Andy Warhol ad Avellino

Andy WarholUn evento per una città povera di spazi culturali ed espositivi di rilievo nazionale. Da non perdere Avellino.  Si può definire un evento per la città di Avellino, così avara di iniziative culturali di rilievo, e generalmente povera di spazi culturali ed espositivi. La AXRT Contemporary Gallery rappresenta una felice eccezione. Nella galleria di via Mancini sta per arrivare infatti una

mostra imperdibile.

Dal 6 aprile al 6 maggio 2019, sarà possibile ammirare la Mostra personale di Andy Warhol, curata da Stefano Forgione.
A 38 anni dalla realizzazione dell’opera di Andy Warhol (1928-1987) “FATE PRESTO”, creata poco dopo il terremoto dell’Irpinia, Avellino dunque rende omaggio al maestro statunitense della pop art con una mostra personale, che racchiude parte dei suoi lavori più rappresentativi.
In pochi sanno che esiste un forte legame tra l’arte di Warhol e l’Irpinia, nato nel 1981, quando Lucio Amelio si recò presso la Factory newyorkese dell’artista, con le prime pagine dei giornali che evocavano la tragedia. Warhol tra tutti fu colpito dal titolo della prima pagina de “Il Mattino”, pubblicata il 26 novembre 1980, tre giorni dopo il sisma.

L'anno successivo Warhol reinterpreta quella immagine elevandola ad opera d'arte.

La sua rivoluzione lo rende uno dei principali artefici della nascita e del consolidamento del movimento artistico della pop art. Le opere di Warhol, dai ritratti di Marilyn Monroe, a quelli di altri personaggi famosi, passando per i Flowers e le Campbell's Soup, gli oggetti firmati, gli acetati originali, pezzi unici e le opere a firma originale, potranno essere ammirate negli spazi espositivi di Via mancini 19. E attenzione, l'ingresso è gratuito.

by TaboolaSponsor

Locandina Bicentenario S.S. Salvatore 1779-1979
Sorgenti di Cassano di Angelo Capone
 

Comments

No comments made yet. Be the first to submit a comment
Already Registered? Login Here
Guest
Mercoledì, 19 Giugno 2019
If you'd like to register, please fill in the username, password and name fields.