booked.net

Sagra della Castagna Montella
28 ottobre al 6 novembre
Montella
Palazzo Abiosi

 

 

Internet, Facebook, Whatsapp, PlayStation e video giochi vari fanno male? (di Nino Tiretta - da un libro di Manfred Spitzer)

001 SpitzerManfred Spitzer è un medico- psichiatria tedesco nonché professore a Harvard; attualmente dirige la Clinica psichiatrica e il Centro per le Neuroscienze e l’Apprendimento dell’Università di Ulm. E’ autore di numerosi saggi e studi nelle neuroscienze. In Italia ha ultimamente pubblicato "Solitudine digitale", edito da Corbaccio.
Nel suo libro "Solitudine digitale" l’autore mentre sostiene la necessità di sviluppare la mente attraverso l’uso dei nuovi “media”, parallelamente, ne raccomanda un uso comunque “parsimonioso”, “razionale” cioè tale da impedire che le nostre vite ne siano dominate e controllate.


Di fatto è a tutti noto che, oggi, Internet, Facebook, Whatsapp e videogiochi vari ci tengono incollati a smartphone e pc per ore e ore, ogni giorno .
002 SpitzerStudiando gli effetti della tecnologia sul cervello umano, Spitzel, come psichiatra e neuroscienziato, in questo libro - documentatissimo e appassionato - lancia un allarme sulle conseguenze che un uso eccessivo della tecnologia ha sulla salute fisica e mentale di adulti e bambini.
E’ una vera forma di dipendenza che, con gravi effetti collaterali, genera stress, perdita di empatia, ansia, depressione, disturbi del sonno e dell'attenzione, incapacità di concentrarsi e di riflettere, ipocondria. E......... solitudine !
Spitzel ai bambini piccolissimi dedica un capitolo, spiegando come - spesso per superficialità dei genitori – vengono, per l’uso eccessivo di “media”, danneggiati nello sviluppo delle loro capacità sensoriali e linguistiche.
La tecnologia è certo utile, ma non possiamo, dice Spitzer, permettere che ci si allontani dalla realtà, dalle relazioni vere, dalla possibilità di dialogare e di amare persone che possiamo toccare.
Purtroppo è ormai noto che smartphone e videogiochi hanno reso buona parte della popolazione dipendente di questi “media” e di fatto, ormai non riusciamo a dosare, con razionalità, la nostra presenza sui social, su Internet, Facebook e Whatsapp.
003 SpitzerNon solo, siamo, inconsapevolmente, dominati dalla compulsione di guardare perennemente lo schermo del telefonino.
Si inizia dalla mattina - ancora nel letto - alla colazione, passando per il bagno (si salva la doccia perché lo smartphone non è impermeabile).
Poi in macchina, al lavoro, dopo il lavoro, in attesa dal parrucchiere, in coda al supermercato, a un pranzo, in spiaggia, al cinema, al concerto, in pizzeria, a cena, dopocena, a letto.
Al semaforo nessuno suona più quando scatta il rosso, perché tutti stanno “chattando” su Facebook; durante l'aperitivo mentre l'amico parla, non lo si ascolta, non lo si guarda perché gli occhi di ciascuno sono incollati sulla pagina biancoblu dello smartphone o dell’ Ipod.
Con questo “modus vivendi” alla gente non riguarda tanto sapere cosa stanno facendo gli altri o cosa sta succedendo nel mondo, interessa ( perché contagiati dalla famosa "sindrome da internet") riempire i tempi morti della giornata - e non solo quelli - con un'azione artificiale.
Meccanicamente si tira fuori lo smartphone, ci si piazza sull'homepage del social preferito e si resta lì mentre intorno la vita reale si muove.
004 SpitzerCome i padri anche i bambini - davanti ai cartoni animati, PlayStation e Video Giochi Portatili ecc. ecc. - passano ore e ore, pomeriggi e serate intere, letteralmente presi, stralunati, "cotti", irriconoscibili : tu gli parli ma non rispondono, sono assorti, quasi assuefatti, assenti, in un altro mondo.
Mi viene in mente la locuzione latina “In medio stat virtus” il cui significato letterale in italiano è: «la virtù sta nel mezzo», una locuzione che, anche sulle riflessioni di Manfred Spitzer, invita a ricercare un intelligente equilibrio che si pone, sempre tra due estremi, al di fuori di ogni esagerazione.
Personalmente sono interessato ai vari strumenti "virtuali", mi piace "scrivere" su alcuni social, sono alquanto "attivo" e presente su facebook, ma cerco di darmi , sempre e comunque, dei limiti.
Pur avendo (perché in pensione) molto tempo libero cerco di variare il più possibile attività e momenti di attenzione, con "leggerezza ", variando il più possibile , senza strafare, insomma con molto buon senso
Dunque concludendo: l’uso dei nuovi “media” - Internet, Facebook, Whatsapp , videogiochi e compagnia bella - . sviluppano la mente ma l’importante è farne un uso giusto, parsimonioso.
Occorre a mio avviso avere assolutamente consapevolezza che non è normale né svegliarsi con Facebook, né trascorrere la giornata “chattando” né tanto meno addormentarsi con smartphone o dell’ Ipod, insomma “In medio stat virtus”.
Senza saccenteria alcuna e con cordialità sincera: saluti a tutti e ………….alla prossima !
Giovanni Tiretta (Nino per gli amici)
Lucca, dicembre 2016

Tiretta foto 01

Commenti offerti da CComment

Blog - articoli vostri e di redazione

Mario Buttiglio
30 Giugno 2022
Vario
Luisa Buttiglio, Nacque in Montella il 9 novembre 1935 da Federico e Maria Ciociola. Fu la prima di tre sorelle ed un fratello. Le fu dato il nome di Luisa, Angelina, Giuseppina. Luisa per ricordare la nonna paterna; il secondo nome per la nonna materna ed il terzo per la zia, sorella della mad...
Redazione Montella.eu
23 Giugno 2022
Vario
Dal 20 febbraio 2022 è disponibile L’ALBERO DI NESPOLE DI GIULIETTA FABBO edito dalla casa editrice PAV edizioni con sede a Pomezia Roma -  ASSOCIAZIONE CULTURALE PAV EDIZIONI C.F. 97877850582 - P. IVA: 14714801009 Via del Sagittario 17- 00071 Pomezia (RM) - Questo indirizzo emai...
Redazione Montella.eu
23 Giugno 2022
Vario
MONTELLA .Incendio nella notte in piazza degli Irpini di due casette in legno per la manifestazione di "KASO FEST" E' intervenuta la squadra dei Vigili del Fuoco di Montella . Le fiamme che hanno avvolto una delle casette, ed in parte una seconda, sono state spente mettendo in sicurezza l'area. Sul ...
Mario Buttiglio
21 Giugno 2022
Vario
21 giugno 1972 - 21 giugno 2022 - Sono trascorsi 50 anni da quel 21 giugno 1972, in cui fu inaugurata l’Agenzia di 1^ del glorioso Banco di Napoli in Montella, e sono 80 anni della sua presenza!Nei primi mesi del 1940, la Direzione del Banco di Napoli, presente in Avellino, dovendo effettuare i...
Redazione Montella.eu
18 Giugno 2022
Vario
ACCA software: il leader italiano rivoluzionario nel software tecnico e BIM - Guido Cianciulli, Fondatore e CEO, ACCA software  -  Il software ACCA nasce da un'idea del suo fondatore e CEO, Guido Cianciulli, che ha creato CoMet, il primo software per la stima dei costi di costruzione ...
Redazione Montella.eu
16 Giugno 2022
Vario
Lettera aperta  Ai Sigg.ri ,Sindaco e Consiglieri Comunali di Montella Ospedale di Comunità a Montella di Damiano Rino De StefanoAlcune considerazioni Egr.i Sigg.ri,Sindaco e Consiglieri, la realizzazione dell’ospedade di Comunità nel nostro Comune ,certamente ,rappresenta u...
Redazione Montella.eu
15 Giugno 2022
Vario
San Vito 15 giugno 2022 Chiesa Contrada S.Vito Montella - Questa mattina è stata celebrata la messa all'esterno della Chiesa e come da tradizione l'Arciconfratenita del SS.Sacramento ha distribuito ai hedeli le panelle di pane benedetto - "A Santo Vito ogni mogliere vatte lo marito" "A Santo Vito la...
Redazione Montella.eu
06 Giugno 2022
Vario
L’ Autonomia Meridionale , le storie, i protagonisti, nei tipi di Derive Approdi, presentata a Bagnoli Irpino. Bagnoli Irpino , 9 giugno 2022, ore 19.00 , presso la sede della Giovane Sinistra , in Via De’ Rogatis n 72 , la prima doppia presentazione in Irpinia dei nuovi due volumi sull’Autonom...

Notizie e articoli

Giugno 15, 2022
2022 06 15 Auto Jncidente 02
Eventi Redazione Montella.eu

Incidente nel pomeriggio sul viale di S.Francesco a Montella

Montella , Un incidente nel pomeriggio sul viale di S.Francesco a Montella il conducente ha riportato escoriazioni . Sono intervenuti i Carabinieri, la polizia municipale per accertamenti della dinamica dell’incidente e i vigili del fuoco per la…
Giugno 13, 2022
2022 06 13 Incendio Auto
Eventi Redazione Montella.eu

Montella, tentativo di incendio auto della polizia Municipale

I passanti hanno provveduto subito allo spegnimento del principio di incendio, nella notte tra sabato e domenica del week end appena trascorso, una vettura della Polizia Municipale ha cominciato a prendere fuoco. I passanti hanno provveduto subito…
Giugno 07, 2022
2022 06 07 buonopane
Eventi Redazione Montella.eu

Provinciali Avellino, Pizza: "Sostenere Buonopane senza ambiguità"

Provinciali Avellino, Pizza: "Sostenere Buonopane senza ambiguità" Il segretario del Pd ha riunito gli amministratori locali “Le elezioni provinciali dello scorso dicembre hanno rappresentato una vicenda politicamente rilevante ed è intorno a questo…
Maggio 30, 2022
2022 05 30 il monte
Eventi Redazione Montella.eu

Il Monte Gennaio Aprile

Il Monte Anno XIX N° 1 Gennaio Febbraio
Maggio 28, 2022
2022 05 27 Premio Traduzione Daquino
Eventi Redazione Montella.eu

Premio per la traduzione internazionale, sul podio per l'inglese il D'Aquiuno L’Imbriani e il De Capraris

Premio per la traduzione internazionale, sul podio per l'inglese il D'Aquiuno L’Imbriani e il De Capraris - Aula Magna Istituto Universitario per Mediatori Linguistici SSML Internazionale di Benevento Nell’Aula Magna dell’Istituto Universitario per…
Aprile 26, 2022
2022 04 26 CGIL FIORDELLISI Alto Calore
Eventi Redazione Montella.eu

CGIL Fiordellisi : Lettera aperta sulla crisi dell'Alto calore e il valore della formazione

CGIL FIORDELLISI: LETTERA APERTA SULLA CRISI DELL’ALTO CALORE E IL VALORE DELLA FORMAZIONE - CGIL – Mentre tutti parlano, nella crisi di Alto Calore, di come approvarne il bilancio, nessun politico o sindaco vuole entrare nel merito…
Aprile 06, 2022
2022 04 09 PNRR
Eventi Redazione Montella.eu

PNRR Legge 162/21

PNRR legge 162/21 Prospettive occupazionali per le donne e pper i giovani - Sabato 9 aprile ore 16.30 Biblioteca Comunale Montella AV.
Aprile 06, 2022
2022 04 23 ANNA APP 03
Eventi Redazione Montella.eu

Montella la rassegna 'Femminile Plurale'

A Montella la rassegna 'Femminile Plurale': apre la voce di Anna e l'appartamento - Sabato 23 aprile primo appuntamento della rassegna musicale Femminile Plurale, giunta alla sua terza edizione e, per la prima volta organizzata e gestita…

Udine ricorda Palatucci, albero gelso in sua memoria

Mar 06, 2022 258
2022 03 03 Palatucci 03
Un albero di gelso, pianta della campagna friulana, è stato piantumato oggi nel Parco…

Auto bloccata sulla neve, ragazzi di Agropoli

Feb 15, 2022 408
2022 02 15 Montella
Intervento dei vigili del fuoco di Montella nel pomeriggioNel pomeriggio di oggi 14…

Cerco Auto

Gen 30, 2022 293
Cerco Auto
Cerco autovettura non nuovissima ma in buone condizioni, inviare foto con targa e prezzo…