• Accordion Title1

Aretino Volpe smollI familiari del Prof. Aretino Volpe dal 2011, anno della scomparsa, hanno istituito una Borsa di studio alla memoria, per tramandarne il ricordo presso le nuove generazioni di alunni e ricordarlo nel modo più aderente ai valori che hanno contraddistinto il suo agire professionale e umano. La Borsa è destinata all’alunno/a delle classi quinte del Liceo Scientifico Statale R. d’Aquino di Montella che consegue il miglior risultato scolastico nell’anno di riferimento: quest’anno sarà assegnata a MOSCILLO ANGELO, alunno della classe V sez A, che ha riportato agli Esami di Stato il voto finale di 100 con lode. L’iniziativa, al sesto anno di realizzazione, è stata assegnata nel 2012 a Cione Ferdinando, nel

2013 a Chieffo Giuditta Maria, nel 2014 ex-aequo a Colucci Ilaria e Pascale Flavia, nel 2015 a Di Conza Valentina, nel 2016 a Porcelli Iacopo.
Il prof Aretino Volpe, per venti anni Docente di Italiano e Latino e poi per altri dieci anni, Dirigente scolastico presso il Liceo Statale R. d’Aquino, ha sempre e fortemente creduto in una Scuola pubblica, inclusiva, democratica e nello stesso tempo meritocratica, che sapesse offrire opportunità educative a tutti ma anche capace di riconoscere i meritevoli e di premiarne il talento.
Ha impegnato le sue energie professionali e umane perché il Liceo Scientifico R. D’Aquino si affermasse come una scuola di qualità e d’innovazione, agenzia educativa autorevole e riferimento per le famiglie e per il territorio.
I meriti della sua azione sono stati ampiamente riconosciuti dalla Scuola che nel 2011 gli ha intitolato l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore R.d’Aquino in Montella.
Su invito della Dirigente scolastica dott.ssa Emilia Strollo, il premio sarà consegnato il 14 settembre 2017 alle ore 9:00 nell’Auditorium dell’Istituto R. d’Aquino all’alunno Moscillo Angelo da un familiare del Preside Aretino Volpe, a cui la Borsa di studio è intitolata, in coincidenza con la cerimonia di accoglienza degli alunni delle classi prime in Montella: momento simbolico significativo per un passaggio del testimone ai nuovi iscritti dell’Istituto!

Montella 12 settembre 2017

Aggiungi commento