booked.net

Tagliare o non tagliare l'albero in piazza?

Albero Piazza Montella smollGentile Redazione, dai social network, li segue mia moglie, ed in particolare da “cara Montella” su Facebook, mi pare sia sorta la necessità di tagliare l’albero che si trova nella curva della piazza (di fronte il bar Roberto o quello che era il bar Roberto); è una conifera, diciamo genericamente un pino (anche se non credo sia

il nome scientifico di questa specie).
Pare che l’albero in questione possa arrecare problemi alla sicurezza e che quindi i tecnici del comune stiano valutando le azioni da intraprendere. Si  è aperto un vivace dibattito tra colore che vorrebbero salvare l’albero ad ogni costo, coloro che reputano la sicurezza cittadina al primo posto e quindi sono per il taglio, altri per una semplice messa in sicurezza con qualche accorgimento meccanico. Pare si stia anche studiando un eventuale piantumazione sostitutiva con una varietà di albero più idoneo a quel genere di collocamento, studi che stanno o starebbero effettuando i tecnici incaricati dal comune.
Albero Piazza MontellaOra mi chiedevo se potesse riprendere la discussione e portarla anche su Montella.eu per avere anche un’idea più ampia di come la pensano i Montellesi e se per iniziare si possa fare una proposta.
Premettendo che sono a secco di nozioni agronomo/paesaggistiche mi chiedevo se, nel caso in cui non ci fosse rimedio e che l’albero esistente in questione dovesse essere tagliato, non lo si potrebbe sostituire con un castagno. Ripeto non ne conosco la fattibilità tecnica, magari un agronomo ci potrebbe essere di aiuto, l’idea però nasce dal fatto che io credo sia il caso a Montella, più che celebrare l’aver dato i natali a tizio o zembronio non sarebbe il caso celebrare un prodotto che è universalmente riconosciuto come Montellese e per questo patrimonio di tutti i cittadini di Montella?
So che in alcuni comuni dell’Emilia Romagna e credo della Toscana, questo è stato fatto con i maiali, facendogli delle vere e proprie statue, allora perché a Montella, se l’occasione lo consente non si può fare una sorta di “monumento naturale” al castagno? E poi quale luogo migliore della piazza del paese?
Questo vuole essere solo uno spunto, un’idea, una provocazione, per Montella, i montellesi, e per la sua amministrazione.

Saluti. Virginio

 

{CONTENTPOLL ["id": 3]}

Commenti offerti da CComment