• Accordion Title1

29 06 2017 Fiume Calore Montella smollProposta.... Massimo un paio di giorni e la CASCATA sarà totalmente SECCA con le TROTE FARIO,nel greto fluviale, MORTE. Visione sconcertante dove girarono, inconsapevoli, il film " IL BACIO AZZURRO" . Qui di azzurro e/o cobalto resterà solo il CIELO per alcuni mesi a guardare la scena del mitico fiume CALORE secco. Morto e con i liquami di fogna che a BARUSO fungeranno da SORGENTE PRINCIPALE che porta colibatteri verso Cassano,Ponteromito,Castelfranci,Paternopoli...BENEVENTO... Che dire??? Ma quando faranno la DIGA per avere un LAGO/INVASO dell'ACERA/Macèra sul perenne LACINOLO capace di dare a tutti e regolare i 

bisogni idrici dell' Alta Valle del fiume CALORE Irpino ???

Siamo oltre il tempo limite! Oltre la soglia di... fate voi... L'esodo da rurale è ormai generale...
Servono politiche di REGOLAZIONEsubaerea e profonda, RIMPINGUAMENTO, BRIGLIE, INVASI a PERDERE, POZZI ROVESCI, INVASI di RITENUTA, Viminate e in genere opere di ingegneria naturalistica e non ancora cemento armato anche a Verteglia, o condotte che attraversano falde acquifere e richiamano acqua o peggio la inquinano. Forse è ora di dire di voler fare!? E' ora di ripartire dalla RICERCA MULTIDISCIPLINARE SERIA per PROGETTARE lo sviluppo del TERRITORIO in chiave politematica e secondo una visione del futuro dei nostri ragazzi e delle generazioni future. L'AltaValle del CALORE è un UNICUM a sé da trattare con una visione LOCALE inquadrata nel contesto limitrofo e con problemi diversi e solo a luoghi integrabili. Ripartire dalle Acque del Film ""inconsapevole!?!"" de "IL BACIO AZZURRO" via Alto Calore, AQPugliese, Ente Irrigazione, Castagne IGP cinepidedipendenti, Agricoltura biologica,Trasformazione LATTIdel LUOGOdifferenziati da quelli importati, Legname, Turismo compatibile e rispetto,RICERCAe definizione puntuale del territorioCARSICOeDOLOMITICO in rapporto alla circolazione sotterranea della PIANAex PALEOLAGO/GHI di Montella con falda acquifera da definire nelle sue connessioni sotterranee verso Fontanar'AUSTO (AUGUSTO) o verso più probabili direzioni carsiche sommerse... etc etc.
Il Prefetto, a prescindere dalle POMPE di CASSANO, dichiari immediatamente lo STATO di CALAMITA' NATURALE IDRICA/Idrogeologica e non solo!!!
Angelo CAPONE     

https://twitter.com/drangelocapone/status/880350663322083328

 
 
29 06 2017 Fiume Calore Montella smoll
Aggiungi commento