Comunicato Stampa del Circolo Pd di Montella 01-06-2017

partito democraticoIl Circolo Pd intende richiamare l’attenzione dei Cittadini di Montella sul pericolo di un ennesimo scippo di diritti consolidati: l’uso civico su aree e immobili in località montana, a Verteglia.  Il Sindaco e la Maggioranza, con un avviso pubblico molto ben “ costruito” (e non poteva essere diversamente) hanno deciso di affidare in gestione per 5 (cinque) anni, prorogabili per altri. 2 (due) anni i seguenti immobili ed aree: il Rifugio Perlasca, il Rifugio Verteglia, il Rifugio Candraloni, l’Area Acque della Madonna, l’Area Valli Cinquanta L’operazione che gli Amministratori auto-proclamano come “un’operazione volta alla qualificazione
e alla valorizzazione delle aree montane a vocazione turistica” è tutt’altro, anzi presenterebbe lati oscuri e irregolarità su cui occorre fare chiarezza:
1. Le aree individuate sono soggette a uso civico e quindi la concessione a terzi deve essere necessariamente preceduta da uno specifico procedimento di svincolo presso i competenti Uffici regionali campani, cosa che non è stata avviata da parte dell’Amministrazione comunale.
2. Il Rifugio Perlasca, la nuova struttura sorta nella piana di Verteglia (a proposito dello stesso ci chiediamo se l’autorizzazione a costruire quel Rifugio è mai passata attraverso tutte le corrette procedure amministrative previste per le zone soggette a uso civico e a vincolo paesaggistico.)
non risulterebbe aver ottenuto l’autorizzazione sull’esistente vincolo idrogeologico, ne’qualsiasi altro parere o anche nullaosta in merito ai servizi pubblici e alla idoneità dei sistemi ipotizzati nella progettazione. Lo scarico dei reflui “depurati “nel laghetto della Madonna che a sua volta alimenta l’inghiottitoio che è a valle della stessa località, rimane o no degno di qualche “attenzione” da parte delle autorità preposte?
Il Circolo Pd di Montella sanziona con forza la decisione di privare i cittadini di un loro diritto e della consuetudine tanta cara ai montellesi di godere nei Rifugi e delle aree.
per qualche giorno dell’ambiente e dei suoi benefici ….
e chiede di annullare la Deliberazione della Giunta comunale n.7 del 3/01/2017.
E infine, di grazia, Amministratori, risparmiateci come cittadini di Montella il pannicello caldo che appare come una beffa e cioè che” l’affidamento esclude i diritti derivanti dagli usi civici”La verità’ che con l’affidamento a privati di fatto tale diritto sarebbe annullato o meglio scippato!
Il Circolo Pd di Montella
Onerificenza della Repubblica Italiana a Dagoberto...
Improvvisamente è venuto a mancare Leopoldo Santor...
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Sabato, 04 Luglio 2020
Se si desidera iscriversi, compilare i campi nome utente e del nome.

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.montella.eu/