booked.net

L’ASSOCIAZIONE CUOCHI AVELLINESI ANIMA IL FINE SETTIMANA GASTRONOMICO IRPINO

Peperoncino in festa logoSarà il Presidente dell’Associazione Cuochi Avellinesi, Luigi Vitiello ad aprire i cooking show della manifestazione “Peperoncino in Festa”che si tiene dall'1 al 4 ottobre sul corso principale di Avellino. Il presidente dei cuochi irpini e campani presenterà al pubblico una serie di piatti il cui ingrediente principe, ovviamente, saranno i peperoncini provenienti da

tutto il mondo. Il giorno seguente il cooking show serale sarà tenuto dal vice presidente dell’Associazione Cuochi Avellinesi, Ugo D’Alessandro. Come si potrà notare, il sodalizio dei chef irpini, schiera le sue prime linee, tra l’altro molto conosciute anche a livello nazionale per le innumerevoli apparizioni televisive sia sulla Rai che su altre emittenti private. Luigi Vitiello, è da ricordare, attualmente è anche il responsabile del Dipartimento del Mondo del Lavoro della Federazione Italiana Cuochi. Durante gli show coking saranno mostrati al pubblico i possibili usi culinari del peperoncino. Le ricette proposte durante la Festa saranno tratte dalle tradizioni di altri Paesi come ad esempio il gazpacho o più semplicemente, proponendo l'interpretazione moderna di ricette tradizionali, quali quelle della pasta all'arrabbiata o dell'antico soffritto.

Peperoncino in festaMa il fine settimana gastronomico in Irpinia con l’Associazione Cuochi Avellinesi prevede anche un altro appuntamento di grande importanza, ovvero la partecipazione alla XVIII Edizione di Canalarte. Un appuntamento per gli chef irpini immancabile visto che ogni anno è stato preparato per questo grande evento un piatto esclusivo. Cosa che si ripeterà anche in questa edizione che valorizza le tradizioni e le bellezze del piccolo borgo di Canale di Serino. Completata la ristrutturazione della pavimentazione grazie al progetto regionale di rinascita dei borghi antichi, Canale vedrà i cuochi armeggiare in diversi punti del paese, tra cui il chiostro de La Locandiera, ove il Presidente Luigi Vitiello, i vari componenti del consiglio direttivo provinciale , e diversi chef provenienti da tutta la regione Campania, terranno una serie di cooking show e presenteranno un piatto esclusivo preparato con i prodotti tipici dell’Irpinia. “ Siamo sempre disponibili – spiega il Presidente Luigi Vitiello - a partecipare a questi eventi perché ci consentono di valorizzare la figura professionale dei cuochi e nel contempo i prodotti del territorio”.

Commenti offerti da CComment