booked.net

Montella AV.
Castello e Monastero del Monte
Santuario S.Salvatore
Montella Av.
Montella estate 2021
La Cascata
Montella
dal 24 giugno al 1° agosto 2021 Rubendo al Monte 40 giorni con Dante
Montella estate 2021
La Cascata
Montella
Castello e Monastero del Monte
Montella
Municipio
Montella
Panorama notturno
Santuario S.Salvatore
Montella AV
Montella
Piazza Bartoli
Buone feste
Norristown
SANTUARIO SS.SALVATORE MONTELLA
Apertura Pellegrinaggio - Anno 2020 Consegna alla cittadinanza della chiesa restaurata.
S.FRANCESCO MONTELLA
Montella Panorama
Piazza Bartoli

 Montellaeu logo mobile: Veduta di piazza Sebastiano Bartoli e della Collegiata di Santa Maria del Piano

 

" INNO ALLA CELECA E AL SUO NINNO di Angelo Capone

INNO ALLA CELECA... A noi umani di oggi è toccato ammirarti, oh CELECA, in questa tua fase giovanile ancor' aspra, irta e maestosa, svettante verso il cielo incredulo per tanta struggente beltà. QUI ! MAI CAVE D'INERTI NE' STRADE NE' "PORTI" ...!!! Asprezza e beltà baciata dal vento, dalle nebbie, dalle nubi, dalla pioggia, dalla candida neve e dal sole che lentamente la spenge, fino ad agosto-settembre, nel “Vallone della neve” dal sole appena sfiorato. Si spera mai bombe d'acqua su di te e sull'Urbe dell'“abbandonato” Sorbitello. Oh! Vallone della Neve! NEVAIO! Sotto foglie di faggi, quercus, carpini, cerri, aceri, tassi, lecci... oligotipi speciali! QUI, aceri e licine mossi dal

vento. Quali versi “in” per questa flora speciale?
Oh! di struggente bellezza, catartico tuo VARCO DEL PARADISO: viste panoramiche, sublimi, a Sud su Giffoni, a Nord su Nusco, Goleto-Abbazia di blocchi del flysch rosso nuscano, Piscacca-Bagnoli e sulle montellesi, copiose sorgenti Bagno della Regina e, già dal tempo di CRISTO, sulla Fontana d' “AUGUSTO” verso la chiesa-convento di San Francesco a Folloni, magiche, sul golfo di Salerno, divine, sulla penisola Sorrentina e sconfinate, sulle bianche vette appemminiche più interne e distali! A volte imbiancato anche"LUI”, Isso, Iss del 79d.Cristo,"ESPLOSIVO!?"Ed ancor deiettivo./A quando sull'urbe oscurità a midì ?
Tu! Pianoro di Acerno che accogli e conservi, nei sottili, teneri strati del grande lago che fu, foglie fossili di piante del cangiante pleistocenico clima! Glaciazioni “insegnono” periglaciazioni! Tu! che contieni strati di tronchi, alberi trasformati nel tempo in lignite. Carbon fossile estratto dalle antiche, dismesse miniere dell' Alto Tusciano!
INNO ALLA CELECATu! Divina ACCELLICA, 'A CELLICA per i picentini-etrusco-achei più prossimi al tirrenico mare e con salernitana parlata! Percorsi celestiali: itinerari sperimentali dell'anima, dell' essere, dell'es!
Tu! Divina CELECA, per gli irpino-sanniti montellesi, a noi celata da Sassetano, dal “Monte” col longobardo castello e dal Salvatore con in vetta-a-cuspide la panoramica Chiesa! Campanile dal suono rotondo e distale : quattro funi ad agosto 'ndin…'ndon, sull'Irpinia: 'ndiin…'ndoon!!!…
Tu! Montagna aspra e forte , madre di NINNI aguzzi, di guglie e pinnacoli a mò di denti a sciabola di tigri estinte, di pisconi pagani-Menhir, e di gotici campanili emergenti da svettanti cattedrali ! ( Il Ninno, lo Ninno, lo Nenne, li ninni , 'o Ninnillo …) ( e perché no? 'A Nennella!).
Tu! IRTA! Tu Bifida! Agli opposti, corrugati orizzonti di VIETRI-GIFFONI e BAGNOLI! Speculari ! Su di te, incanalati, spiran da Vietri-Giffoni il Libeccio e da Bagnoli il Grecale. QUI, MAI LE PALE !!!
Tu! Declinante verso il Calore, con le cime della “ SAVINA, SAVINELLA e TESORO-CUCUZZI ” a corredo, e verso le fresche sorgenti del Rajo delle“trecentesche”Ferriere e giù, a incrementare Scorzella e Troncone!
Tu! Gotica CATTEDRALE: CELECA! CELICA! ACCELLICA! 'A CELLICA... Tempio naturale al nostro cospetto incantato, estasiato..., con sguardo rapito, bocca aperta e sospiro sospeso! Mirabile affresco di “coniche” vette minori contemplanti ai piedi del Ninno accarezzato dal sole. Dalle Mezzane-Retonna e Giffoni, all'orizzonte si stagliano morfologie irripetibili sapientemente scolpite. Michelangiolesche sculture d'insieme: “NO! ANTENNE NE' PALE!…POLITTICO NATURALE!!!” Commovente presepe di cime gradinate e ascendenti a ridosso del Tempio. Noi, qui, seduti su rocce accoglienti, commossi e ploranti, quasi in trans, con le gote rigate da lacrime calde! Indicibili gocce di gioia!? QUI! MAI CAVE D' INERTI NE' STRADE NE' “ PORTI ”...!!! * )
Oh! CELECA immensa! Io ti amo! Ti ho amata da sempre, anche quando di te ignoravo la genesi, i naturali processi creativi e la tua fauna selvatica indisturbata e, per fortuna, protetta/guardata. Ti ho amata d'impulso, con istinto di bimbo, quando ti ho vista per la prima volta portato per mano dal nonno Felice!(Basile-Sciòsci)Oltre le non più amène Serre e le Madonnelle senza le“indecenti groviere”!??
Io, infante, portato verso le vicine Mezzane ricoperte di robusti castagni ricchi di cardi e "bbarole"! Barole marroni raccolte per gioco col " piccolo, personale panàro ". / “Valani ?” "Panàro!" (Staru, per i pur vicini bagnolesi ) costruito dall'avo, a sue mani, nel “purcino-pagliaro"… Di zolle erbose ricoperto il tetto! Pagliaro di pali ravvicinati e conficcati a triangolo nel cineritico, superficiale, vesuviano terreno piroclastico dal vento portato. Solo lumi /niente pannelli solari!
continua ...

Commenti offerti da CComment

Blog - articoli vostri e di redazione

Redazione Montella.eu
02 Dicembre 2021
Vario
Le tre Associazioni Ambientaliste esprimono preoccupazione e dissenso rispetto all’evento softair denominato “Pattuglia a lungo raggio” da tenersi sull’altopiano di Verteglia col patrocinio morale del comune di Montella.Pertanto, hanno invitato l’Ente Parco dei Monti Picentini a revocare e/o negare ...
Redazione Montella.eu
30 Novembre 2021
Vario
Una candidatura rappresenta sempre un’emozione fortissima, proprio quella che provo in questi giorni, da quando cioè sono in corsa, come sicuramente saprete, per la presidenza della Provincia di Avellino. Avverto il peso della responsabilità, ma anche l’entusiasmo di una sfida avvincente. Che è sopr...
Marano
28 Novembre 2021
Vario
Vorrei segnalare alla Vostra attenzione, alla comunità montellese e soprattutto alle Autorità preposte, quanto successo ieri al Centro Vaccinale ASL Montella. Con molti ringraziamenti porgo i migliori saluti Giuseppe Marano Montella AVQuello che è successo ieri (sabato 27-XI-’21) al centro Covi...
Redazione Montella.eu
25 Novembre 2021
Vario
Un importante riconoscimento per ACCA, assegnato per essersi distinta nella performance gestionale e di affidabilità finanziaria e di bilancio, a conferma dell’impegno dell’azienda irpina nel perseguire una strategia di crescita costanteIl Premio Industria Felix viene assegnato da un qualificato Com...
Redazione Montella.eu
25 Novembre 2021
Vario
25 Novembre giornata internazionale contro la violenza sulle donne ,Noi donne di Ginestra combattiamo il vergognoso fenomeno del Revergeporn - Iniziativa didattico-educativa con gli alunni e i docenti "Rinaldo d'Aquino"  1° dicembre 2021 premiazione degli alunni  partecipanti....
Redazione Montella.eu
23 Novembre 2021
Vario
Congratulazioni a Laura gambone e ai soi genitori Felice e Lidia Iovanna per il conseguimento della Laurea in Ingegneria Gestionale Università di Salerno  ...
Redazione Montella.eu
16 Novembre 2021
Vario
Si è tenuta ieri a Montella l'assemblea costitutiva della "ASA - APS (Associazione Intercomunale per la Salvaguardia dell'Ambiente)".   E' stato approvato lo statuto sociale - redatto secondo le linee dettate dal Codice del Terzo Settore - nel quale sono evidenziati gli obbiettivi e gli sc...
Michelangelo
15 Novembre 2021
Vario
La crisi idrica a cui si sta assistento negli ultimi anni non ha precedenti e sicuramente il futuro non promette nulla di buono.    Non so se vi sono progetti attuativi per la risoluzione del problema a breve, fatto sta che Montella ricco di sorgenti, ha i rubinetti a secco e anche fi...

Notizie e articoli

Novembre 20, 2021
C.S.NETTUNO 1985 86 SERIE D M 4 posto
Eventi Redazione Montella.eu

Storie di Volley (Trent’anni di pallavolo a Montella)

VII^ PUNTATA La stagione 1985/86 può essere sicuramente considerata come la migliore in assoluto per il C.S. Nettuno fino agli anni 1995/96 quando ci fu l’approdo alla Serie C2 maschile.Iniziamo la preparazione precampionato con molto impegno agli…
Novembre 20, 2021
corrado tamburini 8211 mostro girati
Eventi Redazione Montella.eu

Corrado Tamburini - Mostro, girati!

Leonarda Cianciulli. Dopo la lettura della sentenza un fotografo le gridò "Mostro, girati!" . Lei si girò e sorrise. "Quella donna era veramente dolce" Disse, parlando di una delle vittime di cui aveva assaggiato la carne. LA SAPONIFICATRICE DI…
Novembre 18, 2021
1950 TERZETTO 03
Eventi Redazione Montella.eu

Laceno 1950 un terzetto di montellesi dal fiero aspetto : Abiosi, Trevisani, basile col cane tom - di Angelo Capone

Salve Vittorio. Un ricordo che ha qualche connessione col tuo/nostro Vico FERRI di Montella. - Mio nonno, ( Felice BASILE, detto Felice ré Sciosci ) senza titoli, se non quello di cacciatore dal grande fiuto, (anche guida per sola cortesia e…
Novembre 04, 2021
2021 11 04 Cittadinanza M Ignoto 05
Eventi Redazione Montella.eu

Il militeignoto, cittadino onorario di Montella

In giugno il Consiglio comunale di Montella ha conferito ,all’unanimità , la Cittadinanza onoraria al Milite ignoto , facendo sua una bella iniziativa promossa dal Gruppo delle Medaglie d’oro al valor militare d’Italia . Questo 4 novembre 2021…
Ottobre 17, 2021
Don Raffaele 01
Eventi Redazione Montella.eu

Presentazione del libro dedicato a Don Raffaele

Don Raffaele animata dai ragazzi di Azione Cattolica. Una emozione grande 🙏 Ci prepariamo a ricordare il nostro Don con la presentazione del libro a lui dedicato presso il teatro A. . UNA VITA PER CRISTO, CON CRISTO ED IN CRISTO" 🌹❤️Grazie a chi ha…
Ottobre 12, 2021
IL MONTE 2021 2
Eventi Redazione Montella.eu

Il Monte È uscito il nuovo numero

È uscito il nuovo numero de IL MONTE La Rinascita
Ottobre 07, 2021
forestali cc
Eventi Redazione Montella.eu

Montella) – Incendio boschivo colposo : I Carabinieri Forestali identificano e denunciano il presunto rsponsabile

“Incendio boschivo colposo”: è il reato di cui dovrà rispondere un uomo di Montella, denunciato dai Carabinieri della Stazione Forestale di Bagnoli Irpino. Grazie all’immediata attività d’indagine condotta,unitamente ai colleghi della Stazione…
Settembre 23, 2021
2021 09 25 B PICENTINI Montella
Eventi Redazione Montella.eu

Montella Sabato 25 settembre 2021 ore 18.00 Picentini

Sabato 25 settembre 2021 ore 18.00 nel parco della vila De Marco L'Associazione italiana WILDERNES presenta PICENTINI per una "consapevole conservazione " della natura .

Barricato in casa, scarcerato: il 32enne torna a Montella

Set 14, 2021 315
Default Image
Dopo oltre 48 ore di detenzione, il 32enne di Montella, torna a casa, in regime degli…

Il Comune di Montella ha ottenuto un finanziamento per la realizzazione di una piscina comunale.

Set 14, 2021 376
Piscina Finanziamento
È di oggi la bella notizia che il Comune di Montella ha ottenuto un finanziamento pari a…

Si è conclusa la vicenda dell' uomo barricato in casa.

Set 10, 2021 374
Caserma Carabinieri Montella 2
Si è conclusa la vicenda dell' uomo barricato in casa, ora si trova presso la caserma dei…