CAMPIONATO RIONALE PIAZZA > SORBOMONTELLA
STADIO COMUNALE ORE 19.00
Artista Nadia Marano
Montella Giugno 2016
INAUGURAZIONE NUOVA SEDE DELLA PROTEZIONE CIVILE
MONTELLA 15 GIUGNO 2019 ORE 16.00
Castello del Monte
Montella
GERARDO BRUNO PRESENTA |dq|LA RESA DEL GUERRIERO|dq|
Sabato giugno 2019 ore 17.30 Auditorium Centro sociale Montella
Studio tecnico forestale ed ambientale
dott. forestale Salvatore Moscariello

News

Articoli vostri

Lettera inviataci da 9 componenti del coordinamento PD

ELEZIONI COMUNALI 2019La prossima tornata elettorale di primavera a Montella si rinnoverà il Consiglio Comunale. Il Circolo del Partito Democratico è chiamato a un impegno importante, è chiamato da un’intera comunità a dare una prova di maturità, affidabilità e trasparenza. Nelle due tornate elettorali amministrative precedenti il PD montellese non ha saputo trovare una coesione interna, troppo spesso per un esasperato personalismo, e di conseguenza non è riuscita a diventare un riferimento né per le forze politiche del territorio storicamente alleate, né per la società

civile, ruolo che per la storia dalla quale è nato il Partito Democratico, gli appartiene e gli compete, lasciando campo libero a ogni forma di populismo.
Purtroppo troppo spesso i riferimenti politici provinciali e regionali non sono riusciti a essere giudici e a dirimere i conflitti interni, diventando essi stessi volano di conflittualità.
Il Congresso di Circolo dello scorso anno ha eletto un direttivo espressione di una spaccatura all’interno del Partito con la divisione dello stesso in una maggioranza di 12 componenti contro i 9 dell’opposizione.
Dopo l’iniziale disponibilità da parte di tutti di cercare un percorso comune, in vista delle elezioni amministrative, nei metodi e nella sostanza sui nomi e sui temi programmatici, la maggioranza del direttivo, ex abrupto, ha imposto senza alcuna discussione, senza una proposta alternativa, il nome del consigliere comunale Rizieri Buonopane quale candidato a Sindaco. La perplessità ha sfiorato lo sgomento ed è stata imbarazzante, soprattutto tra coloro che avendo vissuto una vita politica coerente da militanti di partito, non individuavano nel candidato proposto, che fino a pochi mesi fa militava in Scelta Civica, una figura interna di garanzia per tutte le anime del partito, sulla quale ci si potesse ricompattare e soprattutto costruire un’alleanza.
L’intransigenza nel proporre il nome del candidato, l’assoluta mancanza di volontà dello stesso di rivedere nell’interesse esclusivo del partito la propria posizione ha portato a un’ulteriore frattura nel partito e nella maggioranza stessa con conseguente dimissioni del Segretario di Circolo, il quale dall’alto della sua esperienza e militanza politica, aveva suggerito una riflessione sul nome del candidato, proposta bocciata dalla sua stessa maggioranza. Si addiveniva così al voto che vedeva passare la proposta di candidatura del consigliere Buonopane con 10 voti sui 21 componenti del direttivo
Questa frattura non sanata può essere foriera soltanto di un nuovo fallimento elettorale e di un disimpegno conseguente delle anime più motivate del partito.
Senza la volontà di tutte le parti di superare questa divisione interna riportando serenità e soprattutto pari dignità tra le parti, non s’intravede una soluzione.
Mai come in questa tornata elettorale c’è la volontà da parte di altri gruppi politici strutturati sul territorio a realizzare un’ampia coalizione di centro-sinistra con la partecipazione di forze anche della società civile. Tali gruppi hanno però espresso la volontà di confrontarsi con un PD unito, soprattutto con un PD che veda la partecipazione delle anime del partito che s’identificano nella linea politica di chi vi sta scrivendo, cosa che in questo momento è impedita dalla posizione irrevocabile del consigliere Buonopane. Chiunque abbia a cuore le sorti del partito dovrebbe essere disposto a fare un passo indietro nell’interesse dello stesso, cercando altre soluzioni più condivise. Per tutti i motivi addotti, i sottoscritti componenti del direttivo, tutti con una storia politica di coerenza e con lunga militanza a servizio dei propri partiti, nell’unico obiettivo di trovare la compattezza e la condivisione più ampia, senza voler imporre un proprio candidato, ma esigendo una discussione, invitano i rappresentanti provinciali e regionali del partito, nonché i parlamentari del territorio a mettere in campo tutte le energie necessarie perché si possa giungere a una scelta condivisa nell’esclusivo interesse del partito e della Comunità Montellese, affinché non prevalga l’idea che la corsa al potere fine a se stessa sia la strada giusta e vincente, ma si dia origine a un percorso virtuoso che la gente ci chiede, che metta insieme il meglio della tradizione cattolica e della Sinistra riformista, che la nostra Comunità sa e può esprimere.
Cordiali saluti.
Montella, 21 marzo 2019
I componenti del Coordinamento

 

AI Componenti del Coordinamento Circolo PD di Montella
Al Segretario Provinciale del Partito Democratico.
All’On. Rosetta D’Amelio
All’On. Umberto De Basso De Caro

 

Commenta (0 Commenti)

Sottocategorie

Blog - articoli vostri e di redazione

Riccardo Cianciulli
17 Giugno 2019
Vario
Annunci
Senza creare inutili allarmismi voglio segnalare che la Statua in piazza presenta, purtroppo, i segni del tempo. È comparsa una crepa sul suo lato sinistro. Chi di competenza controlli e se ce ne fosse bisogno, intervenga. ...
Redazione Montella.eu
15 Giugno 2019
Arte e cultura
L’Amministrazione Comunale di Montella uscente, nella persona del sindaco Ferruccio Capone, ringrazia pubblicamente l’artista Montellese Nadia Marano per il “Murales” realizzato all’ingresso del paese e che rispecchia fedelmente l’intento di offrire ...
Redazione Montella.eu
12 Giugno 2019
Arte e cultura
Ancora fino alla prima metà del Novecento, sulla città di Montella circolava, con malcelata tendenziosità, l'epiteto di “mal paese”, come sinonimo di luogo malfamato, inospitale, “pericoloso”, abitato da individui sempre pronti, per una loro innata i...
Redazione Montella.eu
11 Giugno 2019
Arte e cultura
Dall’Irpinia allo Spazio, la storia di Gino e Genni - Da Montella al lavoro all’Ente Europeo di Ricerca Astronomica  - La storia di Gino Giannone e Genni Gramaglia è un racconto molto particolare.&nbs...
Redazione Montella.eu
07 Giugno 2019
Vario
Anna Dello Buono è il nuovo vicesindaco di Montella. Sarà inoltre assessora a politiche sociali, pari opportunità, cultura, scuola e monitoraggio dei finanziamenti pubblici. È stata la più votata alle scorse elezioni e difatti il primo cittadino Rino...

Rass.Stampa - articoli giornalistici

16 06 2019 Montella SSalvatore
Giugno 17, 2019

Festa S.Salvatore 2019 Montella

in Eventi by Redazione Montella.eu
15 06 2019 Montella Sede Protez Civile
Giugno 15, 2019

Montella-Inaugurazione sede del Gruppo volontari protezione civile

in Eventi by Redazione Montella.eu
Consiglio Com Montella
Giugno 15, 2019

Primo consiglio comunale Montella . Video

in Politica by Redazione Montella.eu
Gerardo Bruno Il Sogno
Giugno 14, 2019

Montella INTERVISTA Gerardo Bruno Il sogno del guerriero

in Vario by Redazione Montella.eu
verteglia mater 2019
Giugno 11, 2019

Verteglia Mater, uno scenario unico per lo spettacolo del gusto

in Vario by Redazione Montella.eu
Preparativi in corso per stilare il programma della seconda edizione di VertegliaMater, l’evento organizzato dal Gal Irpinia Sannio nello scenario suggestivo dell’Altopiano di Verteglia a Montella (AV) ai piedi del Monte Terminio ritorna con tante…
CLARA LUNA 01
Giugno 03, 2019

Cedesi attività

in Vario by Redazione Montella.eu
CEDESI ATTIVITÀ Claraluna Sposa‼️ Sei una ragazza o una donna che si vuole mettere in gioco? Hai la passione per la moda, lo stile e i tessuti? Allora questa è l'occasione che fa per te! Ti affideremo questo atelier di abiti da sposa, avviato, e ti…
Rino Buonopane Sindaco smoll
Maggio 30, 2019

Il grazie di Buonopane e di 'BENE COMUNE', "ora insieme una Montella migliore"

in Politica by Redazione Montella.eu
"Un grazie a tutti i cittadini che, con 2355 voti, hanno consentito alla nostra lista di raggiungere un risultato straordinario e ottenere la guida dell'Amministrazione comunale. Guidare la nostra comunità per cinque anni è un privilegio e, al tempo…
Bruno Ciociola
Maggio 28, 2019

Buon Lavoro di Bruno Ciociola

in Vario by Redazione Montella.eu
Lasciatemi passare questa lettera. Se mi posso permettere, nonostante la mia oceanica ignoranza vorrei segnalare VOI, come buon inizio lavori di voler un attimo, soffermarvi a riflettere sul da farsi e con estrema urgenza a come poter installare due…
Carmine 02 Musano smoll
Mag 27, 2019 314

Non è una sconfitta...

“Non è una sconfitta”, queste le prime parole del candidato sindaco Carmine Musano della…
ROSA PIZZA
Mag 26, 2019 395

MONTELLA. Terzo giorno di lutto cittadino, oggi i funerali della 29enne Rosa Pizza

Oggi pomeriggio, alle 15, nel terzo giorno di lutto cittadino proclamato dal primo…