• Accordion Title1

asl 1Stipendio dimezzato e funzioni sospese. Guai per l'ufficiale sanitario del distretto sanitario di Montella. Il medico certificatore dell'Asl è finito ai domiciliari nell'ambito di un'inchiesta della Guardia di Finanza di Sant'Angelo dei Lombardi su delega della procura. Ieri l'arresto, con l'applicazione della misura dei domiciliari. Ma già il manager dell'Azienda Sanitaria Locale, Maria Morgante, era intervenuta sospendendo dal servizio e dallo stipendio il medico. In attesa dello sviluppo delle indagini. Ma le fiamme gialle hanno spiegato qualcosa in più. Emerge qualche particolare sull'inchiesta. Il medico, difeso dall'avvocato Giambattista De Simone, era già stato coinvolto nell'indagine lo

scorso anno.

Le indagini vanno avanti e l'accusa parla di consegne pro manibus del denaro dei versamenti per il rinnovo delle patenti, assicurando che avrebbe che li avrebbe effettuati. La Finanza ha trovato bollettini pagati ma intestati a più persone, secondo un primo accertamento il danno per l'erario ammonterebbe a circa 35mila euro. L'inchiesta risale al 2016 e nel maggio di quell'anno avvenne l'accesso alla documentazione in possesso del medico presso gli uffici dell'Asl e a casa sua.

Gli utenti si recavano nell'ufficio dell'Asl per effettuare le visite mediche di idoneità alla guida e invece del bollettino di versamento consegnavano il denaro, come accertato in diversi episodi, al medico. Un particolare su cui fiamme gialle e procura vogliono vederci chiaro.

Da verificare dunque quanti siano poi stati i versamenti realmente avvenuti.

Secondi la Finanza i diritti sanitari dovuti (circa 28 euro per le patenti A e B e 45 per le patenti C, D) andavano direttamente al medico. A conclusione della verifica fiscale, sono stati recuperati 23 mila euro di imponibile per prestazioni mediche «in nero». Ipotizzata, dunque, una frode all'Asl.

In via disciplinare e aspettando il corso delle indagini il medico si è visto ridotto lo stipendio del cinquanta per cento.

E poi c'è la sospensione dalle funzioni dirigenziali di certificatore con decorrenza immediata.

Aggiungi commento