13 08 2016 IRPINIA MUSICA CASTELLI 02DOMANI (SABATO 13 AGOSTO) ALL’ABBAZIA DEL GOLETO DI S.ANGELO DEI LOMBARDI (AVELLINO) L’ORCHESTRA SINFONICA DI KHARKOV MORRA DE SANCTIS (AVELLINO) – Continua all’Abbazia del Goleto di Sant’Angelo dei Lombardi (Avellino) il progetto “Irpinia: Musica e Castelli” promosso dalla Provincia di Avellino e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Piano di Azione e Coesione. Domani (sabato 13 agosto), alle ore 21 (ingresso libero), si terrà il concerto dell’Orchestra sinfonica di Kharkov, sotto la direzione di Haris Iliadis e con il duo pianistico “PIANOx2”, composto da

Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile. “Irpinia: Musica e Castelli” – che vede la direzione artistica di Marco Schiavo – proseguirà al Castello di Montemiletto (20 agosto, Duo pianistico Schiavo-Marchegiani, musica classica), Castello di Manocalzati (22 agosto, Maurizio Casagrande voce recitante, Giovanna D’Amato al violoncello, Fabio Gemmiti alla fisarmonica, Sandro Gemmiti al pianoforte), Castello di Summonte (23 agosto, Gianluca Marino e Gerry Popolo, jazz-popolare), Castello di Bisaccia (27 agosto, Michele Placido e Trio Beethoven, poesia e musica). Il 18, 19, 20 e 21 Agosto si terrà Medioevo alla Rocca, rievocazione presso il centro storico di Rocca San Felice. Il programma completo è disponibile sul sito www.irpiniamusicaecastelli.it.

Haris Iliadis è nato il 10 settembre 1972 a Salonicco, in Grecia. Ha studiato pianoforte, armonia e contrappunto presso il "Nuovo Conservatorio-Salonicco" nelle classi di Kate Saragiotou e Christos Samaras dove ha poi conseguito il Diploma di Armonia nel 1991, il diploma di pianoforte nel 1992 (con il grado di eccellenza) e il Diploma Contrappunto nel 1993. Inoltre, ha frequentato corsi di pianoforte con Hans Graf, Konstantin e Julia Ganev e Dimitris Sgouros, di direzione d’orchestra con Karolos Trikolidis e Yuri Simonov in Grecia, Repubblica Ceca, Ungheria, Austria e Bulgaria.
Dal mese di ottobre 1993 ha studiato direzione d'orchestra presso l'Accademia di Musica e Arte Drammatica "Mozarteum" di Salisburgo, in Austria nelle classi di Michael Gielen e Denis Russel Davis, dove ha conseguito il Diploma in direzione (Magister Artium) nel giugno 1997.
Nel 1994 ha vinto il "Premio Speciale per giovani direttori della Debrecen Philharmonic Orchestra" (votato dai musicisti dell'orchestra).
Fino ad ora si è esibito come direttore ospite con l'Orchestra Giovanile di Salonicco "Dimitris Mitropoulos" (Thessaloniki Festival di Primavera 1996), l'Orchestra dell'Accademia di Musica e Arte Drammatica "Mozarteum" di Salisburgo, Salonicco Symphony Orchestra, l'Athens Symphony Orchestra , l'Orchestra Sinfonica di Stato di Salonicco, l'Orchestra Sinfonica di Stato di Atene, il Vratza, Pazartzik e Vidin Symphony Orchestra (Bulgaria), l'Orchestra Sinfonica di Bacau (Romania) e con i Nürnberger Symphoniker.
Nel periodo accademico 2000 - 2001 ha lavorato come professore di Musicologia e studi teorici presso il Dipartimento di Musica dell'Università Aristoteles di Salonicco.
E' stato direttore stabile presso l’Orchestra Sinfonica municipale di Salonicco dal 2001 e il suo Direttore Principale e Direttore Artistico dal settembre 2005. In questa posizione è stato responsabile non solo per il programma artistico della stagione annuale, ma anche per l'organizzazione di concerti e tour in altre città e all'estero.
Nel corso della sua carriera ha lavorato con solisti illustri come Cheryl Studer, Paul Badura - Skoda, Kostas Kotsiolis, Dimitris Sgouros, vari solisti del Teatro Nazionale. Inoltre, ha fatto il suo debutto nel Thessaloniki State Opera House con "il Pipistrello" di Johann Strauss nel febbraio 2007 e nel novembre 2011 si è esibito a Budapest dopo aver vinto il 1 ° premio della "Duna" per direttori d’orchestra.
Il duo PIANOx2 formato da Rossella Spinosa (pianista e compositrice) e Alessandro Calcagnile (pianista e direttore d’orchestra) interpreta e propone – sia in formazione quattro mani sia a due pianoforti – un repertorio che spazia dall’antico al contemporaneo, dal cameristico al solistico con orchestra. PIANOx2 si è esibito come solista con I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra da Camera d’Aosta, l’Orchestra Nuova Sinfonica Italiana, l’Orchestra Toscana Classica, l’Orchestra da Camera di Vigevano, i Solisti Lombardi, New MADE Ensemble, l’Orchestra da Camera di Lugano, la Seoul Proart Orchestra, l’Orchestra di Stato del Kazakhstan. I due musicisti hanno eseguito in prima assoluta e registrato con Rai Trade composizioni per quattro mani a loro dedicate da Roberto Andreoni, Luis Bacalov, Silvia Bianchera, Giuseppe Giuliano, Virginia Guastella, Carla Magnan, Riccardo Panfili, Riccardo Piacentini, Carla Rebora, Roberta Silvestrini, Roberta Vacca, con la collaborazione come voce recitante di Ottavia Piccolo. Inoltre, per Sconfinarte e Archivi del XXI Secolo, il duo ha registrato il concertino per due pianoforti e orchestra di Rossella Spinosa, insieme all’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano sotto la direzione di Pietro Mianiti. Apprezzato anche all’estero, il duo si rende portatore della nuova musica contemporanea italiana nell’ambito di progetti internazionali in Europa, Asia e Sud America. La formazione ha inoltre ideato produzioni di musica, cinema e teatro, collaborando con volti noti dello spettacolo come Teresa Mannino, Vanessa Gravina, Moni Ovadia, i Pali&Dispari e Paolo Rossi. Attivo anche in ambito didattico, il duo ha tenuto seminari e masterclasses presso conservatori di musica e università (Buenos Aires, Santa Fe, Montevideo, Helsinki, Torino, Venezia). Nel bicentenario della nascita di Franz Liszt il duo ha pubblicato per la rivista Amadeus un cd monografico dedicato alle composizioni pianistiche dell’ultimo decennio lisztiano. Nel 2013, per il centenario della prima di Sagra della Primavera il duo ha registrato la versione pianistica del capolavoro stravinskiano per la radio slovena Capodistria. Il primo marzo 2016 PIANOx2 si è esibito alla Carnegie Hall di New York in un recital con musiche di Stravinsky, Respighi, Spinosa.

IL PROGRAMMA DI SABATO 13 AGOSTO

G. ROSSINI Overture dalla Gazza Ladra

L. KOZELUCH Concerto per pianoforte a 4 mani e orchestra in Si bemolle maggiore
- Allegro
- Adagio
- Allegretto

L.VAN BEETHOVEN Sinfonia n. 5 in Do Minore op. 67
- Allegro con brio
- Andante con moto
- Allegro
- Allegro - Presto

Irpinia: Musica e Castelli
Ufficio Stampa
Miriade & Partners s.r.l.
Tel. 329.9606793 – 340.2592587
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.irpiniamusicaecastelli.it