booked.net

Montella estate 2021
La Cascata
Montella
dal 24 giugno al 1° agosto 2021 Rubendo al Monte 40 giorni con Dante
Montella estate 2021
La Cascata
Montella
Municipio
Montella
Panorama notturno
Montella
Piazza Bartoli
Buone feste
Norristown
SANTUARIO SS.SALVATORE MONTELLA
Apertura Pellegrinaggio - Anno 2020 Consegna alla cittadinanza della chiesa restaurata.
S.FRANCESCO MONTELLA
Montella Panorama
Piazza Bartoli

 Montellaeu logo mobile: Veduta di piazza Sebastiano Bartoli e della Collegiata di Santa Maria del Piano

 

CIVITANOVA MARCHE

IL COMUNE ORGANIZZA INIZIATIVE IN MEMORIA DI GIOVANNI PALATUCCI

palatucci_francobolloCento anni fa nasceva, a Montella (Av), Giovanni Palatucci, penultimo questore di Fiume, morto nel lager di Dachau il 10 febbraio 1945 dopo aver salvato migliaia di ebrei perseguitati dalla follia nazista. Il Comune di Civitanova Marche, in collaborazione con Questura di Macerata, Commissariato di Polizia di Civitanova Marche ed associazione “Giovanni Palatucci”, promuove martedì 10 e venerdì 13 novembre, alcune iniziative per ricordare e far conoscere questo uomo, medaglia d'oro al merito civile, riconosciuto anche dalla comunità ebraica come "giusto tra le nazioni".
Il calendario della commemorazione è stato presentato questa mattina, in conferenza stampa, dal vicesindaco Erminio Marinelli, alla presenza del dirigente del Commissariato di P.S. di Civitanova Marche Luca Morelli, del Cappellano territoriale della Polizia di Stato per la Provincia di Macerata don Diego Di Modugno e del consigliere comunale delegato alle Politiche di Sicurezza Giovanni Corallini.
Tre gli eventi organizzati. Martedì 10 novembre, alle ore 10,00, presso la sala “Vincenzo Foresi” di Palazzo Sforza sarà inaugurata una mostra didattica, rivolta in particolare alle scolaresche, che rimarrà aperta per tre giorni dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 17,00 alle 20,00. Venerdì 13 novembre, alle ore 09,30, sul lungomare sud si svolgerà la cerimonia di intitolazione  dei giardini “Giovanni Palatucci” (area verde posta tra via D’Azeglio e via Mazzini). Sempre venerdì, alle ore 10,30, presso l’aula magna dell’Istituto “Leonardo Da Vinci”, il dottor Angelo Picariello, giornalista ed autore della biografia su Giovanni Palatucci e don Antonello Lazzerini, Cappellano della Polizia di Stato, presenteranno nel corso di un convegno/testimonianza, la vita e la storia del Questore di Fiume.
“L’Amministrazione comunale – ha detto il vicesindaco di Civitanova Marinelli – ha accettato molto volentieri l’invito a tributare il giusto omaggio a Palatucci, una figura che deve essere maggiormente conosciuta da tutta la società civile, poiché è un emblema della nostra storia e della cristianità”. Un concetto, questo, ribadito dal consigliere Corallini che ha sottolineato sia l’impegno dell’Amministrazione comunale nel veicolare, attraverso le diverse iniziative, i valori esenziali per il bene della collettività, che l’importanza di far conoscere Palatucci ai giovani delle scuole. Il dirigente Morelli, nel suo intervento, ha definito l’eroico funzionario di Polizia “uno dei nostri che merita di essere ricordato per la sua opera e il suo coraggio”. Don Diego, infine, ha ripercorso la vita del questore di Montella, “uomo – ha detto - che ha coniugato senza scissioni professione e cristianità, grazie all’educazione ricevuta, ma anche al suo grande cuore”.
“Ci auguriamo – ha fatto sapere il sindaco Mobili che non era presente alla conferenza stampa per sopraggiunti impegni istituzionali - una sentita partecipazione alle cerimonie che abbiamo organizzato in collaborazione con la Questura di Macerata, Commissariato di Polizia di Civitanova Marche e l’associazione omonima e un’ampia risposta da parte delle scuole che avranno modo di approfondire questo eroe italiano, esempio di coraggio, umanità e cristianità”.
GIOVANNI PALATUCCI Il 19 maggio 1995, in occasione della Festa della Polizia, l’allora Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, gli ha conferito la Medaglia d’Oro al Merito Civile e alla Memoria con la seguente motivazione: «Funzionario di Polizia, reggente la Questura di Fiume, si prodigava in aiuto di migliaia di ebrei e di cittadini perseguitati, riuscendo ad impedirne l'arresto e la deportazione. Fedele all'impegno assunto e pur consapevole dei gravissimi rischi personali continuava, malgrado l'occupazione tedesca e le incalzanti incursioni dei partigiani slavi, la propria opera di dirigente, di patriota e di cristiano, fino all'arresto da parte della Gestapo e alla sua deportazione in un campo di sterminio, ove sacrificava la giovane vita. Dachau, 10 febbraio 1945».
Il 21 marzo 2000, il Vicariato di Roma ha dichiarato l'apertura del processo di beatificazione del “Servo di Dio Giovanni Palatucci”. Inoltre, in occasione della cerimonia ecumenica Giubilare del 7 maggio 2000, papa Giovanni Paolo II lo ha annoverato tra i martiri del XX Secolo.

Commenti offerti da CComment

Blog - articoli vostri e di redazione

Redazione Montella.eu
19 Settembre 2021
Vario
Adele Sesso nacque a Montella, Italia, il giorno 15 di ottobre del 1918, in una famiglia povera e in una società che soffriva la devastazione della prima guerra mondiale. Da giovane ebbe desiderio di entrare nella Congregazione delle Vocazioniste, fondata dal Beato Giustino Maria Russolino sdv (1891...
Redazione Montella.eu
16 Settembre 2021
Vario
Anche quest’anno si rinnova, in collaborazione con la Misericordia di Montella, il nostro appuntamento con la Marcia della Pace, forse più sentita ed attesa degli altri anni. Ognuno di noi avrà sicuramente un motivo in più per partecipare, ognuno di noi avrà un messaggio da portare, in cui credere, ...
Redazione Montella.eu
16 Settembre 2021
Vario
Il 4 e 5 Settembre u.s. si è tenuto a Volterra e Ponteginori il Campionato Nazionale Veterani dello Sport Categoria over 40 organizzato dalla sezione Volterrana della Unione Nazionale Veterani dello Sport (U.N.V.S.). Davanti ad una bella cornice di pubblico si sono affrontate le squadre di Volt...
Redazione Montella.eu
15 Settembre 2021
Vario
Durante la manifestazione di apertura dell’anno scolastico all’ Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “R.D’Aquino” nella sede di Montella, è stato premiato lo studente Daniel De Marco dell’Istituto di istruzione superiore statale Rinaldo D'Aquino. indirizzo musicale . Ha consegnato il premio il...
Redazione Montella.eu
14 Settembre 2021
Vario
Mercoledi 15 settembre 2021, alle ore 17:00, in occasione dell’apertura dell’anno scolastico 2021-2022, sarà consegnata presso l’Istituto Superiore R d’Aquino in Montella la Borsa di studio in Memoria del prof. Aretino Volpe, preside   Destinatario della Borsa l’alunno De Ma...
Redazione Montella.eu
14 Settembre 2021
Vario
Ed ecco a voi i nomi dei vincitori della 4a edizione del PREMIO ERBORISTERIA DELL’ANNO! VINCITORE ASSOLUTO Erboristeria Equilibrio Naturale di Valentina Norbiato Mestrino (PD) CATEGORIA WEB STRATEGY E SOCIAL MEDIA Erboristeria I Semplici di Ivana Capone...
Redazione Montella.eu
07 Settembre 2021
Vario
Il Circolo Pd e il circolo Sinistra Italiana “E. Berlinguer” di Montella ritengono necessario intervenire pubblicamente a sostegno della proposta dell’Amministrazione Comunale di candidare a un progetto di Ospedale di Comunità la Casa di Accoglienza adiacente al Convento di San Francesco a Folloni. ...

Notizie e articoli

Settembre 23, 2021
2021 09 25 B PICENTINI Montella
Eventi Redazione Montella.eu

Montella Sabato 25 settembre 2021 ore 18.00 Picentini

Sabato 25 settembre 2021 ore 18.00 nel parco della vila De Marco L'Associazione italiana WILDERNES presenta PICENTINI per una "consapevole conservazione " della natura .
Settembre 14, 2021
Default Image
Eventi Redazione Montella.eu

Barricato in casa, scarcerato: il 32enne torna a Montella

Dopo oltre 48 ore di detenzione, il 32enne di Montella, torna a casa, in regime degli arresti domiciliari. E' stato rimesso in libertà per un difetto di notifica. Il giovane, che per tre giorni ha seminato il panico nel comune altirpino, minacciando…
Settembre 14, 2021
Piscina Finanziamento
Eventi Redazione Montella.eu

Il Comune di Montella ha ottenuto un finanziamento per la realizzazione di una piscina comunale.

È di oggi la bella notizia che il Comune di Montella ha ottenuto un finanziamento pari a circa € 700.000,00 nell’ambito del bando “Sport e Periferie”, per la realizzazione di una piscina comunale. Un importante risultato per la nostra comunità, che…
Settembre 10, 2021
Caserma Carabinieri Montella 2
Eventi Redazione Montella.eu

Si è conclusa la vicenda dell' uomo barricato in casa.

Si è conclusa la vicenda dell' uomo barricato in casa, ora si trova presso la caserma dei Carabinieri di Montella a disposizione delle Autorità competenti. E' presente in caserma anche il Sindaco di Montella, dott. Rino BUONOPANE, che ha seguito…
Settembre 08, 2021
2021 09 08 Rosanna Gambone 03
Eventi Redazione Montella.eu

Rosanna Gambone, serenamente è tornata alla casa del Signore

Serenamete è mancare presso la città ospedaliera "S.G. Moscati" di Avellino ROSANNA GAMBONE. Ne danno il triste annunzio la sorella Antonietta con Raffaele De Simone, il fratello Italo con la moglie Bruna Drago e Lucio con la moglie Silvia…
Settembre 08, 2021
news266638
Eventi Redazione Montella.eu

MONTELLA. IL 32 ENNE RESTA BARRICATO IN CASA, E’ RIMASTO SVEGLIO PER TUTTA LA NOTTE

Montella Dopo una notte tutto sommato tranquilla, continuano le trattative delle Forze dell' Ordine con la persona che da ieri mattina si è barricato in casa ed oppone resistenza. Intanto oggi pomeriggio alle 15.30 a Montella nella chiesa madre,…
Agosto 28, 2021
Balcone Comune 10
Comune di Montella (Comunicati) Redazione Montella.eu

*AGGIORNAMENTO COVID-19* Montella, Sabato 28 agosto 2021.

Cari concittadini, purtroppo, negli ultimi giorni si sono registrati sul nostro territorio 8 nuovi casi positivi. Le positività riscontrate, sono riconducibili a due focolai che stavamo seguendo da giorni e per i quali erano già state adottate tutte…
Agosto 11, 2021
Delli Gatti 02
Eventi Redazione Montella.eu

Lettera aperta ai Consiglieri di Minoranza da Giuliana Delli Gatti

Lettera aperta ai Consiglieri di Minoranza del Comune di Montella: Carmine Musano Romina Chiaradonna Rosalia Passaro Luciano Capone Da oltre due anni dall’insediamento dell’attuale Amministrazione Comunale, alcuna notizia, iniziativa, proposta,…

Aggiornamento COVID-19* Montella 28 luglio 2021.

Lug 29, 2021 266
Balcone Comune 11
Cari concittadini, il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Avellino mi ha purtroppo…

Comunicato stampa del Comune di Montella del 26 luglio 2021

Lug 26, 2021 257
2021 07 26 Comunicato Comune
Come amministratori comunali riteniamo doveroso adoperarci, con prontezza e lungimiranza,…

AGGIORNAMENTO COVID-19* Montella, 18 luglio 2021.

Lug 19, 2021 231
Balcone Comune 11
Cari concittadini, dopo più di un mese e mezzo di tranquillità, ho avuto notizia, dal…