booked.net

Sagra della Castagna Montella
28 ottobre / 6 novembre 2022
Montella
Palazzo Abiosi

 

 

" INNO ALLA CELECA E AL SUO NINNO di Angelo Capone

INNO ALLA CELECA... A noi umani di oggi è toccato ammirarti, oh CELECA, in questa tua fase giovanile ancor' aspra, irta e maestosa, svettante verso il cielo incredulo per tanta struggente beltà. QUI ! MAI CAVE D'INERTI NE' STRADE NE' "PORTI" ...!!! Asprezza e beltà baciata dal vento, dalle nebbie, dalle nubi, dalla pioggia, dalla candida neve e dal sole che lentamente la spenge, fino ad agosto-settembre, nel “Vallone della neve” dal sole appena sfiorato. Si spera mai bombe d'acqua su di te e sull'Urbe dell'“abbandonato” Sorbitello. Oh! Vallone della Neve! NEVAIO! Sotto foglie di faggi, quercus, carpini, cerri, aceri, tassi, lecci... oligotipi speciali! QUI, aceri e licine mossi dal

vento. Quali versi “in” per questa flora speciale?
Oh! di struggente bellezza, catartico tuo VARCO DEL PARADISO: viste panoramiche, sublimi, a Sud su Giffoni, a Nord su Nusco, Goleto-Abbazia di blocchi del flysch rosso nuscano, Piscacca-Bagnoli e sulle montellesi, copiose sorgenti Bagno della Regina e, già dal tempo di CRISTO, sulla Fontana d' “AUGUSTO” verso la chiesa-convento di San Francesco a Folloni, magiche, sul golfo di Salerno, divine, sulla penisola Sorrentina e sconfinate, sulle bianche vette appemminiche più interne e distali! A volte imbiancato anche"LUI”, Isso, Iss del 79d.Cristo,"ESPLOSIVO!?"Ed ancor deiettivo./A quando sull'urbe oscurità a midì ?
Tu! Pianoro di Acerno che accogli e conservi, nei sottili, teneri strati del grande lago che fu, foglie fossili di piante del cangiante pleistocenico clima! Glaciazioni “insegnono” periglaciazioni! Tu! che contieni strati di tronchi, alberi trasformati nel tempo in lignite. Carbon fossile estratto dalle antiche, dismesse miniere dell' Alto Tusciano!
INNO ALLA CELECATu! Divina ACCELLICA, 'A CELLICA per i picentini-etrusco-achei più prossimi al tirrenico mare e con salernitana parlata! Percorsi celestiali: itinerari sperimentali dell'anima, dell' essere, dell'es!
Tu! Divina CELECA, per gli irpino-sanniti montellesi, a noi celata da Sassetano, dal “Monte” col longobardo castello e dal Salvatore con in vetta-a-cuspide la panoramica Chiesa! Campanile dal suono rotondo e distale : quattro funi ad agosto 'ndin…'ndon, sull'Irpinia: 'ndiin…'ndoon!!!…
Tu! Montagna aspra e forte , madre di NINNI aguzzi, di guglie e pinnacoli a mò di denti a sciabola di tigri estinte, di pisconi pagani-Menhir, e di gotici campanili emergenti da svettanti cattedrali ! ( Il Ninno, lo Ninno, lo Nenne, li ninni , 'o Ninnillo …) ( e perché no? 'A Nennella!).
Tu! IRTA! Tu Bifida! Agli opposti, corrugati orizzonti di VIETRI-GIFFONI e BAGNOLI! Speculari ! Su di te, incanalati, spiran da Vietri-Giffoni il Libeccio e da Bagnoli il Grecale. QUI, MAI LE PALE !!!
Tu! Declinante verso il Calore, con le cime della “ SAVINA, SAVINELLA e TESORO-CUCUZZI ” a corredo, e verso le fresche sorgenti del Rajo delle“trecentesche”Ferriere e giù, a incrementare Scorzella e Troncone!
Tu! Gotica CATTEDRALE: CELECA! CELICA! ACCELLICA! 'A CELLICA... Tempio naturale al nostro cospetto incantato, estasiato..., con sguardo rapito, bocca aperta e sospiro sospeso! Mirabile affresco di “coniche” vette minori contemplanti ai piedi del Ninno accarezzato dal sole. Dalle Mezzane-Retonna e Giffoni, all'orizzonte si stagliano morfologie irripetibili sapientemente scolpite. Michelangiolesche sculture d'insieme: “NO! ANTENNE NE' PALE!…POLITTICO NATURALE!!!” Commovente presepe di cime gradinate e ascendenti a ridosso del Tempio. Noi, qui, seduti su rocce accoglienti, commossi e ploranti, quasi in trans, con le gote rigate da lacrime calde! Indicibili gocce di gioia!? QUI! MAI CAVE D' INERTI NE' STRADE NE' “ PORTI ”...!!! * )
Oh! CELECA immensa! Io ti amo! Ti ho amata da sempre, anche quando di te ignoravo la genesi, i naturali processi creativi e la tua fauna selvatica indisturbata e, per fortuna, protetta/guardata. Ti ho amata d'impulso, con istinto di bimbo, quando ti ho vista per la prima volta portato per mano dal nonno Felice!(Basile-Sciòsci)Oltre le non più amène Serre e le Madonnelle senza le“indecenti groviere”!??
Io, infante, portato verso le vicine Mezzane ricoperte di robusti castagni ricchi di cardi e "bbarole"! Barole marroni raccolte per gioco col " piccolo, personale panàro ". / “Valani ?” "Panàro!" (Staru, per i pur vicini bagnolesi ) costruito dall'avo, a sue mani, nel “purcino-pagliaro"… Di zolle erbose ricoperto il tetto! Pagliaro di pali ravvicinati e conficcati a triangolo nel cineritico, superficiale, vesuviano terreno piroclastico dal vento portato. Solo lumi /niente pannelli solari!
continua ...

Commenti offerti da CComment

Blog - articoli vostri e di redazione

Redazione Montella.eu
02 Luglio 2022
Vario
Inaugurata stamattina a Montella PIAZZA DELL’ANNUNZIATA ( rione Fondana )  Un bel risultato , un altro traguardo raggiunto grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale Un’opera di riqualificazione urbana , importante per il rione e per l’intera comunità , che si attendeva da anni ...
Redazione Montella.eu
02 Luglio 2022
Vario
È giusto un anno che il frate salernitano Agnello Stoia è alla guida della parrocchia più importante del mondo: quella di San Pietro. In Vaticano ci sono due parrocchie: quella di San Pietro che riguarda la Basilica e la piazza antistante e quella di Sant’Anna che insiste su tutto il resto del terri...
Mario Buttiglio
01 Luglio 2022
Vario
Nel 1961 in Europa imperversava una epidemia mortale di bovini e nel Nord-Italia si erano verificati alcuni casi. Il Ministero della Sanità emanò immediatamente un’ordinanza esecutiva su tutto il territorio nazionale per prelevare campioni di sangue su tutti i capi bovini e abbattimento dei contagia...
Mario Buttiglio
30 Giugno 2022
Vario
Luisa Buttiglio, Nacque in Montella il 9 novembre 1935 da Federico e Maria Ciociola. Fu la prima di tre sorelle ed un fratello. Le fu dato il nome di Luisa, Angelina, Giuseppina. Luisa per ricordare la nonna paterna; il secondo nome per la nonna materna ed il terzo per la zia, sorella della mad...
Redazione Montella.eu
23 Giugno 2022
Vario
Dal 20 febbraio 2022 è disponibile L’ALBERO DI NESPOLE DI GIULIETTA FABBO edito dalla casa editrice PAV edizioni con sede a Pomezia Roma -  ASSOCIAZIONE CULTURALE PAV EDIZIONI C.F. 97877850582 - P. IVA: 14714801009 Via del Sagittario 17- 00071 Pomezia (RM) - Questo indirizzo emai...
Redazione Montella.eu
23 Giugno 2022
Vario
MONTELLA .Incendio nella notte in piazza degli Irpini di due casette in legno per la manifestazione di "KASO FEST" E' intervenuta la squadra dei Vigili del Fuoco di Montella . Le fiamme che hanno avvolto una delle casette, ed in parte una seconda, sono state spente mettendo in sicurezza l'area. Sul ...
Mario Buttiglio
21 Giugno 2022
Vario
21 giugno 1972 - 21 giugno 2022 - Sono trascorsi 50 anni da quel 21 giugno 1972, in cui fu inaugurata l’Agenzia di 1^ del glorioso Banco di Napoli in Montella, e sono 80 anni della sua presenza!Nei primi mesi del 1940, la Direzione del Banco di Napoli, presente in Avellino, dovendo effettuare i...
Redazione Montella.eu
18 Giugno 2022
Vario
ACCA software: il leader italiano rivoluzionario nel software tecnico e BIM - Guido Cianciulli, Fondatore e CEO, ACCA software  -  Il software ACCA nasce da un'idea del suo fondatore e CEO, Guido Cianciulli, che ha creato CoMet, il primo software per la stima dei costi di costruzione ...

Notizie e articoli

Giugno 15, 2022
2022 06 15 Auto Jncidente 02
Eventi Redazione Montella.eu

Incidente nel pomeriggio sul viale di S.Francesco a Montella

Montella , Un incidente nel pomeriggio sul viale di S.Francesco a Montella il conducente ha riportato escoriazioni . Sono intervenuti i Carabinieri, la polizia municipale per accertamenti della dinamica dell’incidente e i vigili del fuoco per la…
Giugno 13, 2022
2022 06 13 Incendio Auto
Eventi Redazione Montella.eu

Montella, tentativo di incendio auto della polizia Municipale

I passanti hanno provveduto subito allo spegnimento del principio di incendio, nella notte tra sabato e domenica del week end appena trascorso, una vettura della Polizia Municipale ha cominciato a prendere fuoco. I passanti hanno provveduto subito…
Giugno 07, 2022
2022 06 07 buonopane
Eventi Redazione Montella.eu

Provinciali Avellino, Pizza: "Sostenere Buonopane senza ambiguità"

Provinciali Avellino, Pizza: "Sostenere Buonopane senza ambiguità" Il segretario del Pd ha riunito gli amministratori locali “Le elezioni provinciali dello scorso dicembre hanno rappresentato una vicenda politicamente rilevante ed è intorno a questo…
Maggio 30, 2022
2022 05 30 il monte
Eventi Redazione Montella.eu

Il Monte Gennaio Aprile

Il Monte Anno XIX N° 1 Gennaio Febbraio
Maggio 28, 2022
2022 05 27 Premio Traduzione Daquino
Eventi Redazione Montella.eu

Premio per la traduzione internazionale, sul podio per l'inglese il D'Aquiuno L’Imbriani e il De Capraris

Premio per la traduzione internazionale, sul podio per l'inglese il D'Aquiuno L’Imbriani e il De Capraris - Aula Magna Istituto Universitario per Mediatori Linguistici SSML Internazionale di Benevento Nell’Aula Magna dell’Istituto Universitario per…
Aprile 26, 2022
2022 04 26 CGIL FIORDELLISI Alto Calore
Eventi Redazione Montella.eu

CGIL Fiordellisi : Lettera aperta sulla crisi dell'Alto calore e il valore della formazione

CGIL FIORDELLISI: LETTERA APERTA SULLA CRISI DELL’ALTO CALORE E IL VALORE DELLA FORMAZIONE - CGIL – Mentre tutti parlano, nella crisi di Alto Calore, di come approvarne il bilancio, nessun politico o sindaco vuole entrare nel merito…
Aprile 06, 2022
2022 04 09 PNRR
Eventi Redazione Montella.eu

PNRR Legge 162/21

PNRR legge 162/21 Prospettive occupazionali per le donne e pper i giovani - Sabato 9 aprile ore 16.30 Biblioteca Comunale Montella AV.
Aprile 06, 2022
2022 04 23 ANNA APP 03
Eventi Redazione Montella.eu

Montella la rassegna 'Femminile Plurale'

A Montella la rassegna 'Femminile Plurale': apre la voce di Anna e l'appartamento - Sabato 23 aprile primo appuntamento della rassegna musicale Femminile Plurale, giunta alla sua terza edizione e, per la prima volta organizzata e gestita…

Udine ricorda Palatucci, albero gelso in sua memoria

Mar 06, 2022 262
2022 03 03 Palatucci 03
Un albero di gelso, pianta della campagna friulana, è stato piantumato oggi nel Parco…

Auto bloccata sulla neve, ragazzi di Agropoli

Feb 15, 2022 414
2022 02 15 Montella
Intervento dei vigili del fuoco di Montella nel pomeriggioNel pomeriggio di oggi 14…

Cerco Auto

Gen 30, 2022 301
Cerco Auto
Cerco autovettura non nuovissima ma in buone condizioni, inviare foto con targa e prezzo…