Domenica 29 Marzo Alle ore 11 Dalla Chiesa Colleggiata di Santa Maria del Piano in diretta la Santa Messa

Domenica 29 Marzo  Alle ore 11 ⛪ Dalla Chiesa Colleggiata di Santa Maria del Piano 🙏  in diretta la Santa Messa ✝ Celebrata da Don Franco Di Netta La celebrazione è a porte chiuse! 🔐 Non recatevi in Chiesa Madre! 🚫

la particolarità della situazione pregheremo il nostro patrono San Rocco, con il suo Inno della "cittadina di Montella".

Il patronato di San Rocco si è progressivamente esteso al mondo contadino, agli animali, alle grandi catastrofi come i terremoti, alle epidemie e malattie gravissime; in senso più moderno, è un grande esempio di solidarietà umana e di carità cristiana, nel segno del volontariato.

*Oppure:* Fin dal Medioevo si invocava l'intercessione di san Rocco, presso Dio, contro la peste,[84] autentico flagello che a più riprese si diffuse per contagio nel vecchio continente mietendo milioni di vittime. Questo in virtù della dedizione che Rocco ebbe in vita nella cura e risanamento di quanti furono colpiti da questa malattia. I recenti aggiornamenti liturgici gli riconoscono pure il patronato contro altre malattie (lebbra, colera, osteoporosi, AIDS, tumore, leucemia, tifo e influenza) e, in generale, contro le epidemie e tutte le malattie contagiose.
È patrono dei volontari, dei pellegrini e dei viandanti (essendo stato lui stesso un pellegrino), degli automobilisti, degli assicurativi, dei farmacisti, dei chirurghi, degli infermieri (e degli operatori sanitari in generale), dei becchini, dei cavapietre, dei servitori, dei giovani e degli animali (in special modo dei cani e nelle invocazioni delle campagne contro le malattie del bestiame). Inoltre è patrono degli invalidi, dei prigionieri e degli emarginati, per aver provato le stesse condizioni durante la sua vita.

MONTELLA: QUANDO L’EMERGENZA SANITARIA DIVENTA ANC...
Salvatore Cincotti a UNOMATTINA (27/03/2020)
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Martedì, 02 Giugno 2020
Se si desidera iscriversi, compilare i campi nome utente e del nome.

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.montella.eu/