booked.net

Dibattito dal tema ” La donazione degli organi "

montella news 1Si è svolto sabato mattina  presso l’auditorium del Liceo scientifico R. D’Aquino di Montella, un incontro dibattito dal tema ” La donazione degli organi : un problema etico, morale e ..attuale”. Organizzato dall’amministrazione comunale di Montella, con la partecipazione del dirigente scolastico Rino Damiano, l’incontro era finalizzato ad illustrare e a sensibilizzare giovani studenti e

non solo, rispetto alla tematica della donazione d’ organo, con particolare attenzione per quello renale. Infatti, hanno animato il dibattito il Prof. Gianni Capasso, professore Ordinario di nefrologia presso la seconda Università degli studi di Napoli e presidente della Società italiana di Nefrologia, e il Prof. Walter De Simone, primario U.O Nefrologia e Dialisi Azienda Ospedaliera “S. Giuseppe Moscati” Avellino. Accorato è stato l’intervento del sindaco Ferruccio Capone, che ha fatto appello ad avvicinarsi al mondo della donazione d’organo senza diffidenza ma con la consapevolezza e la gioia di poter salvare una vita. Anche l’assessore alle Politiche Sociali, la dott.ssa Genoveffa Pizza è intervenuta a sostegno di un gesto che dovrebbe rappresentare una rivoluzione culturale in termini di apertura verso gli altri e verso la vita. Sono intervenuti inoltre, il sindaco di Cassano Irpino, Salvatore Vecchia, il sindaco di Bagnoli Irpino, Filippo Nigro, quest’ultimo nefrologo presso AO Criscuoli di Sant’Angelo dei Lombardi. Alla manifestazioni era presente il gruppo Fratres di Montella, presieduto da Fulvio Lenzi. E’ intervenuto, anche il dottor Silvestro Volpe, direttore dell’Unità di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale Azienda Ospedaliera “S. Giuseppe Moscati” Avellino, rispetto alla tematica dei trapianti di midollo osseo. Dagli interventi è emerso un enorme gap tra le necessità di organi e i numeri di trapianti praticati, con una analisi negativa soprattutto per la regione Campania. L’incontro si è concluso nella commozione generale per la testimonianza di giovani pazienti in attesa di trapianto e di trapiantati che hanno raccontato la loro esperienza e il loro ritorno alla vita.
Il convegno ha preceduto l’evento della passeggiata ciclistica che si terrà il prossimo 23 agosto, tra i comuni dell’alta Irpinia ed organizzato dalla Società Italiana di Nefrologia con la partecipazione di volontari e delle amministrazioni comunali, allo scopo di sensibilizzare la popolazione irpina rispetto alla tematica della donazione e del trapianto d’organo.

Commenti offerti da CComment