booked.net

TEATRO dell' OSSO Lioni

                                    Comunicato stampa
plautobus_melissa di genova_orazio cerinoPlautobus, spettacolo in lingua latina,
apre la nuova stagione del Teatro dell'Osso
Il Teatro dell'Osso inaugura la nuova stagione di spettacoli per le scuole con una novità assoluta: Plautobus, una lezione-spettacolo in lingua latina destinata agli studenti dei licei, in scena nei teatri e nelle scuole di Avellino e della Campania a partire da lunedì 16 novembre 2009.

 plautobus_una scenaLo spettacolo, scritto e diretto da Mirko Di Martino, è un originalissimo percorso nel teatro di Plauto e di Roma antica, un viaggio divertente e insolito all'interno di un repertorio di attori e maschere, mimi e musicisti, scenografie e personaggi che sono alla base della storia del teatro occidentale.

 

Melissa Di Genova e Orazio Cerino interpretano alcuni brani di Plauto nella lingua in cui sono stati scritti più di duemila anni fa, un latino mai così ricco di colori, sfumature, vivacità. Ma anche un latino mai così comprensibile a tutti.

 

Lo spettacolo è infatti adatto a tutti i livelli di conoscenza della lingua: i più esperti potranno apprezzare i giochi verbali con i quali Plauto amava infarcire i suoi testi, i meno esperti potranno lasciarsi affascinare da personaggi e situazioni che non hanno bisogno di parole per essere capite.

 Il vecchio tirchio protagonista dell'Aulularia, la truffa della casa infestata della Mostellaria, il gioco del doppio dell'Amphitruo, la lite tra moglie e marito della Casina, l'incredibile spacconeria del Miles Gloriosus: scene famosissime che non hanno bisogno di essere studiate per essere godute in tutta la loro straordinaria forza comica.

 Tra una scena e l'altra, due strambi personaggi raccontano agli spettatori le caratteristiche del teatro di Roma antica, dal pubblico agli attori, dagli edifici ai costumi, dalle maschere alla musica. Sono personaggi che sembrano saltati fuori  da un testo di Beckett, il simbolo del teatro contemporaneo, per raccontare il teatro classico, lungo un ponte ideale che collega antico e moderno, passato e presente, a ricordare che i classici sono tali proprio perché sempre attuali.

 Plautobus, per la sua capacità di unire didattica e comicità, cultura e divertimento, e per la sua unicità all'interno della ricca offerta teatrale per le scuole, è un ulteriore tappa lungo il percorso del Teatro dell'Osso, un'altra scelta che conferma la volontà dell'associazione irpina di proporre spettacoli per ragazzi con una forte impronta di innovazione e originalità.

 Notevole, infatti, è stato l'interesse che lo spettacolo ha suscitato anche al di fuori dell'Irpinia: da dicembre Plautobus andrà in tour nelle scuole della  Campania, da gennaio sarà in scena nei licei della Basilicata, della Puglia e della Calabria.

 Ma il Teatro dell'Osso propone spettacoli per tutti gradi della scuola: a dicembre porterà in scena Il Gatto con gli stivali, destinato alle scuole primarie e dell'infanzia, un grande successo dello scorso anno in replica a grande richiesta in occasione del Natale.

Sul sito dell'associazione, www.teatrodellosso.it, sono disponibili informazioni, foto e video degli spettacoli.

Commenti offerti da CComment