booked.net

Le ragazze guidate da Geno Auriemma, coach Montellese conquistano il sesto titolo a cinque cerchi consecutivo

auriemma taurasi olimpiadiE’ d’oro la medaglia del basket statunitense a Rio. A conquistarla a spese della Spagna sono state Delledonne, Taurasi, Moore e le altre magnifiche atlete allenate da Geno Auriemma, coach nato a Montella, provincia di Avellino, emigrato negli Usa quando aveva 7 anni e diventato guru del basket al femminile. Per le americane è la sesta medaglia d’oro consecutiva, un dominio che

premia un torneo da dominatrici: otto larghi successi, due contro le debuttanti (per la finale) spagnole, una nel girone e uno nell’ultimo atto.
NON C'È STORIA — La partita è praticamente chiusa già dopo 15 minuti. Le statunitensi arrivano al più 9 e da lì in avanti sono destinate a dilagare, spinte dal talento di Maya Moore (12 punti all’intervallo) e Tina Chares (6 rimbalzi in una manciata di minuti). Le spagnole pagano i problemi di falli di Laura Nicholls e sono tenute a galla da Alba Torrens, che segna 13 punti con 4 rimbalzi e ben 5 falli subiti quando il punteggio recita 49-32. Un margine troppo profondo, scavato anche grazie a una panchina migliore dalle statunitensi, alla nona finale olimpica. Chiuso il terzo periodo ampiamente davanti (81-49), le statunitensi hanno rallentato il ritmo consentendo alla squadra di Mondelo di rosicchiare qualche punto. Una magra consolazione per la Spagna, già ampiamente soddisfatta dall’argento e in piena corsa per una medaglia anche in campo maschile (domani c’è la sfida all’Australia). Il bronzo tra le donne è andato alla Serbia, che ha sconfitto la Francia 70-63 con 18 punti di Jelena Milovanovic.

Commenti offerti da CComment