su FB, appena letta la notizia e viste le foto delle macchine devastate fortunatamente vuote: "Impressionante, sono

sbigottito, ci sarà stata QUALCHE concausa occulta! ....apparato radicale compromesso ecc. Perché mai verificatosi a mia memoria fatto simile eppure sô vecchiardo! Da ragazzo e oltre ho assistito a vortici terribili piombati d'improvviso sulla faggeta con potenza devastante che m'ha costretto ad abbrazzarmi al fusto...(in mancanza d'altro...) eppure ....manco na ruola fraceta è caduta!".

Alberi 001Lo lascerei intatto, dopo il mio "sopralluogo" di poco fa. Ho fatto pure qualche foto che ti prego di migliorare, con le tue arti magiche, per una comunicazione più impressiva ad effetto drammatico. Quando ho visto l'imponente tronco di base segato, all'occhio sia pur profano, è apparsa subito la debolezza di tenuta delle radici se non altro per una ragione fisica: l'apparato radicale dell'albero monumentale, era aggrappato per metà al terreno, perchè l'altra metà (con un groviglio di tentacoli vegetali escavati dalle acque dilavanti) sporgeva esposta su un ampio sprofondamento di terreno, che comunemente chiamiamo ventara. Illuminante è stato l'incontro con due operatori forestali incaricati di sgombrare il terreno e di recuperare la pianta abbattuta a suon di motosega. Essi mi hanno detto (cosa in parte da me già notata con viva apprensione!) che nelle condizioni in cui versava il gran faggio caduto, ce ne sono ancora moltissimi altri e costituiscono un serio pericolo incombente e costante su tutti! Ho appreso moltissimo da loro, gliene sono grato, hanno il privilegio di "vivere" la montagna e il suo magnifico ornamento: gli alberi, vicino alla scena del dramma, me ne hanno fatto vedere uno, sospeso a picco, sul vuoto di una ventara, l'ha subito a occhio pesato, saranno trecento quintali! Mi hanno raccontato di essere scampati per un pelo ad un altrorovinoso crollo, di un altro faggio abbattutosi improvvisamente vicino all' "Orto dei Taralli"! Senza danni alle persone per miracolo del Salvatore!
Ho girato un po' nei pressi, e ho raccolto con la mia scatoletta delle immagini drammatiche. A tal riguardo, caro Vittorio, mi permetto chiederti un reportage di livello che solo tu puoi fare con l'attrezzatura d'avanguardia, all'alto scopo civico di allertare l'attenzione delle autorità preposte perchè intervengano a tempo ad eliminare il pericolo prevenendo malaugurati disastri! Senza il solito italiano rimpallo di responsabilità e competenze! Certo mi metto nei panni del Comune!

Alberi 003

Non è facile districarsi nello spinoso ginepraio di Enti afferenti: Comunità Montana, Provincia, Forestale, (fantasma che aleggia sui boschi?) Alto Calore (la condotta dei Cantralùni è a pochi metri) e l'ultima perla del Parco Regionale, e perchè no? il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio (bella tutela veramente, se a distanza di poche centinaia di metri ha consentito l'orrenda deturpazione della nostra più bella e sacra pianura, quella di Verteglia, facendovi costruire un ignobile mausoleo in cemento armato, che serve a provocare conati di vomito in chi pur l'avvista da lontano (detto per incidens: sarei la persona più felice se venisse risucchiato da una immane ventara mirata, senza vittime umane ed animali beninteso!). Stringendo, pur dai miei modesti flash, si può cogliere l'elemento drammatico, del groviglio di tentacoli radicali che sporgono in fuori dal terreno sul ciglio di affossamenti o, peggio, sul ciglio della via ex nazionale (che adesso non si sa di chi è: Anas, Provincia, Regione, Stato...vatelassciùrta!); queste radici appaiono disperatamente annaspanti e protese ad aggrapparsi ad un appiglio che non c'è, per la semplice ragione che ...sotto gli manca il terreno! Guardate per Dio! Sotto ci sono vuoti dove le acque furiose scavanti, sempre più si incavernano! Che vogliamo? La tragedia oltre al dramma?
Giuseppe Marano

Alberi 004

Alberi 005

Alberi 006

Commenti offerti da CComment

Blog - articoli vostri e di redazione

Redazione Montella.eu
21 Maggio 2022
Vario
ROMA 21 MAGGIO 2022 NOVANTATRE ANNI DI SUOR PIERINA SICA     ...
Redazione Montella.eu
19 Maggio 2022
Vario
ACCA riceve il Premio Industria Felix 2022 come impresa top per performance gestionale e affidabilità finanziaria - L’azienda irpina, riconosciuta per il secondo anno consecutivo come azienda tra le più competitive e affidabili d’Italia, è stata insignita dell’Alta Onorificenza di Bilancio nell...
Redazione Montella.eu
19 Maggio 2022
Vario
Congratulazioni a Ginevra Pisani figlia di Pasquale e di Carmelina Sica (Lina) sorella di Caterina , per la seconda laurea conseguita presso L’Università di Tor Vergata MACROMEDIA DI LETTERE E FILOSOFIA . Corso di Laurea in TOURISM STRATEGY, CULTURAL HERITAGE AND MADE IN ITALY  ...
Redazione Montella.eu
17 Maggio 2022
Vario

Scuola media Alcmeone  Consegnati gli assegni ai vincitori delle borse di studio Giovanni Palatucci da parte del Referente di Crotone e dal vice Presidente Don Franco Celetta.

Redazione Montella.eu
16 Maggio 2022
Vario
Nella magnifica cornice del castello medievale di Morra De Sanctis, in provincia di Avellino, si è svolta la fase interprovinciale di Avellino, Benevento e Salerno della 81a edizione del Campionato Italiano Assoluto, anno 2022. Dopo decine di partite, svolte su 5 turni di gioco, per l...
Mario Buttiglio
09 Maggio 2022
Vario
10 Aprile 2022, 25° Anniversario della dipartita di mio padre Federico, Dott. Veterinario in pensione! Con questo mio doveroso ricordo desidero condividere con quanti lo hanno conosciuto e stimato questo suo tratto biografico!Federico Buttiglio nacque a Perugia il 28 Febbraio 1904 da Mario e Luisa V...
Redazione Montella.eu
06 Maggio 2022
Vario

Congratulazioni a Francesca Pico figlia di Maurizio e Antonietta Dello buono sorella di Pasquale per la laurea in Biotecnologie - Agro industriali Università La Sapienza di Roma

 

Redazione Montella.eu
05 Maggio 2022
Vario
Oberdan Fedenza, consigliere delegato ha accolto l’istanza di Buonopane sindaco di Montella riabiliotandolo nel ruolo di Presidente della Provincia. L'udienza per la ratifica è fissata per il giorno 24 maggio. Si attente la data dell’udienza di merito del ricorso presentato da Buonopane per ottenere...

Notizie e articoli

Aprile 26, 2022
2022 04 26 CGIL FIORDELLISI Alto Calore
Eventi Redazione Montella.eu

CGIL Fiordellisi : Lettera aperta sulla crisi dell'Alto calore e il valore della formazione

CGIL FIORDELLISI: LETTERA APERTA SULLA CRISI DELL’ALTO CALORE E IL VALORE DELLA FORMAZIONE - CGIL – Mentre tutti parlano, nella crisi di Alto Calore, di come approvarne il bilancio, nessun politico o sindaco vuole entrare nel merito…
Aprile 06, 2022
2022 04 09 PNRR
Eventi Redazione Montella.eu

PNRR Legge 162/21

PNRR legge 162/21 Prospettive occupazionali per le donne e pper i giovani - Sabato 9 aprile ore 16.30 Biblioteca Comunale Montella AV.
Aprile 06, 2022
2022 04 23 ANNA APP 03
Eventi Redazione Montella.eu

Montella la rassegna 'Femminile Plurale'

A Montella la rassegna 'Femminile Plurale': apre la voce di Anna e l'appartamento - Sabato 23 aprile primo appuntamento della rassegna musicale Femminile Plurale, giunta alla sua terza edizione e, per la prima volta organizzata e gestita…
Marzo 06, 2022
2022 03 03 Palatucci 03
Eventi Redazione Montella.eu

Udine ricorda Palatucci, albero gelso in sua memoria

Un albero di gelso, pianta della campagna friulana, è stato piantumato oggi nel Parco della Rimembranza di Udine in memoria di Giovanni Palatucci, Questore reggente di Fiume, morto a 36 anni nel campo di sterminio di Dachau nel febbraio del 1945.…
Febbraio 15, 2022
2022 02 15 Montella
Eventi Redazione Montella.eu

Auto bloccata sulla neve, ragazzi di Agropoli

Intervento dei vigili del fuoco di Montella nel pomeriggioNel pomeriggio di oggi 14 febbraio, la squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Montella è intervenuta sull'altopiano del Laceno, in località Piano Dell'Acernese, per soccorrere due…
Gennaio 30, 2022
Cerco Auto
Eventi Redazione Montella.eu

Cerco Auto

Cerco autovettura non nuovissima ma in buone condizioni, inviare foto con targa e prezzo al contatto WhatsApp 3283585888.
Gennaio 13, 2022
2022 01 13 B AVVISO comune Montella
Eventi Redazione Montella.eu

Avviso del Comune di Montella del 13 gennaio 2022

SI COMUNICA CHE L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA PROGRAMMATO, SU BASE VOLONTARIA E GRATUITA, UNO SCREENING EPIDEMIOLOGICO TRAMITE TAMPONE NASO-FARINGEO – A CARICO DEL BILANCIO COMUNALE – DELLA POPOLAZIONE SCOLASTICA DI MONTELLA (ALUNNI, DOCENTI E…
Gennaio 05, 2022
2022 0105 covid montella
Eventi Redazione Montella.eu

Montella: 105 attuali positivi |

Montella: 105 attuali positivi i casi positivi attualmente: fornito dal primo cittadino, Rino Buonopane - Cari concittadini, dal mio ultimo aggiornamento del 27 dicembre 2021, sul nostro territorio , si sono registrati 86 nuovi casi positivi…

Necrologi - Annunci Funebri 2022

Gen 04, 2022 10426
2022 05 19 Aurora Bruno
Necrologi 2022 2013 - 2014 - 2015 - 2016 - 2017 - 2018 - 2019 - 2020 - 2021- 2022…

Consegnati i lavori finalizzati al recupero e all’adeguamento del mai completato edificio ex asilo nido di Campo dei Preti.

Dic 16, 2021 425
2021 12 16 Scuola Montella
Questa mattina sono stati consegnati i lavori finalizzati al recupero e all’adeguamento…

COMMEMORAZIONE A MONTELLA del 8 dicembre 2009

Dic 08, 2021 2483
locandina
Montella - Particolare e suggestiva la cerimonia che i Carabinieri della Compagnia di…